paologorgo
Chapter 11
Dopo più di 11 anni di presenza on line ormai questi indicatori sono quanto di meglio ci sia in giro per capire come sei messo.
La presenza di gaudente, Paolo e sciarc sullo stesso titolo con posizioni differenti (Gau e Paolo negativi e Sciarc positivissimo) ha una probabilità statistica dell'avverarsi dell'evento negativo (default) del 95%.
L'aggiunta presenza del quarto indicatore (l'astroingegnere - ingsilvio) non influisce sul risultato (nel senso che non cambia la tendenza dell'evento) ma aumenta la probabilità statistica dell'evanto predetto al 99%.
Rimane l'1% ma su quello ci butta una croce Antonio.
Per cui se si vede Gau negativo su un titolo, Paolo che ci aleggia sopra dicendo che sarebbe un case study interessante per lui e sciarc che invece promette ritorni stellari su un titolo ormai è certo che quel titolo ha 95% di probabilità di andare in default.
Se ho tempo vorrei analizzare se l'indicatore astoingnere potrebbe avere una valenza temporale dell'evento e cioè se grazie ai suoi interventi si potrebbe anche stimare le tempistiche del default...
mi rendo conto di avere un problema di reputazione sul web...
i default, grazie al cielo, sono estremamente rari. purtroppo questa regola ha conosciuto, negli ultimi anni, eccezioni macroscopiche (Lehman, GM, Chrysler, etc.) che dovrebbero avere messo in crisi l'assioma "too big to fail", in tutte le sue coniugazioni (strategica per i posti di lavoro che assicura, per i servizi che eroga, con un prodotto per cui non può fallire, etc. etc.).
però restano pur sempre pochi, numericamente. fortunatamente.
ragione per cui tenersi alla larga da certi menagramo può essere una strategia premiante...