caligola2005

Forumer attivo
Anche qui è questione di parole.

Il rimborso garantisce lo sconto sulle azioni consegnate del 15% e questo è inconfutabile, non dice niente sul fatto che il rimborso debba garantire un premio del 15% sull'intero importo da rimborsare. Si parla sempre di premio come sconto del 15% sulle azioni consegnate e sulle azioni consegnate lo sconto è del 15%.
Infatti lo sconto del 15% sulle azioni serve a "compensare l’investitore per la perdità di opzionalità e per il rischio di pressione sulle Azioni Creval conseguente all’esercizio del riscatto anticipato da parte dell’Emittente".
Tale rischio non lo corri sulla parte rimborsata in cash che quindi è senza premio.

Non ci sono appigli secondo me, il regolamento è scritto in maniera complicata ma corretta.

prendo per buono il tuo ragionamento, ma allora, visto che con il titolo sopra il valore nominale, sia con il pagamento in azioni che in contanti,avresti ricevuto un 15% di quello che avevi investito sulla convertibile, . NON SAREBBE STATO OPORTUNO SPECIFICARE BENE QUESTO RISCHIO invece di far solo un esempio con il titolo molto vicino al nominale ( con il premio praticamente pieno?).
 

triale

Forumer storico
Oh già, rileggendo anche io la tua interpretazione adesso mi sembra corretta :(
Davvero intricato questo prospetto... :eek:
chi l'ha redatto probabilmente ha evocato in una seduta spiritica il fantasma di Cuccia buon'anima e si è fatto consigliare da lui... la sua mano è inconfondibile... prospetto degno della kabbalà... consulterò al proposito un amico esperto di esegesi biblica...
 
Ultima modifica:

azetaelle

investitore(s)qualificato
Leggendo il regolamento creval mi sa che hanno ragione loro.

Nemmeno il rimborso cash sarebbe stato con premio 15%, infatti dice:
"pagherà in denaro il Valore Nominale Residuo, incrementato di un importo che – al lordo
delle imposte e tasse – sarà pari allo sconto complessivo, così come sarebbe stato
determinato nel caso a) (il “Premio”). Detto Premio risulterà quindi pari al prodotto fra il numero intero di Azioni Creval per il Riscatto e il Valore di Mercato delle Azioni Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto, moltiplicato per la percentuale del 15%."

E poi dice:
"Il numero di Azioni Creval per il Riscatto non potrà essere superiore al numero di Azioni Creval risultante dal rapporto tra il Valore Nominale Residuo dell’Obbligazione e il valore nominale delle Azioni Creval."

Quindi in caso di pagamento tutto in denaro, comunque sarebbero state considerate massimo 14 azioni per calcolare il premio.
Dunque supponendo un prezzo medio di 1.80, il premio sarebbe stato 14*1.8*15%=3.78€ e il rimborso valutato 53.78€.

Esattamente lo stesso del rimborso in azioni, infatti darebbero 14 azioni valutate 14*1.8=25.20€ più 28.58€ contanti, totale 53.78€.

L'unica cosa su cui poter fare leva è che non c'è scritto fra i rischi, che in caso di discesa delle azioni sotto il nominale, il premio si assottiglia sempre più, ma un rimborso cash e uno in azioni sarebbero in ogni caso sempre equivalenti.

Prospetto che comunque va letto 10 volte prima di capire ogni sfumatura.
a essere farmacisti il discorso numero intero di Azioni Creval per il Riscatto è indicato a pag.25 nel paragrafo regolamento in azioni ma non a pagina 26 nel paragrafo regolamento in contanti e quindi in questo caso non dovrebbe essere applicabile
dopo invece a pag.50 nei Fattori di rischio viene fatto un minestrone tra i due casi, quindi perlomeno c'è una difformità
 

stefanog23

Forumer attivo
prendo per buono il tuo ragionamento, ma allora, visto che con il titolo sopra il valore nominale, sia con il pagamento in azioni che in contanti,avresti ricevuto un 15% di quello che avevi investito sulla convertibile, . NON SAREBBE STATO OPORTUNO SPECIFICARE BENE QUESTO RISCHIO invece di far solo un esempio con il titolo molto vicino al nominale ( con il premio praticamente pieno?).

Il 15% di premio non torna mai però, nemmeno con le azioni sopra il nominale e infatti il prospetto non parla di premio del 15%.

Il prospetto parla sempre di azioni consegnate scontate del 15% e di premio calcolato in base alle azioni consegnate scontate del 15%, non dice mai che il premio sarà il 15% del valore nominale delle CV, come invece dicevano i prospetti delle Bper15 e Craige15 (lì il premio era il 10% del nominale).

Se le azioni avessero quotato 5.88€ ad esempio, con lo sconto 15% saremmo scesi a 5€ circa, ti avrebbero quindi dato 10 azioni valutate 58.80€ e il premio sarebbe stato del 17.6%.

La controversia nasce dal fatto che le azioni consegnate scontate del 15% sono state interpretate come un premio del 15% sul nominale della CV, leggendo attentamente il prospetto si capisce però che non è così.
Una discussione sul premio a scendere in caso l'azione fosse andata sotto il nominale, venne già fatta più di un anno fa, infatti ho qui il mio file excel dell'ottobre 2009, dove è evidenziato questo fatto.

Purtroppo secondo me è una battaglia persa in partenza, poi tentare non nuoce, ma non vedo come potrebbero dare un premio del 15% sul nominale, che non è mai previsto nel regolamento.
 
Ultima modifica:

Il Conte Pedro

Not so easy
Se le borse riprendono a scendere e torna la pressione sui TDS, vedrai come BP e UBI correranno a richiamare le loro CV.

Perché dovrebbero? Non lo hanno fatto durante il Grande Crollo di novembre, che motivo avrebbero di doverlo fare adesso?

Io mi sono liberato della BP14. Purtroppo non ho fatto come Fabbro che qualche giorno fa ha scritto che l'ha liquidata perché intanto l'aspettava più bassa, ahimè ho aspettato un po' di più. Ma non voglio rifarmi la discesa stile autunno scorso, mi è bastato fare il giro una volta.
 
Ultima modifica:

stefanog23

Forumer attivo
Perché dovrebbero? Non lo hanno fatto durante il Grande Crollo di novembre, che motivo avrebbero di doverlo fare adesso?

Io mi sono liberato della BP14. Purtroppo non ho fatto come Fabbro che qualche giorno fa ha scritto che l'ha liquidata perché intanto l'aspettava più bassa, ahimè ho aspettato un po' di più. Ma non voglio rifarmi la discesa stile autunno scorso, mi è bastato fare il giro una volta.

Perchè a giugno 2012 devono stare al 9% minimo di coer tier 1 e più la situazione peggiora e più sarà difficile arrivarci.

Può darsi che le BP14 e le UBI13 si prendano più basse, anzi direi che è probabile, ci conto anch'io, tanto comunque il richiamo è improbabile che possa avvenire prima di 2-3 mesi e nel frattempo non credo potranno andare molto su, anzi.

Mi auguro comunque che la situazione non precipiti come a novembre scorso, perchè questa volta non so cosa ci potremmo inventare per uscire dal pantano.
 

Ubarba

Nuovo forumer
Io mi sono liberato della BP14. Purtroppo non ho fatto come Fabbro che qualche giorno fa ha scritto che l'ha liquidata perché intanto l'aspettava più bassa, ahimè ho aspettato un po' di più. Ma non voglio rifarmi la discesa stile autunno scorso, mi è bastato fare il giro una volta.

pure io ho venduto tutte le bp la settimana scorsa.... però sono già in parte rientrato, forse era meglio aspettare ancora.
 

Users who are viewing this thread

Alto