stefanog23

Forumer attivo
pero' se come anche da tuoi interventi prendiamo al 90% che:
- le obbligazioni saranno convertite tra 18 mesi
- si possa andare short in conversione
( non entriamo nel merito di credito dove ricordo BPER e’ l’unica subordinata )

CREVAL dara' un 15% di premio + 5,66% (cedola per 16 mesi alla conv.) = 20,66% - 3% (103 prezzo). gain 17% in 18 mesi (12%annuo)
UBI dara' 10% premio + 4,79% cedola(10 mesi alla conv.)
14,79% - 10% (110 prezzo) 4,79% in 12 mesi
CARIGE dara' 10% premio + 7,125% cedola
17,125% - 5% (105 prezzo) 12,125% in 18 mesi
BPER dara' 10% premio + 6% cedola
16% - 8,5% (108,5 prezzo) 7,5% in 18 mesi
Per guadagnare di piu’ della creval occorrono i prezzi dell’ azione delle ultime 3
In the money

tradotto :
creval si sa “non e’ una convertibile” ma ci dara' un +17%
ubi difficilmente dara' soddisfazioni. Per paragonarla a creval
ricordo che per la conversione volontaria lo strike di break even per guadagnare con acquisto a 110 diventa 12,75 * 1,1 = 14,02 quindi per prendere gli altri circa 8%(dura solo un’ altro anno)che ci dividono da creval occorre l’ azione a 12,75 * 1,18 = 15,04 (+66% mi sembra molto)
carige per il discorso sopra fatto si pareggia con conversione volontaria a 1,15 quindi 2,4 * 1,15 = 2,75 (+45% circa )
BPER per il discorso sopra fatto si pareggia con conversione volontaria a 120 quindi 10 * 1,2 = 12 (+25% circa )

Se tra 18 mesi i prezzi sono sotto lo strike si guadagna sempre meno della creval.

Quindi :
UBI – non ne vale la pena andava presa in aumento di capitale a 105/106 e rivenduta
Chi si prende un rischio (default , blocco short….) per un misero 4% ? o pensi veramente tra 12 mesi all’ azione oltre i 15 euro (ricorso che a 15 siamo solo pari a creval)
CARIGE come dici tu buona per il periodo del collocamento per tradare 3 figure ma poi anche qui l’ up si fa pesante chissa’ pero’ un +45% potrebbe anche farlo
BPER – qui un +25% ci puo’ stare ricordandosi pero’ che in sede di conversone out of the money si prende il 16 (cedole + premio ) – 108,5(acquisto) = 7,5 in 18 mesi cioe’ 5% annuo
CREVAL non la disprezzerei cosi’ tanto. per me va bilanciata insieme a carige e bper
(dici che cercardo si trova di meglio ma io di meglio non trovo niente)

poi puo' essere che non convertano , o che ci siano default , o ..... ma queste mi sembrano le ipotesi piu' probabili

scusa se non e' chiarissimo ma ho scritto tutto di getto , e anche se non ci conosciamo perche' solo da pochissimo frequento il forum le tue considerazioni sono graditissime perche' molto precise e razionali.

Hai fatto diversi errori sulla creval, intanto lo sconto è del 10% non del 15% sul valore delle azioni, poi rimborsa in 3 date, 25€ di nominale del 2011, 25€ nel 2012 e 25€ nel 2013.
 

woolloomooloo

Forumer storico
riguardo alla notizia del dividendo straordinario, (qui il pdf della società )non ho capito come muterà, se muterà, il rapporto di conversione della CV Beni Stabili.
copio incollo le pagine del prospetto del Prospetto Informativo Beni Stabili S.p.A. pag 177 e 178

una parte che non mi è chiara è cosa si intenda per data di primo annuncio al mercato, l'ho segnata in grassetto qui sotto. si intende già la notizia del 22 Febbraio o si intende la notizia in cui il consiglio di amministrazione avrà approvato il dividendo straodinario e stabilito la data dello stacco? :-?

qualcuno può aiutarmi a interpretare?

<<Dividendi Straordinari. Qualora - ed ogni qual volta - l’Emittente distribuisca o corrisponda un Dividendo Straordinario (come di seguito definito) in favore degli Azionisti, salvo che non sia già stato effettuato un aggiustamento ai sensi di una delle altre disposizioni del presente Regolamento, il Rapporto di Conversione sarà soggetto ad aggiustamento moltiplicando il Rapporto di Conversione in es-
sere nel momento immediatamente precedente il relativo Dividendo Straordinario per la seguente frazione:
A/ A - B
dove:
A è il Prezzo di Mercato Corrente di un’Azione Ordinaria nel giorno di borsa
aperta immediatamente precedente la data del primo annuncio al mercato
avente ad oggetto il Dividendo Straordinario o, nel caso di acquisto di Azioni
Ordinarie o ricevute o certificati rappresentativi di azioni da parte, o per
conto, dell’Emittente o di una delle Società Controllate, la data in cui le
Azioni Ordinarie sono state acquistate, ovvero, nel caso di Spin-off, la media
aritmetica dei Prezzi Medi Ponderati di un’Azione Ordinaria per cinque giorni
di borsa aperta consecutivi immediatamente precedenti il primo giorno in
cui le Azioni Ordinarie sono oggetto di negoziazione “ex” rispetto allo Spin-
Off; e B è la porzione di Valore di Mercato del Dividendo Straordinario attribuibile ad una Azione Ordinaria, determinata dividendo il Valore di Mercato del Dividendo Straordinario complessivo per il numero di Azioni Ordinarie aventi
diritto a ricevere tale Dividendo Straordinario (o, nel caso di acquisto di
Azioni Ordinarie o di ricevute o certificati rappresentativi di azioni da parte o
per conto dell’Emittente o di una delle Società Controllate Rilevanti, per il
numero di Azioni Ordinarie in circolazione immediatamente prima di tale acquisto).
Tale aggiustamento sarà efficace dalla data in cui il Dividendo Straordinario viene pagato o corrisposto o, nell’ipotesi di acquisto di Azioni Ordinarie o di ricevute o certificati rappresentativi di Azioni Ordinarie, nella data in cui tale acquisto viene effettuato o, in ogni caso, se successiva, nella prima data nella quale il Valore di Mercato del relativo Dividendo Straordinario è determinabile con le modalità
qui indicate.
Ai fini di quanto sopra, per “Dividendo Straordinario” si intende, con riferimento a ciascun periodo di dodici mesi successivi al 27 ottobre 2006 fino alla Data di Scadenza Finale, la porzione di Dividendo cui dà diritto un’Azione Ordinaria in tale periodo che, sommata con l’ammontare di tutti gli altri Dividendi attribuibili a tale Azione Ordinaria nel periodo di dodici mesi in questione, ecceda gli importi di seguito
indicati:
Periodo Euro per Azione
dal 28 ottobre 2006 al 27 ottobre 2007 0,025
dal 28 ottobre 2007 al 27 ottobre 2008 0,026
dal 28 ottobre 2008 al 27 ottobre 2009 0,027
dal 28 ottobre 2009 al 27 ottobre 2010 0,028
dal 28 ottobre 2010 al 27 ottobre 2011 0,029
In caso di controversia in merito alla qualificazione di un Dividendo, quale
Dividendo Straordinario e alla relativa misura, la risoluzione della stessa sarà demandata al Consulente Finanziario Indipendente.
Ai fini di quanto sopra, il Valore di Mercato di un Dividendo Straordinario sarà determinato (conformemente a quanto previsto nel paragrafo (a) della definizione di “Dividendo” e nella definizione di “Valore di Mercato”) alla data del primo avviso al mercato avente a oggetto il relativo Dividendo Straordinario e, in caso di un Dividendo in Natura, come di seguito definito, il Valore di Mercato del relativo Dividendo Straordinario sarà il Valore di Mercato dei relativi Strumenti Finanziari rivenienti da Spin-Off o, a seconda dei casi, dei relativi beni.
Ai fini dei suddetti calcoli, dovranno essere effettuati gli (eventuali) aggiustamenti agli importi previsti nella tabella sopra riportata che fossero necessari per riflet-
tere frazionamenti o raggruppamenti di Azioni Ordinarie o emissione di Azioni Ordinarie a fronte di imputazione a capitale di utili o riserve (o altro evento simile o analogo), o altri cambiamenti intervenuti nel corso dell’esercizio dell’Emittente.
“Dividendo in Natura” indica ogni Dividendo che non sia un Dividendo in
Denaro, e non include lo Spin-Off.
“Dividendo in Denaro” indica (i) ogni Dividendo che deve essere pagato o corrisposto in denaro (in qualunque valuta), a eccezione di quei Dividendi ricompresi nel paragrafo (iii ) della definizione di “Spin-Off” e (ii) ogni Dividendo definito come Dividendo in Denaro ai sensi del paragrafo (a) della definizione di “Dividendo”, e, per maggior chiarezza, i Dividendi ricompresi nel paragrafo (d) o
(e) della definizione di “Dividendo” saranno considerati Dividendi ai fini del presente
Articolo.>>
 

Allegati

  • estrattoFdR.pdf
    99,3 KB · Visite: 287
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
riguardo alla notizia del dividendo straordinario, (qui il pdf della società )non ho capito come muterà, se muterà, il rapporto di conversione della CV Beni Stabili.
copio incollo le pagine del prospetto del Prospetto Informativo Beni Stabili S.p.A. pag 177 e 178

una parte che non mi è chiara è cosa si intenda per data di primo annuncio al mercato, l'ho segnata in grassetto qui sotto. si intende già la notizia del 22 Febbraio o si intende la notizia in cui il consiglio di amministrazione avrà approvato il dividendo straodinario e stabilito la data dello stacco? :-?

qualcuno può aiutarmi a interpretare?

<<Dividendi Straordinari. Qualora - ed ogni qual volta - l’Emittente distribuisca o corrisponda un Dividendo Straordinario (come di seguito definito) in favore degli Azionisti, salvo che non sia già stato effettuato un aggiustamento ai sensi di una delle altre disposizioni del presente Regolamento, il Rapporto di Conversione sarà soggetto ad aggiustamento moltiplicando il Rapporto di Conversione in es-
sere nel momento immediatamente precedente il relativo Dividendo Straordinario per la seguente frazione:
A/ A - B
dove:
A è il Prezzo di Mercato Corrente di un’Azione Ordinaria nel giorno di borsa
aperta immediatamente precedente la data del primo annuncio al mercato
avente ad oggetto il Dividendo Straordinario o, nel caso di acquisto di Azioni
Ordinarie o ricevute o certificati rappresentativi di azioni da parte, o per
conto, dell’Emittente o di una delle Società Controllate, la data in cui le
Azioni Ordinarie sono state acquistate, ovvero, nel caso di Spin-off, la media
aritmetica dei Prezzi Medi Ponderati di un’Azione Ordinaria per cinque giorni
di borsa aperta consecutivi immediatamente precedenti il primo giorno in
cui le Azioni Ordinarie sono oggetto di negoziazione “ex” rispetto allo Spin-
Off; e B è la porzione di Valore di Mercato del Dividendo Straordinario attribuibile ad una Azione Ordinaria, determinata dividendo il Valore di Mercato del Dividendo Straordinario complessivo per il numero di Azioni Ordinarie aventi
diritto a ricevere tale Dividendo Straordinario (o, nel caso di acquisto di
Azioni Ordinarie o di ricevute o certificati rappresentativi di azioni da parte o
per conto dell’Emittente o di una delle Società Controllate Rilevanti, per il
numero di Azioni Ordinarie in circolazione immediatamente prima di tale acquisto).
Tale aggiustamento sarà efficace dalla data in cui il Dividendo Straordinario viene pagato o corrisposto o, nell’ipotesi di acquisto di Azioni Ordinarie o di ricevute o certificati rappresentativi di Azioni Ordinarie, nella data in cui tale acquisto viene effettuato o, in ogni caso, se successiva, nella prima data nella quale il Valore di Mercato del relativo Dividendo Straordinario è determinabile con le modalità
qui indicate.
Ai fini di quanto sopra, per “Dividendo Straordinario” si intende, con riferimento a ciascun periodo di dodici mesi successivi al 27 ottobre 2006 fino alla Data di Scadenza Finale, la porzione di Dividendo cui dà diritto un’Azione Ordinaria in tale periodo che, sommata con l’ammontare di tutti gli altri Dividendi attribuibili a tale Azione Ordinaria nel periodo di dodici mesi in questione, ecceda gli importi di seguito
indicati:
Periodo Euro per Azione
dal 28 ottobre 2006 al 27 ottobre 2007 0,025
dal 28 ottobre 2007 al 27 ottobre 2008 0,026
dal 28 ottobre 2008 al 27 ottobre 2009 0,027
dal 28 ottobre 2009 al 27 ottobre 2010 0,028
dal 28 ottobre 2010 al 27 ottobre 2011 0,029
In caso di controversia in merito alla qualificazione di un Dividendo, quale
Dividendo Straordinario e alla relativa misura, la risoluzione della stessa sarà demandata al Consulente Finanziario Indipendente.
Ai fini di quanto sopra, il Valore di Mercato di un Dividendo Straordinario sarà determinato (conformemente a quanto previsto nel paragrafo (a) della definizione di “Dividendo” e nella definizione di “Valore di Mercato”) alla data del primo avviso al mercato avente a oggetto il relativo Dividendo Straordinario e, in caso di un Dividendo in Natura, come di seguito definito, il Valore di Mercato del relativo Dividendo Straordinario sarà il Valore di Mercato dei relativi Strumenti Finanziari rivenienti da Spin-Off o, a seconda dei casi, dei relativi beni.
Ai fini dei suddetti calcoli, dovranno essere effettuati gli (eventuali) aggiustamenti agli importi previsti nella tabella sopra riportata che fossero necessari per riflet-
tere frazionamenti o raggruppamenti di Azioni Ordinarie o emissione di Azioni Ordinarie a fronte di imputazione a capitale di utili o riserve (o altro evento simile o analogo), o altri cambiamenti intervenuti nel corso dell’esercizio dell’Emittente.
“Dividendo in Natura” indica ogni Dividendo che non sia un Dividendo in
Denaro, e non include lo Spin-Off.
“Dividendo in Denaro” indica (i) ogni Dividendo che deve essere pagato o corrisposto in denaro (in qualunque valuta), a eccezione di quei Dividendi ricompresi nel paragrafo (iii ) della definizione di “Spin-Off” e (ii) ogni Dividendo definito come Dividendo in Denaro ai sensi del paragrafo (a) della definizione di “Dividendo”, e, per maggior chiarezza, i Dividendi ricompresi nel paragrafo (d) o
(e) della definizione di “Dividendo” saranno considerati Dividendi ai fini del presente
Articolo.>>

guarda ,su questa faccenda del dividendo che loro chiamano straordinario ma invece a mio parere dovevano chiamare in un altro modo perchè il dividendo straordinario è un'altra cosa , io e Surfista telefonammo più volte a BNS e al rappresentante dei convertibilisti.
Poi ,dopo studi approfonditi, io e sempre Surfista riuscimmo a capire che se in pratica l'azione BNS stacca durante l'anno un dividendo maggiore di quelle cifre indicate (da cui il nome strordinario) , il sovrappiù di quelle cifre migliora in pratica il rapporto di conversione per noi convertibilisti.
E questo è anche cumulativo,anno per anno.
L' IR di BNS che oggi non lavora più in BNS a me la prima volta che la sentii mi rispose sbagliando ,dicendomi che era tutto il dividendo che andava a migliorare il rapporto di conversione ,mentre è solo il sovrappiù .
Comunque se vai sul FOL ,vedrai che ci saranno una infinità di nostri interventi su questa faccenda anche se non saprei dirti quando li scrivemmo.
In parole povere il convertibilista BNS ,se l'azione dovesse pagare un grasso dividendo ,sarà anche egli felice perchè il rapporto di conversione gli cambierà in meglio.E se siiq ,come sembra ,per BNS sarà , più alti dividendi per gli azionisti BNS (cosa probabilissima se la siiq andrà in porto) si tradurranno per noi convertibilisti BNS in un migliorato rapporto di conversione .
Attenzione che tutte le convertibili non hanno una clausola come questa ,anzi poche. Ad esempio quando la BIM azione staccò un maxidividendo dopo aver venduto la sua parte di Borsa Italia agli inglesi , mica ha migliorato il rapporto di conversione per i convertibilisti : è rimasto sempre 1 obbligaz per 1 azione .
 

fabbro

Forumer storico
nell'immobiliare le inefficenze del mercato sono molto molto più elevate dei mercati finanziari, proprio perchè ogni affare ha una storia a se, i beni non sono affatto fungibili come i diritti safilo o le convertibili UBI, che sono sempre in trattazione, un immobile una volta venduto è fuori dal mercato non si sa per quanto tempo. Questo è il mio problema mi faccio prendere la mano come se i diritti si finiscono in poche ore.

Nell'immobiliare si deve seguire molto di più il sentimento, ovviamente si fanno anche dei conti ma sicuramente molto più semplici, ad esempio io per valutare il prezzo corretto di alcuni tipi di immobili stimo l'affitto che si può ottenere e poi applicando un tasso di rendimento congruo ricavo il capitale che può essere giusto investire su quel bene, se la richiesta è più bassa compro altrimenti passo oltre

Troppo lungo l'immobiliare.
Troppo tassato.
Troppe spese nella compravendita sia di notaio sia di agenzia .
Troppe cose da ricordarsi tipo di registrare l'affitto e cosa che non sapevo anche di registrare la fine del contratto
Troppe incognite (inquilini che non pagano, facciate da rifare etc etc)
Troppe seccature tipo riunioni condominiali dove trovi immancabilmente dei rincoglioniti che litigano con degli altri rinco.
Questo non toglie che sull'immobiliare si fanno probabilmente i migliori affari.Ti racconto questa: un mio carissimo amico ,di qualche anno più vecchio, che ha fatto sempre trading e che in Borsa sa il fatto suo ,da 2-3 anni si è avvicinato al trading immobiliare dopo aver acquistato per se un immobile facendo un affare coi fiocchi e mi ha detto testualmente: " se io e te (rivolto a me) ci fossimo specializzati nelle case avremmo fatto degli affari giganteschi perchè "nelle case"ci sono dei belinoni ,altro che in borsa. Sicuramente ha ragione . Ma preferisco il tennis e seguire qualche diritto . E intanto incassare buone cedole dalle mie obbligazioni .
 

aleg

Nuovo forumer
Banco Popolare: via libera Consob al
prestito obbligazionario convertibile​
[FONT=Arial,Italic][FONT=Arial,Italic]
Verona 23 febbraio 2010​
[/FONT]​
[/FONT]- In data odierna la Consob ha autorizzato la
pubblicazione del prospetto informativo relativo all’offerta in opzione e
all’ammissione a quotazione sul MTA di obbligazioni convertibili in azioni
ordinarie Banco Popolare, per un controvalore massimo di un miliardo di euro,
da offrire in opzione agli azionisti della Società e/o portatori delle obbligazioni
convertibili del prestito denominato “Banco Popolare Prestito Obbligazionario
Convertibile subordinato (“TDF”) 4,75% 2000/2010 – ISIN IT 0001444360”.
Con Provvedimento n. 6593 del 22 febbraio 2010, Borsa Italiana S.p.A ha
ammesso a quotazione le obbligazioni convertibili, subordinatamente alla
pubblicazione del prospetto informativo, che avverrà a seguito della
determinazione delle condizioni finali di emissione delle obbligazioni
convertibili e dell’espletamento delle formalità previste dalla normativa.
I termini dell’operazione - ivi compresi la durata, il rapporto di opzione, il tasso
di interesse annuo lordo, il valore nominale ed il numero delle obbligazioni -
saranno definiti nel corso del Consiglio di Gestione previsto per giovedì 25
febbraio e prontamente comunicati al mercato.
Il Periodo di Sottoscrizione avrà inizio l’1 marzo 2010 e terminerà il 24 marzo
2010, mentre il periodo di negoziazione dei diritti avrà inizio l’1 marzo 2010 e

terminerà il 17 marzo 2010.
 

dierre

Forumer storico
guarda ,su questa faccenda del dividendo che loro chiamano straordinario ma invece a mio parere dovevano chiamare in un altro modo perchè il dividendo straordinario è un'altra cosa , io e Surfista telefonammo più volte a BNS e al rappresentante dei convertibilisti.
Poi ,dopo studi approfonditi, io e sempre Surfista riuscimmo a capire che se in pratica l'azione BNS stacca durante l'anno un dividendo maggiore di quelle cifre indicate (da cui il nome strordinario) , il sovrappiù di quelle cifre migliora in pratica il rapporto di conversione per noi convertibilisti.
E questo è anche cumulativo,anno per anno.
L' IR di BNS che oggi non lavora più in BNS a me la prima volta che la sentii mi rispose sbagliando ,dicendomi che era tutto il dividendo che andava a migliorare il rapporto di conversione ,mentre è solo il sovrappiù .
Comunque se vai sul FOL ,vedrai che ci saranno una infinità di nostri interventi su questa faccenda anche se non saprei dirti quando li scrivemmo.
In parole povere il convertibilista BNS ,se l'azione dovesse pagare un grasso dividendo ,sarà anche egli felice perchè il rapporto di conversione gli cambierà in meglio.E se siiq ,come sembra ,per BNS sarà , più alti dividendi per gli azionisti BNS (cosa probabilissima se la siiq andrà in porto) si tradurranno per noi convertibilisti BNS in un migliorato rapporto di conversione .
Attenzione che tutte le convertibili non hanno una clausola come questa ,anzi poche. Ad esempio quando la BIM azione staccò un maxidividendo dopo aver venduto la sua parte di Borsa Italia agli inglesi , mica ha migliorato il rapporto di conversione per i convertibilisti : è rimasto sempre 1 obbligaz per 1 azione .

Fabbro,
ma in che modo noi convertibilisti trarremmo vantaggio da un'eventuale cambio di rapporto di conversione?

Forse se da qui al novembre 2011 l'azione raggiungesse lo strike?
 

vais

Forumer storico
Scusate , domanda da .... per acquistare la bper cv non possedendo la vecchia cv quale tipo di diritto va bene azxobcv
obcvxobcv
io opteri per i meno cari, ma non sparatemi.....
 

onik

Forumer attivo
Scusate , domanda da .... per acquistare la bper cv non possedendo la vecchia cv quale tipo di diritto va bene azxobcv
obcvxobcv
io opteri per i meno cari, ma non sparatemi.....
Forse ti sei confuso.
Della BPER c'e' solo un diritto codice IT0004572928.

Della Carige ce ne sono due.
Carige OXO (IT0004576622) a 0,041 ti viene in carico a 116,44%
Carige AXO (IT0004576614) a 0,0110 ti viene in carico a 105,04%

mi sembra ovvio la AXA e' la piu' conveniente oggi come oggi
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto