La particolarità tecnica di questa IMI CIRIO era una cosa eccezionale che definirei " la botte piena e la moglie ubriaca" e che mai prima e neanche dopo ho trovato in altre convertibili :era che se tu convertivi questa IMI CIRIO ti davano l'azione con godimento pieno (cioè pari pari a quella che era quotata ) ma ti davano anche la cedola della cv . E per un arbitraggio era ideale, perchè quando tu vuoi fare una arbitraggio con una cv e la sua azione , devi calcolare il rateo netto che pagherai nell'acquisto della cv ,rateo che però al momento della conversione in azione tu perderai del tutto, mentre con IMI CIRIO questo rateo te lo davano indietro pure dandoti un azione regolare. Secondo me quando IMI strutturò questa cv per Cragnotti ,sapevano già come l'allievo di Gardini se la passava e lo devono avere preso ben bene per il collo . Tra parentesi questa cv nacque senza trattazione di diritti e se non mi ricordo male venne trattata sul MTA dopo parecchio tempo che era nata e forse non era neanche in preventivo di trattarla per il retail.
Avendo già allora un certo fiuto per subdorare delle fregature e meravigliato del 5 % semestrale lordo mi rammento che telefonai prima alla Cirio che mi disse di chiama re l'IMI e all'IMI chiesi se ci potevano essere problemi se Cirio fosse andata per c.acca (ero un preveggente) e uno dell'IMI (un romano mi rammento ancora)mi disse che essendoci il loro nome se la Cirio saltava ,garantiva l'IMI. Quindi appurato questo, ne compari assai e poi ci feci anche degli interessanti arbitraggi avendo scoperto la faccenda della cedola che ripeto è una mosca bianca-
Ma quello di telefonare per approfondire un argomento o se si ha un dubbio è una cosa che spassionatamente consiglio a tutti ;
proprio ieri ad esempio ho telefonato a un investor relator di una primaria società per essere sicuro che una loro obbligazione trattata sull' OTC sia una LT2 e non una upper. E caso strano
,quando ritelefono anche dopo anni allo stesso IR ,quello si ricorda ancora del sottoscritto.