Obbligazioni bancarie Obbligazioni CREDIT SUISSE

A spanne, qualcuno ha già postato, hanno un giardinetto di subordinate per una ventina di MLD.
Tanti.
Ma bisogna vedere quanto è il buco ... cioè, se bastano.

Va bene, comunque mi sfugge il senso di mettere quell'elenco
excusatio non petita, accusatio manifesta, un po' mi preoccupa...

Le banche sono piene di assets buoni e cospicui, il gioco potrebbe essere aspettare che arrivi il peggio tenendo il CS appeso a poca liquidità della banca centrale e poi comprare tutto a mezzo franco svizzero, magari facendo anche pagare gli azionisti e obbligazionisti subordinati e non e scaricando i debiti ai cantoni. Più probabile che la Svizzera tenga al buon nome delle sue banche e imponga l'acquisto subito del CS e che tutto finisca bene.

PS: non vorrei che ci fosse una fuga di capitali russi, cinesi, arabi, indiani e che questo stia succedendo in tutto l'occidente, vedi il papa che ha già portato a casa tutti i soldi della chiesa già da un bel po' di tempo.

Ultima modifica:
La Svizzera non è l'Italia.
Chiedere alla autorità cantonali se hanno voglia di sborsare denari pubblici.
Ad ogni modo, tra sabato e domenica potrebbero fare (o dire) qualcosa.
Mi pare che le autorità svizzere stiano studiando un'operazione di sistema( i denari pubblici li hanno già dati al CS )

Mi pare che le autorità svizzere stiano studiando un'operazione di sistema( i denari pubblici li hanno già dati al CS )

La Svizzera è la patria delle autonomie, mettere tutti d'accordo su una vicenda come quella del CS sarà una bella impresa.
Le passività della banca sono enormi e metterebbero in serio pericolo il bilancio federale.
Personalmente opterei per uno spezzatino da portare in tavola, scartando qualche osso buco.

La Svizzera non è l'Italia.
Chiedere alla autorità cantonali se hanno voglia di sborsare denari pubblici.
Ad ogni modo, tra sabato e domenica potrebbero fare (o dire) qualcosa.

Porto un esempio di poco tempo fa, quando la Federazione ha deciso di "aiutare" Axpo, dandogli 5 miliardi, che è il più grosso gruppo energetico nazionale.
In Svizzera i soldi NON li regalano.

Schermata 2023-03-16 alle 09.53.15.png

La Svizzera è la patria delle autonomie, mettere tutti d'accordo su una vicenda come quella del CS sarà una bella impresa.
Le passività della banca sono enormi e metterebbero in serio pericolo il bilancio federale.
Personalmente opterei per uno spezzatino da portare in tavola, scartando qualche osso buco.
Meglio ancora per i bh !

Ma le grandi banche usa hanno depositato 30 mld di fondi nn assicurati presso la FRC ...e vuoi che alla bisogna non lo facciano poi anche gli svizzeri col CS ?
qual e' il GDP della Svizzera e qual e' quello degli Stati Uniti ? Quanti sono gli Svizzeri e quanti gli Americani ? :rolleyes:
Nel 2008 il tentativo del governo islandese di salvare le banche ebbe il solo risultato di trascinare nel baratro l'intero paese.
D'accordo gli islandesi erano solo 250000 mentre gli svizzeri sono 9 milioni , ma il bilancio del CS e' una ghega da mezzo trilione di franchi di attivo/passivo.
Siate prudenti , non agite su presupposti erronei , e non fatemi riesplodere il "grecometro" che l'avevo appena riparato :-D

Users who are viewing this thread

Back
Alto