canzian

Forumer attivo
Salve ragazzi torniamo su Obbl. CV BP
come tutti sostenete , neanche io acquisto BP conv a 108,.. anzi ne ho vendute ma forse gli istituzionali che lo fanno sono piu’ lungimiranti di me.

Buttiamo li qualche ipotesi e poi vediamo cio’ che non quadra.

estratto dal regolamento del prestito obbl.

Articolo 8 – Diritti degli Obbligazionisti in caso di operazioni sul capitale
sociale dell’Emittente

(a) nelle ipotesi in cui l’Emittente effettui aumenti di capitale a pagamento ovvero proceda all’emissione di prestiti obbligazionari convertibili in Azioni Ordinarie, warrant su Azioni Ordinarie ovvero altri strumenti similari, offerti in opzione agli azionisti dell’Emittente, tale diritto di opzione sarà attribuito, alle stesse condizioni e nei medesimi termini, anche agli Obbligazionisti, sulla base del
Rapporto di Conversione;

quindi primo punto fermo e' che avendo il rapp. Conv. 1 a 1 il diritto dovrebbe essere identico tra azioni e obbligazio

(tralasciamo l’ adeguamento del prezzo di conversione che rende neutro il gap elevato per fare la conversione in gain)

p.s. chi evidenzia incongruenze le posti anche perche' tutti i miei condizionali sono
legati sia alla aleatorieta' dei dati dell' aumento che a miei eventuali errori

 

canzian

Forumer attivo
Passatemi i conti non perfetti ma il senso e il risultato non differiscono se non di pochissimo

La azioni BP sono circa 625 mni + 162 mni di convertibili

Visto l’ aumento monstre ,se fosse fatto oggi bisognerebbe scendere verso i 3 euro per la sottoscrizione (avvalorato da:L'aumento di capitale verrà preceduto dalla eliminazione dell'indicazione del valore nominale delle azioni, attualmente fissato a 3,6 euro.)

Supponiamo un aumento a 3,3 euro

Quindi emissione di 610 mni di azioni nuove (avremo circa 0,77 azioni nuove ogni az./obbl. vecchia 610/(625+162)

da cio' il prezzo di apertura azione post diritti di 3,69
che lascerebbe un margine di -10% di discesa titolo.


Il diritto varrebbe circa 0,3 euro (3,69-3,3 /0,77) che corrisponde circa ad un 5% di valore sull’ obbligazione (6,15euro).

Ipotizzando i dati dell’ aumento sopraindicati avremmo che il valore della “nostra obbligazione” ora risulta essere il prezzo di prima dell' ultimo periodo circa 106 piu’ questo 5%
Quindi verso un 111.




scusate la grafica ma l' ho scritta in fretta
 
Ultima modifica:

canzian

Forumer attivo
ma che succede alla cv dopo staccato il diritto?


penso che si posso rivedere a 106 ma forse anche sopra perche' se l' aumento va senza intoppi e siamo ancora in periodo di tassi bassi
il titolo potrebbe avere un buon upside e quindi tenere su l' obbligazione
anche perche' la conversione potrebbe allontanarsi.
Ma qui siamo troppo nel campo dei se.
Gia i dati dell' aumento sono frutto di ipotesi .

Cio' non toglie che una obbligazione che prima valeva 106-106,5 ora possa avere un buon 4% da questo aumento ed anche ad essere conservativi
potrebbe valere un 110.
Anche io non riesco a vederlo un affare a 108,6 ma facilmente posso sbagliarmi.
 

sissidog

Forumer attivo
penso che si posso rivedere a 106 ma forse anche sopra perche' se l' aumento va senza intoppi e siamo ancora in periodo di tassi bassi
il titolo potrebbe avere un buon upside e quindi tenere su l' obbligazione
anche perche' la conversione potrebbe allontanarsi.
Ma qui siamo troppo nel campo dei se.
Gia i dati dell' aumento sono frutto di ipotesi .

Cio' non toglie che una obbligazione che prima valeva 106-106,5 ora possa avere un buon 4% da questo aumento ed anche ad essere conservativi
potrebbe valere un 110.
Anche io non riesco a vederlo un affare a 108,6 ma facilmente posso sbagliarmi.
.. sono gli stessi discorsi che ho fatto io, conviene aspettare di vedere le caratteristiche dell' ADC e poi decidere.. poi gli istituzionali si sono buttati a comprare già da un pò.... e tutti sparano contro questa banca... non vorrei che succedesse il contrario... io rimango in posizione..

ciao
 

canzian

Forumer attivo
.. sono gli stessi discorsi che ho fatto io, conviene aspettare di vedere le caratteristiche dell' ADC e poi decidere.. poi gli istituzionali si sono buttati a comprare già da un pò.... e tutti sparano contro questa banca... non vorrei che succedesse il contrario... io rimango in posizione..

ciao
:up:

sara' che ragioniamo da emiliano romagnoli .
complimenti per l' avatar , devo anche io cambiare il mio e mettere
la foto di canzian , che e' il micio di famiglia
 

storm

Forumer storico
Ma come mai il Banco Popolare fa questo mega aumento dato che per Basilea 3 si ha tempo un sacco di anni per adeguarsi o sbaglio?
E poi perchè non converte i bond se servono capitali freschi?
Eusebio che mi pare di capire lavori in banca o Fabbro o qualcuno esperto del settore può dire la sua opinione?
Scusate se ho fatto domande banali, ma penso sia utile a tutti per capire.
 

Users who are viewing this thread

Alto