rivetto

Forumer attivo
obbligazioni convertibili-cv

ciao Rivetto,
quello che scrivi è corretto, e se ne era discusso qualche pagina più indietro.
aggiungo qualche mio commento, per quel poco che possa valere, dato che non sono un esperto di finanza :ops:
allora se apri il file qui sul loro sito
http://www.capelive.it/investor/pr/risultati.pdf
leggerai che l'obbligazione è stata sottoscritta per il 26%
su cape live, vedo qui che gli azionisti di riferimento sono al 20%
Commissione Nazionale per le Societ e la Borsa
quindi significa che gli azionisti potrebbero aver fatto la loro parte (non ho trovato la conferma in un documento della azienda) ma il mercato (cioè quel restante 80%) no.
perchè?
ipotesi 1. il mercato non aveva più soldi, dopo che aveva aderito all'IPO due anni prima (luglio 2007) alla modica cifra di 1,05 EUR ad azione e ora si ritrova con le azioni che valgono 0,35 e rotti

ipotesi 2. il mercato non ha aderito perchè ha capito che quando si offriva la sottoscrizione della CV cape Live del 5%, con soglia di convertibilità a 1 EUR circa (è una semplificazione che faccio io per via del costo di sottoscrizione, ma tra una cape live a 92 e rotti adesso e una cape live a 89 in sottoscrizione ...francamente ci trovo poca differenza ) che equivale a dire che l'azione, per diventare una convertibile seria, doveva crescere all'incirca del 150% ; forse il mercato ha capito che si trattava di una 'capottabile'

ipotesi 3. il mercato ha visto che, nello stesso periodo di sottoscrizione della CV cape live, una banca che fa parte dell'indice FTSE MIB metteva in sottoscrizione una CV con facciale al 5,5% e con soglia di convertibilità che stava intorno al 40% circa; magari il mercato si chiesto se ci fosse qualche fregatura sotto ... per adesso il mercato ha deciso che la CV della banca era meglio ed ha sottoscritto al 100% la cv

p.s. se qualcuno di Cape Live mi legge magari penserà che sono un belinone in quanto a veicoli di investimento in equity.
in effetti sì, lo ammetto, sono possessore in modica quantità di azioni Dea Capital, altra azienda di investimento in equity e viaggio intorno al 40% di perdita. non vendo, perchè credo che questi 'veicoli' siano una parte utile di un capitalismo 'sano'.. anche se nel mio caso credo di essere stato preso per i:ciapet:

Grazie per il chiarimento.
La sottoscrizione, se è stata di 30.000.000 circa, la percentuale attuale dovrebbe essere 54% e il flottante di consegueza.
Come hai indicato tu, guardarla come convertibile non ha senso, il rendimento però mi sembrava buono e ieri qualcosa ho comprato, speriamo bene.
Anche io ho azioni Dea Capital sono in sofferenza di oltre il 30%, ma il NAV mi fà ben sperare.:up:
 

mauriliano

Nuovo forumer
Ho visto che ti hanno gia' risposto Fabbro e Surfista: hanno ragione (... come sempre) ma , anche se e' vero che si scambiano ogni morte di papa, se hai pazienza e ti posizioni in modo bilanciato riesci a fartene dare anche di queste.

......
Secondo me a 120/122 sono ancora un affare e se vuoi farlo trovi subito qualcuno che ti serve, anche solo per toglierti dai piedi dal "book".

Ciao
Mau

Ciao porchetto,

mi sembra che in questi giorni qualche movimento in piu' ci sia .
Sei riuscito a fare "cinquina" ? ;)

Ciao, Mau :)
 

Il Pordenonese

Nuovo forumer
Finanzaonline.com - 13.10.09/11:34

Ancora una giornata da incorniciare per Itv in Borsa. Se ieri il gruppo media britannico è salito sostenuto dalla promozione di Goldman Sachs, quest´oggi il titolo avanza di oltre 8 punti percentuali in scia al lancio di un'emissione convertibile da 120 milioni di sterline.

saluti
 

benchemai

Forumer attivo

Obbligazioni Convertibili CREVAL + Warrant

in allegato il comunicato stampa


"...Più in dettaglio, il Consiglio di Amministrazione di oggi ha approvato i principali elementi della struttura dell’operazione, rinviando – come prassi di mercato in contesti similari – ad una successiva riunione (il “Consiglio Pre-Offerta”), da tenersi in prossimità dell’avvio del periodo di sottoscrizione (e quindi ragionevolmente entro la fine del mese di novembre 2009), la determinazione degli ulteriori elementi economici dell’operazione, tra cui in particolare il tasso d’interesse delle Obbligazioni Convertibili e le modalità di determinazione dei prezzi di emissione delle nuove azioni.."
 

Allegati

  • 20091013.pdf
    74,7 KB · Visite: 259

benchemai

Forumer attivo
un breve riassunto:
Creval, Cda approva termini bond convertibile
null.gif
Reuters - 13/10/2009 17:23:34
null.gif
null.gif
null.gif
MILANO, 13 ottobre (Reuters) - Il Cda di Credito Valtellinese (CVAL.MI) ha approvato i principali termini dell'emissione del bond convertibile da 625 milioni da offrire in opzione ai soci.

L'operazione, ricorda una nota, si inserisce nell'ambito del piano di rafforzamento patrimoniale approvato dal consiglio all'inizio di giugno che prevede anche l'emissione di Tremonti-bond per 200 milioni di euro e per i quali è atteso il completamento dell'iter di sottoscrizione da parte del Tesoro.

L'emissione del convertibile, della durata complessiva di 42 mesi, è attesa entro il 2009 o nei primi giorni del 2010.

Il rapporto di opzione è stato fissato in una obbligazione del valore nominale di 75 euro (pari al valore di emissione) ogni 25 azioni in circolazione alla data di apertura del periodo di sottoscrizione.

Sono previste tre tranche di rimborso (al 2011, 2012 e 2013 con scadenza di nominali 25 euro su 75 euro di nominale iniziale) ma la banca, dopo il rimborso della prima tranche, ha la facoltà di riscattare anticipatamente il valore nominale residuo delle obbligazioni con rimborso in denaro oppure con azioni ordinarie di nuova emissione.

In caso di riborso in denaro all'obbligazionista verrà riconosciuto un premio.

Il Cda ha rinviato ad una successiva riunione 'pre-offerta' la determinazione delle altre condizioni economiche dell'operazione tra cui, in particolare, il tasso d'interesse delle obbligazioni convertibili e le modalità di determinazione dei prezzi di emissione delle nuove azioni.

Al prestito sono abbinati un massimo di 75 milioni di warrant, divisi in due tipologie (scadenza 2010 e 2014) da attribuire gratuitamente ai sottoscrittori del bond.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Vediamo se vogliono finire come quelli di UBI o come quelli di BPM... :D
Certo che l'opzione call già nel 2011 non depone a favore di questa nuova cv (o "convertenda"?)
 

Users who are viewing this thread

Alto