Obbligazioni bancarie Obbligazioni CREDIT SUISSE (3 lettori)

fabriziof

Forumer storico
Ritengo che il mercato tema che azionisti e obbligazionisti subordinati entrino in "Muoia Sansone e tutti Filistei" mode e si oppongano con ogni mezzo alla fusione che peraltro viola diverse norme di legge. Dopotutto cos'hanno da perdere ?
ma cos’avrebbero da guadagnare?l’alternativa è la nazionalizzazione
 

Gaudente

Forumer storico
fallimento di Ubs?
se non c'e' falso in bilancio , la posizione di UBS mi sembra sufficientemente solida per potersi ingoiare la patata bollente CS ....1 trilione di attivo e 50 miliardi di equity , piu' altri 100 miliardi di linea di credito dalla Banca Centrale.
A mio avviso il pericolo viene dalle cause di azionisti e obb.subordinati CS.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
se non c'e' falso in bilancio , la posizione di UBS mi sembra sufficientemente solida per potersi ingoiare la patata bollente CS ....1 trilione di attivo e 50 miliardi di equity , piu' altri 100 miliardi di linea di credito dalla Banca Centrale.
A mio avviso il pericolo viene dalle cause di azionisti e obb.subordinati CS.
Sono un asino perciò probabilmente sbaglio

ma

chi compra subordinate ottiene un tasso di interesse più alto ma si espone al rischio di vedersi convertite le obbligazioni in equity.
un meccanismo di conversione che non necessita l’approvazione dell’obbligazionista

pertanto non vedo come potrebbero gli obbligazionisti di subordinate appellarsi … e a che?
 

NoWay

It's time to play the game
Sono un asino perciò probabilmente sbaglio

ma

chi compra subordinate ottiene un tasso di interesse più alto ma si espone al rischio di vedersi convertite le obbligazioni in equity.
un meccanismo di conversione che non necessita l’approvazione dell’obbligazionista

pertanto non vedo come potrebbero gli obbligazionisti di subordinate appellarsi … e a che?

Non sono stati convertiti, ma azzerati. E gli azionisti no...
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Non sono stati convertiti, ma azzerati. E gli azionisti no...
Anche quello , seppur devastante, rientra nelle regole del gioco.
Avranno fatto i conti e azzerando le sub Han visto che ci stavano dentro

meglio far incazzare quelli che non i soci che gli portano soldi e clienti

a mio personale modo di vedere la cosa
 

Gaudente

Forumer storico
Sono un asino perciò probabilmente sbaglio

ma

chi compra subordinate ottiene un tasso di interesse più alto ma si espone al rischio di vedersi convertite le obbligazioni in equity.
un meccanismo di conversione che non necessita l’approvazione dell’obbligazionista

pertanto non vedo come potrebbero gli obbligazionisti di subordinate appellarsi … e a che?
a fine anno scorso CS aveva 40 miliardi di equity. Per poter spazzare via anche i 16 miliardi di subordinati e' quindi necessario approvare un bilancio che riconosca una perdita di ben 56 miliardi. Immagino che azionisti e obb subordinati abbiano qualcosa da ridire al riguardo.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
a fine anno scorso CS aveva 40 miliardi di equity. Per poter spazzare via anche i 16 miliardi di subordinati e' quindi necessario approvare un bilancio che riconosca una perdita di ben 56 miliardi. Immagino che azionisti e obb subordinati abbiano qualcosa da ridire al riguardo.
Avran fatto i loro conti e ritenuto di avere convenienza così

certo è che una pettinata del genere è mostruosa
 

Gaudente

Forumer storico
Anche quello , seppur devastante, rientra nelle regole del gioco.
Avranno fatto i conti e azzerando le sub Han visto che ci stavano dentro

meglio far incazzare quelli che non i soci che gli portano soldi e clienti

a mio personale modo di vedere la cosa
l'azione CS un anno fa stava a 7 franchi e nel 2007 a 75. Dubito che l'obolo di 0,90 franchi in azioni UBS calmi l'incazzatura degli azionisti , i quali hanno tutto il diritto di vedere i conti prima di farsi scippare 40 miliardi di equity.
 

marcob77

Moderator
Sono un asino perciò probabilmente sbaglio

ma

chi compra subordinate ottiene un tasso di interesse più alto ma si espone al rischio di vedersi convertite le obbligazioni in equity.
un meccanismo di conversione che non necessita l’approvazione dell’obbligazionista

pertanto non vedo come potrebbero gli obbligazionisti di subordinate appellarsi … e a che?
La questione credo (almeno per me che non sono un esperto) è se una obbligazione subordinata sia meno tutelata di un'azione. Prima del "bail-in" o alchimie varie, tu portavi i libri in tribunale e gli azionisti perdevano tutto. Poi gli obbligazionisti a seconda della seniority...ora non sembra più così. sbaglio?
 

Users who are viewing this thread

Alto