Obbligazioni bancarie Obbligazioni CREDIT SUISSE (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
1679239172609.png
 

fabriziof

Forumer storico
di la Rottweiler ha postato giorni fa

Ciao Walter,
il tuo post contiene una frase importante, già citata nel mio post di ieri: “structural subordination”. È il modo con cui gli Svizzeri differenziano tra bond senior. Come dice il tuo post: per CS, i senior di CS Gruppo sono bail-inable; i senior di CS AG no.

A conferma che se i senior CS Gruppo fossero tagliati e/o convertiti non ci sarebbe alcun trauma, né per le banche né per la Svizzera.

Chi sostenesse ancora il contrario, e considerasse equivalenti le 2 tipologie di senior, mostrerebbe di non aver compreso perché sono stati creati i senior bail-inable (o SNP, o comunque vengano chiamati nei vari Paesi), la cui funzione è esclusivamente quella di contribuire, se necessario, al bail-in, proteggendo l’altra categoria di senior (altro che equivalenti!), questa sì inviolabile, insieme con i depositi.

L’intervento del regolatore su CS non potrà essere indolore per tutti gli stakeholders. La diffusione del sacrificio dipenderà, pertanto, solo dall’entità del buco. Banalmente saranno penalizzati, in crescendo:

1)gli azionisti, se qualcuno (ma non lo Stato) non sarà così generoso da ricapitalizzare

2)anche i detentori di AT1 (in toto o parzialmente)

3)anche i detentori di senior bail-inable (in toto o parzialmente).

Beati quelli che, avendo una magica sfera di cristallo, sanno già quanto sarà grande il danno da riparare! A saperlo ieri, tutti noi avremmo fatto all-in, magari negli AT1…

  • Like
Reazioni:saverio1973, waltermasoni, simokite e altri 2
 

captain sparrow

Forumer storico
come ho già scritto, se fanno un air cut anche solo dei sub, il danno per l'industria bancaria svizzera sarà gigantesco. e non solo. Le obbligazioni delle banche europee saranno vendute a pieni mani e non solo sub. le prossime emissioni dovranno farle al 30%. a mio giudizio dovranno tenere conto di questo. la cosa più semplice sarebbe dare garanzia statale ai depositi dei clienti CS e farla continuare sulle proprie gambe
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto