Obbligazioni bancarie Obbligazioni CREDIT SUISSE (1 Viewer)

Jackrussel

Forumer storico
di la Rottweiler ha postato giorni fa

Ciao Walter,
il tuo post contiene una frase importante, già citata nel mio post di ieri: “structural subordination”. È il modo con cui gli Svizzeri differenziano tra bond senior. Come dice il tuo post: per CS, i senior di CS Gruppo sono bail-inable; i senior di CS AG no.

A conferma che se i senior CS Gruppo fossero tagliati e/o convertiti non ci sarebbe alcun trauma, né per le banche né per la Svizzera.

Chi sostenesse ancora il contrario, e considerasse equivalenti le 2 tipologie di senior, mostrerebbe di non aver compreso perché sono stati creati i senior bail-inable (o SNP, o comunque vengano chiamati nei vari Paesi), la cui funzione è esclusivamente quella di contribuire, se necessario, al bail-in, proteggendo l’altra categoria di senior (altro che equivalenti!), questa sì inviolabile, insieme con i depositi.

L’intervento del regolatore su CS non potrà essere indolore per tutti gli stakeholders. La diffusione del sacrificio dipenderà, pertanto, solo dall’entità del buco. Banalmente saranno penalizzati, in crescendo:

1)gli azionisti, se qualcuno (ma non lo Stato) non sarà così generoso da ricapitalizzare

2)anche i detentori di AT1 (in toto o parzialmente)

3)anche i detentori di senior bail-inable (in toto o parzialmente).

Beati quelli che, avendo una magica sfera di cristallo, sanno già quanto sarà grande il danno da riparare! A saperlo ieri, tutti noi avremmo fatto all-in, magari negli AT1…

Reazioni:saverio1973, waltermasoni, simokite e altri 2

L' avevo letto di là.
La sua chiarezza rasenta il lapidario. Un vero peccato che non scriva più qua ...
Vediamo come va a finire .
Seguo da spettatore, l'unica cosa certa è che questo salvataggio , indipendentemente dalle modalità , spero al meglio per Russia, farà scuola
 

RisparmiatoreIncauto

Nuovo forumer
come ho già scritto, se fanno un air cut anche solo dei sub, il danno per l'industria bancaria svizzera sarà gigantesco. e non solo. Le obbligazioni delle banche europee saranno vendute a pieni mani e non solo sub. le prossime emissioni dovranno farle al 30%. a mio giudizio dovranno tenere conto di questo. la cosa più semplice sarebbe dare garanzia statale ai depositi dei clienti CS e farla continuare sulle proprie gambe

Ma si chiamano subordinate per una ragione.
 

RisparmiatoreIncauto

Nuovo forumer
Con questa provocazione...

Resti solo te qui a provocare perché io... Emigro su finanzaonline

Almeno li mi difendono dai provocatori come te

Ho avvisato la moderazione qui su investire oggi ma vedi che ci tengono a farsi rovinare i thread

Da persone come te

Volete Gesù o barabba

Tenetevi barabba


A f c....


Io non ho bisogno di essere perculato qui su inv oggi da persone come te :bye:

Resta Russiabond: non condivido i tuoi ragionamenti, ma è sempre un piacere leggerti.
 

Prudens

Forumer attivo
come ho già scritto, se fanno un air cut anche solo dei sub, il danno per l'industria bancaria svizzera sarà gigantesco. e non solo. Le obbligazioni delle banche europee saranno vendute a pieni mani e non solo sub. le prossime emissioni dovranno farle al 30%. a mio giudizio dovranno tenere conto di questo. la cosa più semplice sarebbe dare garanzia statale ai depositi dei clienti CS e farla continuare sulle proprie gambe
purtroppo è così
 

captain sparrow

Forumer storico
Ma si chiamano subordinate per una ragione.
si certo. ma se tagliano le sub del CS, seconda banca CH, chi comprererà ancora sub di altre banche europee? potrebbe scatenarsi una corsa a vendere impossibile da quantificare e con risvolti terribili sulla fiducia. adesso come adesso un bel aumento di capitale di 10 miliardi, con intervento dello stato sull' inoptato, con garanzia statale su depositi senza limiti di importo, sarebbe il male minore. alla fine dei casini sarebbe un costo limitato e probabilmente ci guadagnerebbero anche, senza bail in, tagli e menate varie
 
  • Mi piace
Reactions: Vet

RisparmiatoreIncauto

Nuovo forumer
si certo. ma se tagliano le sub del CS, seconda banca CH, chi comprererà ancora sub di altre banche europee? potrebbe scatenarsi una corsa a vendere impossibile da quantificare e con risvolti terribili sulla fiducia. adesso come adesso un bel aumento di capitale di 10 miliardi, con intervento dello stato sull' inoptato, con garanzia statale su depositi senza limiti di importo, sarebbe il male minore. alla fine dei casini sarebbe un costo limitato e probabilmente ci guadagnerebbero anche, senza bail in, tagli e menate varie

Le istituzioni svizzere non hanno l'obbligo né la capacità di proteggere le istituzioni creditizie europee, non fosse altro per le risorse.
 

captain sparrow

Forumer storico
Le istituzioni svizzere non hanno l'obbligo né la capacità di proteggere le istituzioni creditizie europee, non fosse altro per le risorse.
certamente, nessun obbligo, ma ormai è tutto un grande stagno. se il sassolino lo gettano in Svizzera, figuriamoci se l'onda della paura non si propaga all'Europa. da considerare anche che tantissimi clienti CS, io in primis, non tengono grande liquidità in cash. Sono investiti in tanti strumenti finanziari che devono essere o venduti o trasferiti. quindi anche il deflusso dovrebbe ridursi rispetto alle ultime settimane. a mio avviso l'offerta UBS è da strozzini. le autorità elvetiche hanno la possibilità di fermare la burrasca e salvare l'industria bancaria CH. ci deve essere la volontà politica. stiamo a vedere.
 

Users who are viewing this thread

Alto