Obbligazioni bancarie Obbligazioni DEXIA CREDIOP (1 Viewer)

reef

...
scusa ma questa non la capisco proprio;
avevo qualcosa che scadeva nel 2013 a 85 e non mi è sembrato vero di avvicinare la scadenza al 2012 (anche se dicembre) mettendomi in tasca 85 e pagando 81!

Rimango basito nel vedere che ORA il 2013 resta a 85 e intanto la 2012 è scesa a 79!!
E' qui che mi sno chiesto: c'è qualcosa che mi sfugge? fineco le dà entrambe come "fisso" (non strutturate o indicizzate ecc...)

Queste situazioni capitano, ad esempio, quando qualche istituzionale deve improvvisamente alleggerire. Può essere una ghiotta occasione, ma può essere pure una bomba ad orologeria.
Non serve fare i calcoli sui rendimenti. Vendi quella a 85 e salti su quella a 79, che poi cala a 70. Allora vendi a 70 prendi quella ancora più corta a 65 e intanto hai già una minus da compensare... ;)

Non so, anni fa le facevo queste cose, poi ho imparato che quattro volte guadagni 10 e una volta perdi 80...
 

robinson

Forumer storico
scusa ma questa non la capisco proprio;
avevo qualcosa che scadeva nel 2013 a 85 e non mi è sembrato vero di avvicinare la scadenza al 2012 (anche se dicembre) mettendomi in tasca 85 e pagando 81!

Rimango basito nel vedere che ORA il 2013 resta a 85 e intanto la 2012 è scesa a 79!!
E' qui che mi sno chiesto: c'è qualcosa che mi sfugge? fineco le dà entrambe come "fisso" (non strutturate o indicizzate ecc...)


ora è sparito!

ma è rimasto un sacco di tempo che continuava a pagare 85 per la dexia 2013!!! mentre la 2012 scendeva a 81 a 79...
chissà quanti avranno fatto lo stesso switch! e chissà che botta quando questo se ne è accorto di essersi riempito a 85!!!
 

porchetto

la casa non fallisce
ma perchè la dexia crediop nella bad bank e non collocata a terzi?

dovrebbe essere un cespite positivo

su quali asset vi risulta sovraesposta?
si fa presto dexia ordina a crediop di acquistarle milioni di asset tossici, greci ed il gioco è fatto
vampirizzi il crediop sottraendo le garanzie ai creditori.

se lo fa una impresa normale il titolare finisce in galera, qui se ne discute invece ha ragione Imark, potrebbe però essere lo spunto per costringere i soci italiani a rilevare il crediop
 

storm

Forumer storico
si fa presto dexia ordina a crediop di acquistarle milioni di asset tossici, greci ed il gioco è fatto
vampirizzi il crediop sottraendo le garanzie ai creditori.

se lo fa una impresa normale il titolare finisce in galera, qui se ne discute invece ha ragione Imark, potrebbe però essere lo spunto per costringere i soci italiani a rilevare il crediop

seee mica è così semplice...
Ti esponi a cause milionarie da parte dei creditori di Crediop.
 

porchetto

la casa non fallisce

METHOS

Forumer storico
Comunque per Dexia prevedo una fine simile alla Fortis nel 2008 per cui non dovrebbero esserci (incrociamo le dita ovviamente) rischi per gli obbligazionisti.

Per la crediop tutto sta nel trovare l'acquirente. Speriamo che se la prenda banca intesa.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
ho inserito in pdf, dovrebbe essere completo
Molto interessante, grazie! :up:

Un dubbio però: a pag 4 si dice che

Fino a quando un nuovo azionista di maggioranza non si appaleserà “mamma” Dexia deve comunque intervenire nel caso di eventuali problemi dell’istituto italiano, non potendo certo disinteressarsi di questo istituto poiché se accadesse l’ipotesi (del tutto scolastica allo stato attuale) che Dexia Crediop non rimborsi un obbligazionista per il principio del “cross default” anche la controllante Dexia finirebbe all’aria


Siamo sicuri che questo sia vero? A me pare che il supporto parentale sia presunto (e che crediop ne abbia fatto pesantemente uso, si veda anche il live meeting già citato da IMark), ma che non ci sia un obbligo legale in questo senso.

Qualcuno può confermare/smentire?
 

Users who are viewing this thread

Alto