ecom

Nuovo forumer
Sempre meglio essere prudenti, non si sa mai, anche perchè i bilanci delle società sono a volte molto fantasiosi.
Chi ha solo obbligazioni è già di per sè prudente; visto che ho parlato di fine del mondo pensate agli azionisti delle banche....Per loro è già l'aldilà. All'inferno però!
 

fabbro

Forumer storico
Mi sarei aspettato più sangue freddo da voi navigati frequentatori del fol. Anche perchè sappiamo tutto di queste convertibili e degli istituti che li hanno emessi: chi sono Ubi, Banco Popolare, Creval, Pop. Emilia e soprattutto cosa valgono: sono gli istituti bancari che hanno una fetta dei risparmi italiani. Possono andare in default? Certo, ma ci sono andati più vicini altri "colossi" europei che adesso non soffrono così con le loro emissioni rispetto alle citate banche nostrane.
Morale: la fine del mondo è una sola, il resto sono più o meno occasioni da cogliere, non facili, ma possibili.

se è diretta a me, ieri l'altro ho venduto qualcosa a prezzi ben maggiori di adesso (e quindi ho fatto bene) ,ieri ho compricchiato e oggi idem . Poi, a dire il vero, la cosa che mi mette un po sul chi va la e mi frena nell'entrare massicciamente su varie soft (comunque anche oggi qualcuna la sto comprando anche se non in quantitativi alti pure essendo iperliquido ) è una ragione prettamente tecnica (non di analisi tecnica perchè questa la lascio volentieri ad altri ) . Quale sarà questa ragione ?
 

andrea82

Nuovo forumer
... una ragione prettamente tecnica (non di analisi tecnica perchè questa la lascio volentieri ad altri ) . Quale sarà questa ragione ?

:-?

non ne ho idea, ma mi interesserebbe conoscere tale ragione.

PS: io sto alleggerendo le CV scese meno (Creval) anche se la scadenza è vicina e lo sconto del 15% abbastanza consistente
 

stefanog23

Forumer attivo
Forse temi che la consob stoppi gli scopertisti.

Se hanno imparato qualcosa dopo l'ultimo blocco, non dovrebbero più riproporlo!

Bloccarono lo short con l'indice a 27.000 punti il 23 settembre 2008, seguirono le settimane di discesa più veloci di sempre, fino ai 12600 punti del 9 marzo 2009.

Una volta tolto a luglio 2009, l'indice fece da 20.000 a 24000 in meno di un mese.

Lo short è influente sull'andamento del mercato, è solo una conseguenza di una discesa e mai la causa, se hanno imparato la lezione non commetteranno lo stesso errore.
 

fabbro

Forumer storico
Se hanno imparato qualcosa dopo l'ultimo blocco, non dovrebbero più riproporlo!

Bloccarono lo short con l'indice a 27.000 punti il 23 settembre 2008, seguirono le settimane di discesa più veloci di sempre, fino ai 12600 punti del 9 marzo 2009.

Una volta tolto a luglio 2009, l'indice fece da 20.000 a 24000 in meno di un mese.

Lo short è influente sull'andamento del mercato, è solo una conseguenza di una discesa e mai la causa, se hanno imparato la lezione non commetteranno lo stesso errore.

il problema dello SHORT --che poi non è assolutamente un problema-- lo conosco bene : si deve dare la colpa a qualcuno se il mercato scende (caccia all'untore) e chi meglio di uno che si mette SHORT che tra parentesi poi invece se decide di ricoprirsi fa alzare i corsi . Io bene inteso se fossi stato USA e GB e avessi i loro strumenti avrei shortato in questi giorni alla grande Italia . Ma, tornando allo specifico ,chiedo : alla epoca Lehman ,quando la CONSOB bloccò lo short (cioè lo bloccò veramente e non come questa dichiarazione di superare lo 0,20%), le posizioni in SHORT in essere prima di questo blocco vennero chiuse o vennero mantenute ? Perchè ,se vennero chiuse , questo, per come mi muovo io ,è un grossissimo problema .
 

benchemai

Forumer attivo
il problema dello SHORT --che poi non è assolutamente un problema-- lo conosco bene : si deve dare la colpa a qualcuno se il mercato scende (caccia all'untore) e chi meglio di uno che si mette SHORT che tra parentesi poi invece se decide di ricoprirsi fa alzare i corsi . Io bene inteso se fossi stato USA e GB e avessi i loro strumenti avrei shortato in questi giorni alla grande Italia . Ma, tornando allo specifico ,chiedo : alla epoca Lehman ,quando la CONSOB bloccò lo short (cioè lo bloccò veramente e non come questa dichiarazione di superare lo 0,20%), le posizioni in SHORT in essere prima di questo blocco vennero chiuse o vennero mantenute ? Perchè ,se vennero chiuse , questo, per come mi muovo io ,è un grossissimo problema .

no, chi aveva posizioni short aperte le poteva tenere avanti ma ovviamente non poteva aprirne altre.
 

Users who are viewing this thread

Alto