Obbligazioni bancarie Obbligazioni DEXIA CREDIOP (1 Viewer)

porchetto

la casa non fallisce
solo mi accorgo adesso salta all'occhio come paghi di interessi 105 k€ per 1,5 M€ mentre riscuote solo 35 k€ per 3,4 M€

ma si sa ubi major minor cessat
 

porchetto

la casa non fallisce
per il panico è vero sto affrontando una situazione molto difficile e non ho i nervi rilassati per operare con serenità
 

Tobia

Forumer storico
per la verità se il bilancio non parla con lingua biforcuta (parmalat docet) a pagina 154 http://www.dexia-crediop.it/SITE_BINARY_DATA/00090000000543006.pdf

si scopre che crediop è esposto per 2.000 M€ nei confronti della controllante


sono molte le cose interessanti che si scoprono, stamane tra un tira e molla delle bimbetta che non mi lasciava in pace :lol: ho tirsato sù qualche indice di bilancio, cose poco esaltanti riferisco, soprattutto quelli relativi alla tesoreria e alla capacità di liquidità a breve ....tra l'altro il 20% delle attività crediop riguarda crediti verso crédit local e DBB (e taccio dei maneggi fatti con le controllate di crediop) per cui è molto facile che lel visioni ottimistiche siano state generate da letture approssimative del bilancio
spero, mi auguro, che i francesi non ci tirino qualche bidone
 

negusneg

New Member
Buonasera a tutti e un saluto a quelli che mi conoscevano su FOL.

Vedo che il meccanismo della delegazione di pagamento e' sconosciuto, ma e' abbastanza diffuso nei prestiti alla pubblica amministrazione e aziende controllate, ad esempio le ASL.

Non si tratta ne' di un'ipoteca (se l'ente non paga non sono messi all'asta immobili di proprieta'), ne' di una fideiussione (non c'e' nessuno che si fa garante del prestito).

Si tratta di un diritto sul conto corrente di tesoreria, in parole povere e' come la domiciliazione di una utenza che non puo' essere revocata.
Appena c'e' liquidita' sul conto questa e' stornata al creditore, per qualunque fine sia stata versata, ad esempio per pagare gli stipendi, e' quello che e' successo qualche tempo fa in una o piu' ASL di Napoli.


Sul futuro di Dexia Crediop una considerazione personale, non penso che la lasceranno marcire, ma neanche che la venderanno al primo arrivato, Crediop ha gia' un piede negli enti locali e nelle municipalizzate che potrebbero essere privatizzate con ottimi guadagni per advisor, consulenti, gente varia e forse per chi se le compra.
Se passa la tempesta, penso che BNP Paribas, molto legata alla pubblica amministrazione e alla politica francese, possa farci un pensierino.
Dexia era con l'acqua alla gola e doveva vendere, ma se sara' l'unica banca a dovere essere assistita e non ci sara' emergenza Crediop rimarra' francese, oppure sara' usata come merce di scambio.

Ben arrivato :V:benvenuto:
 

Jessica.

out of time...
Dopo più di 11 anni di presenza on line ormai questi indicatori sono quanto di meglio ci sia in giro per capire come sei messo.

La presenza di gaudente, Paolo e sciarc sullo stesso titolo con posizioni differenti (Gau e Paolo negativi e Sciarc positivissimo) ha una probabilità statistica dell'avverarsi dell'evento negativo (default) del 95%.

L'aggiunta presenza del quarto indicatore (l'astroingegnere - ingsilvio) non influisce sul risultato (nel senso che non cambia la tendenza dell'evento) ma aumenta la probabilità statistica dell'evanto predetto al 99%.


Rimane l'1% ma su quello ci butta una croce Antonio.

Per cui se si vede Gau negativo su un titolo, Paolo che ci aleggia sopra dicento che sarebbe un case study interessante per lui e sciarc che invece promette ritorni stellari su un titolo ormai è certo che quel titolo ha 95% di probabilità di andare in default.

Se ho tempo vorrei analizzare se l'indicatore astoingnere potrebbe avere una valenza temporale dell'evento e cioè se grazie ai suoi interventi si potrebbe anche stimare le tempistiche del default...

:-o


:lol::lol:... e' tutto vero..

infatti oramai ho buttato tutti i libri di AT.. ..:D..
 

Gaudente

Forumer storico
allego il frammento
così magari vede anche il mio amico e maestro

scusami mi ero sbagliato la pagina comunque è la 156
Ottimo lavoro , questo specchietto sgombra il campo dal sospetto che i 4 miliardi di depositi interbancari di Crediop fossero presso la controllante Dexia e quindi dovrebbero essere disponibili per rimborsare i prossimi bond in scadenza.
La cattiva notizia e' che Crediop ha in portafoglio 3 miliardi di titoli della Dexia che in questi giorni hanno preso una botta terribile sui corsi, la minusvalenza non realizzata probabilmente ammonta ad 1 miliardo il che praticamente annulla quasi per intero l'equity di Crediop.

Ironia della sorte, a rischiare piu' di tutti sono come al solito i perpetuals , che sono tutti in mano alla Dexia (come si suol dire, chi la fa l'aspetti :lol:)
 

Gaudente

Forumer storico
P.S. : non ti eri sbagliato neppure con la pagina, e' la 154 , solo che nel documento pdf che comprende le copertine diventa la 156
 

Users who are viewing this thread

Alto