Obbligazioni bancarie Obbligazioni CREDIT SUISSE (1 Viewer)

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Gironzolando nel sito di moody’s ho richiamato la pagina di credit suisse ag

il rating è A3 possible upgrade datato 20 marzo 2023

mentre a inizio mese il rating era: A3 outlook negativo possible downgrade


il rating di Credit suisse group ag era Baa2 outlook negativo possible downgrade

dal 20 marzo 2023 il rating è Baa2 possible upgrade

Magie della finanza
 
Ultima modifica:

mantegna

Forumer attivo
Gironzolando nel sito di moody’s ho richiamato la pagina di credit suisse ag

il rating è A3 possible upgrade datato 20 marzo 2023

mentre a inizio mese il rating era: A3 outlook negativo possible downgrade


il rating di Credit suisse group ag era Baa2 outlook negativo possible downgrade

dal 20 marzo 2023 il rating è Baa2 possible upgrade

Magie della finanza

Uno potrebbe pensare che Moody non fa bene il suo lavoro oppure che CS doveva finire per forza ad UBS, con un guadagno netto di 200 miliardi - 3 per gli azionisti.
 

mantegna

Forumer attivo

Secondo me vuole dire che in UE alla prossima occasione si azzerano gli azionisti, gli AT1 e anche tutti gli altri, l'importante è rispettare l'ordine, così non si fanno ingiustizie.
 
Per chi si chiede il motivo della repentina ripresa dei senior CS, veramente più veloce delle più rosee attese.
Forse non sanno che ciò che è stato fatto dalla confederazione elvetica fa impallidire la recovery action degli USA nel dopo crack Lehman.
Oltre ai 9 bln di garanzia per futuri unbalance derivanti dai conti CS, sono state fornite due linee di cosi detta “liquidity assistance” da parte della SNB e dal governo Svizzero, ciascuna di 100 bln. Per capire l’enormità di questa massa monetaria a dispozsizione di UBS, basta ricordare che vale un quarto del GDP Svizzero. È evidente che tale intervento é smisurato rispetto alle possibili ulteriori necessità che potrebbero scaturire dalle aree ancora oscure dei pregressi bilanci CS. L’intervento é stato progettato per far comprendere che non solo il sistema finanziario elvetico resta l’asse portante della Svizzera, ma che UBS é in definitiva la Svizzera stessa. In poche parole l’emissione di debito senior della banca (oggi anche quello CS ha quale issuer UBS) è alla stregua di un obbligazione governativa.
In UE questo, nelle modalità e nelle quantità, sarebbe stato impossibile perchè fuori dal paradigma regolamentare.
Ció detto gli svizzeri non sono propriamente contenti, dato che pesa sulla testa di ciascuno, anziani e neonati compresi, un potenziale onere di quasi 13.000 chf a testa, in un paese dove il debito pubblico è tra i più bassi al mondo.
Per asper ad astra
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Uno potrebbe pensare che Moody non fa bene il suo lavoro oppure che CS doveva finire per forza ad UBS, con un guadagno netto di 200 miliardi - 3 per gli azionisti.
A mio modestissimo modo di vedere , con il senno del poi, il tutto era ampiamente pianificato da tempo. Si aspettava l’ingresso dei sauditi per poi far scoppiare il problema

il fatto che abbiano salvato gli azionisti mi fa pensare a qualcosa di già concordato

non posso pensare che i sauditi abbiano messo quei capitali senza aver ficcato il naso nei bilanci ecc

al contrario penso che questa operazione sia cominciata Tempo fa… almeno 9-12 mesi prima
Il tempo di capire dove mettevano i loro soldi

noi poveretti ci spulciamo i dati una pagina alla volta

i fondi di investimento hanno a disposizione analisti consulenti ecc fino alle forme più evolute di AI

Quindi …a pensar male si fa peccato… ma generalmente si azzecca
 

Users who are viewing this thread

Alto