Hanno già scaricato il contenzioso allo stato, mica sono scemi.se non c'e' falso in bilancio , la posizione di UBS mi sembra sufficientemente solida per potersi ingoiare la patata bollente CS ....1 trilione di attivo e 50 miliardi di equity , piu' altri 100 miliardi di linea di credito dalla Banca Centrale.
A mio avviso il pericolo viene dalle cause di azionisti e obb.subordinati CS.
quindi mi stai dicendo che domani la svizzera può fare una legge e convertire in equity tutte le senior unsecured di CS.. cosi a suo piacemento, pretendendo che i titolari dei loro crediti stiano zitti e a cuccia?
Potevano tirare fuori altri 17 miliardi (200 li hanno già dati) e sistemare anche le AT1, questo porterà delle conseguenze ma forse è quello che si vuole. Prepariamoci.quindi mi stai dicendo che domani la svizzera può fare una legge e convertire in equity tutte le senior unsecured di CS.. cosi a suo piacemento, pretendendo che i titolari dei loro crediti stiano zitti e a cuccia?
Comunque leggo ora il commento di Serra che conferma che gli svizzeri hanno modificato la legge a loro piacimento.
Avevo una buona opinione della svizzera adesso ne ho un altra molto molto diversa
“UBS ha fatto l’affare della vita. Mai nella storia una banca ha aumentato il proprio NAV del 70% in una notte.” Così si è espresso Davide Serra, founder e CEO Algebris Investments, nel commentare l’accordo per l’acquisizione di Credit Suisse. “Questo sarà molto positivo per tutti gli stakeholder di UBS.”
Per quanto riguarda l’annullamento dei bond AT1, “la FINMA ha certamente sorpreso con la modifica della legge fatta da un giorno all’altro e con il capovolgimento della seniority della struttura del capitale. Questo non è mai successo ed è chiaramente un errore politico molto spiacevole.”
In tal senso, “la dichiarazione della BCE di questa mattina, che ha sempre rispettato la struttura del capitale delle banche dell’UE, fornisce un chiarimento importante. Non pensiamo che ci sarà un impatto strutturale a lungo termine sugli AT1 in Europa, al di fuori della Svizzera. Si tratta di strutture di capitale del G20 che esistono in tutto il mondo. Queste obbligazioni che assorbono le perdite fanno parte del tessuto del debito bancario e rimarranno tali in Europa e negli Stati Uniti con Basilea III”, conclude Serra.
(Reuters) - PMorgan ha detto di aspettarsi che la decisione delle autorità svizzere di cancellare le obbligazioni Additional Tier 1 (At1) di Credit Suisse porterà a un contagio dei costi di finanziamento wholesale in tutto il settore.
"Mentre la maggior parte delle banche pagava un costo cedolare dell'8-10% per le recenti emissioni di At1, ci aspettiamo che gli investitori obbligazionari richiedano ora un premio di rischio più elevato sull'intera gamma, con un costo delle emissioni di At1 potenzialmente in aumento a doppia cifra", ha scritto Kian Abouhossein in una nota ai clienti.
Secondo le stime di JPMorgan, le banche europee hanno in circolazione circa 202 miliardi di euro di AT1, "con un'imminente optional call(/refis) di oltre 23 miliardi di euro solo quest'anno", ha comunicato la banca.
Se hanno agito e orchestrato questa conversione così fattaSe l'autorità di controllo elvetica ha quella competenza secondo la legge che vigeva al momento della sottoscrizione delle obbligazioni, sarebbe molto difficile, se non impossibile, contestarla con successo di fronte ad un tribunale.