Obbligazioni bancarie Obbligazioni CREDIT SUISSE

Ho provato a chiedere a ChatGPT :cool:

Schermata 2023-03-19 alle 18.21.45.png
 
Fonte Financial Times: (tradotto da Google....:))
UBS ha accettato di acquistare Credit Suisse dopo aver aumentato la sua offerta a oltre $ 2 miliardi, con le autorità svizzere pronte a modificare le leggi del paese per aggirare il voto degli azionisti mentre si affrettano ad annunciare un accordo prima di lunedì.

L'accordo azionario tra le due maggiori banche svizzere sarà annunciato domenica sera e sarà prezzato a una frazione del prezzo di chiusura del Credit Suisse di venerdì, spazzando via del tutto gli azionisti dell'obiettivo, tre persone con una conoscenza diretta del situazione detta.

UBS ora pagherà più di 0,50 franchi per azione delle proprie azioni, rispetto a un'offerta di 0,25 franchi di oggi, del valore di circa 1 miliardo di dollari, respinta dall'offerta di Credit Suisse. Ma il prezzo rimane molto al di sotto del prezzo di chiusura del Credit Suisse di 1,86 franchi venerdì, hanno detto le persone.

La Banca nazionale svizzera ha accettato di offrire una linea di liquidità di $ 100 miliardi a UBS come parte dell'accordo, secondo due persone che hanno familiarità con la questione.

UBS ha anche acconsentito a un ammorbidimento di una sostanziale clausola di modifica avversa che annullerebbe l'accordo se i suoi spread di default del credito aumentassero, hanno aggiunto.

La clausola di cambiamento avverso materiale si applica per il periodo tra la firma e la chiusura dell'accordo, hanno detto le persone. Le autorità di regolamentazione e le banche stanno lavorando per annunciare l'accordo domenica sera.

Tuttavia, alcune delle persone hanno criticato i piani per aggirare le normali regole di corporate governance impedendo il voto degli azionisti di UBS.

Ci sono stati contatti limitati tra i due istituti di credito e i termini sono stati fortemente influenzati dalla Banca nazionale svizzera e dall'autorità di regolamentazione Finma, hanno detto le persone. La Federal Reserve americana ha dato il suo assenso all'accordo, hanno aggiunto.

Vincent Kaufmann, amministratore delegato di Ethos Foundation, che rappresenta i fondi pensione svizzeri che detengono tra il 3% e il 5% di Credit Suisse e UBS, ha dichiarato al Financial Times che la mossa per aggirare il voto degli azionisti sull'accordo è stata una cattiva corporate governance.

"Non posso credere che i nostri membri e gli azionisti di UBS ne saranno felici", ha affermato. “Non ho mai visto tali misure prese; mostra quanto sia grave la situazione.

Entrambe le parti sono impegnate in discussioni con le autorità di regolamentazione da mercoledì, quando il Credit Suisse ha chiesto alla BNS di fornire una linea di credito di emergenza di 50 miliardi di franchi (54 miliardi di dollari).

Quando questo backstop non è riuscito ad arrestare un calo del prezzo delle sue azioni e a impedire ai clienti in preda al panico di ritirare i loro soldi, la banca centrale è intervenuta per forzare una fusione dopo essersi preoccupata per la fattibilità del secondo più grande prestatore del paese.

I deflussi di depositi dal Credit Suisse hanno superato i 10 miliardi di franchi al giorno alla fine della scorsa settimana, ha riferito il FT. I clienti hanno ritirato dal gruppo 111 miliardi di franchi negli ultimi tre mesi dello scorso anno.

Sabato sera, il gabinetto svizzero si è riunito al ministero delle finanze a Berna per una serie di presentazioni di funzionari governativi, della BNS, della Finma e di rappresentanti del settore bancario.

Il governo sta preparando misure di emergenza per accelerare l'acquisizione e prevede di introdurre una legislazione che aggirerà il normale periodo di consultazione di sei settimane richiesto per gli azionisti di UBS in modo che l'accordo possa essere concluso immediatamente, hanno detto le persone.

Il quadro dell'accordo è stato progettato dalle autorità di regolamentazione svizzere per fornire la massima stabilità al sistema bancario del paese, hanno affermato persone informate sulla questione. Le autorità svizzere hanno già ottenuto la pre-approvazione da parte delle autorità di regolamentazione competenti negli Stati Uniti e in Europa, che dovrebbero rilasciare oggi dichiarazioni coordinate.

UBS ridurrà drasticamente la banca d'investimento del Credit Suisse, in modo che l'entità combinata costituirà non più di un terzo del gruppo risultante dalla fusione, hanno affermato due persone.

I negoziatori hanno dato a Credit Suisse il nome in codice Cedar e UBS è indicato come Ulmus, secondo persone informate sulla questione.

Nell'ambito dell'accordo, il FT ha riferito in precedenza che UBS stava cercando concessioni e protezioni dal governo, in particolare da eventuali casi legali pendenti e indagini normative sul Credit Suisse che potrebbero comportare multe o perdite. Tuttavia, è improbabile che ottenga un indennizzo da eventuali perdite patrimoniali, ha affermato una delle persone coinvolte.

UBS vuole anche essere autorizzata a soddisfare gradualmente eventuali richieste aggiuntive che dovrebbe affrontare in base alle regole globali sul capitale che governano le più grandi banche del mondo.

L'accordo con UBS arriva pochi mesi dopo che la Banca nazionale saudita e la Qatar Investment Authority hanno iniettato quasi 3 miliardi di franchi nel Credit Suisse nell'ambito di un aumento di capitale di 4 miliardi di franchi. Sono i due maggiori azionisti della banca e possiedono congiuntamente il 17% delle azioni.

BNS, UBS, Credit Suisse e Finma hanno rifiutato di aderire
 
  • Mi piace
Reactions: Vet
I negoziatori hanno dato a Credit Suisse il nome in codice Cedar e UBS è indicato come Ulmus, secondo persone informate sulla questione.
ma che vuol dire sta scemenza?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto