ciao Tobia, forse ti era sfuggito questo intervento, crediop mi dette queste info a luglio, in tempi non sospetti:
Riguardo ai rendimenti di crediop:
Prima delle famose lettere intesa crediop piazzava emissioni al 4,85% lordo a 5 anni, quindi a prezzi decisamente contenuti.. ed erano anche decisamente richieste..
Le obbligazioni vecchie rendevano quasi tutte ben poco..
I problemi nacquero con le lettere di intesa
Dopodichè a giugno mi pare che tutte le obbligazioni bancarie di tutti gli emittenti siano scese, e quindi le dexia hanno mantenuto le medesime proporzioni delle altre (ricordiamo che i cds italia sono arrivati a 545!) quindi è ovvio che un bond bancario non possa fare altro che seguire..
E ti diro', anche nei momenti di forte turbolenza, come ad agosto, i suoi bond avevano retto benissimo ! Forse tra i migliori in assoluto
Altra cosa, tu parli del tagliare il cordone alla casa madre.. ma a me non risulta questo..
Forse non è chiaro esattamente cosa accadrà:
Qui trovi lo schema di composizione del gruppo dexia (il grafico in blu)
http://www.investireoggi.it/forum/dexia-crediop-analisi-dettagliata-tutta-la-verita-vt66107.html
In pratica come puoi notare dexia è fatta di 4 unità principali.
Una è dexia credit local
Poi c'è dexia belgium
Dexia Lussemburgo
E dexia Turchia
Tutte rispondono all'azione dexia SA, ma i suoi cds sono individuali (ossia dexia credit local ha il suo, dexia belgium il suo..)
Quello che a noi interessa è dexia credit local.
dexia credit local è come fosse ubi banca
E dexia crediop è come fosse centrobanca per la ubibanca
Alla fine il gruppo è il medesimo. Sebbene esista anche la singola controllata autonomamente.
In ogni caso dexia crediop non puo' saltare se prima non salta dexia credit local, mentre non è vero il contrario.
Dexia credit local finisce TUTTA NELLA BAD bank (tranne una controllata, mi pare la insurance). Quindi il legame parentale con dexia credit local resta come prima.
Per ora quello che accadrà è:
- dexia credit local (di cui fanno parte anche crediop sabadell kommunalbank ecc come nella mia analisi) vanno nella bad bank che viene garantita da francia e belgio
- dexia lussemburgo e dexia turchia vengono vendute subito, perchè essendo banche tradizionali (che danno prestiti alla clientela) attirano l'appetito internazionale..
- dexia belgio: c'è dibattito: alcuni vorrebbero nazionalizzarla, altri invece vorrebbero venderla a una banca straniera, altri ancora invece che sarebbero i comuni delle regioni, i 3 principali piccoli azionisti, vorrebbero tenerla come è ma con del capitale aggiuntivo. A noi ovviamente di dexia belgio non ci importa nulla
- Una delle controllate di dexia credit local (mi pare la insurance ma a mente non ricordo) viene fusa con la cassa deposito prestiti francese
I bondholders (a differenza degli azionisti) non sono stati consultati o coinvolti, proprio perchè a loro non cambia nulla.
I cds dexia credit local sono in forte calo da venerdi scorso..
I cds dexia belgium sono proprio bassissimi invece, migliori addirittura dello stato italiano.. con il cds che tenderà sempre piu a quello del belgio se la nazionalizzazione verrà completata
Nella bad bank quindi ci va sostanzialmente quasi tutta dexia credit local, è normale che sia così, ed è quello che si è sempre saputo/ipotizzato fin da subito.
E francamente io da obbligazionista non ci trovo nulla di male (e i cds la pensano come me). Sono d'accordo che magari è noioso capire e seguire tutti i vari passaggi ma oggi il mercato vero (quello che muove i miliardi di euro non i milioni) stima che dexia sia piu' solvibile di ieri (so che alla luce dei micro scambi del tlx sembra paradossale, pero' è davvero così!)
Il motivo?
Te lo spiego subito.
I problemi di dexia erano principalmente i tds grechi e i subprime in ptf (titoli cmq nn vendibili sul mercato perchè illiquidi)
Questa situazione attanagliava estremamente tanto già da tempo i creditori (me compreso francamente) dato che si sapeva da tempo che i problemi sarebbero aumentati se le tensioni greche aumentavano.
Oggi questa questione viene affrontata e RISOLTA (prima non si sapeva come sarebbe stata affrontata, ora si sa che cmq viene affrontata in un modo che appare credibile, e che tutela l'obbligazionista). Prima invece non sapevi se sarebbe stata affrontata e risolta.
Per questo i cds scendono. E ripeto i cds sono gestiti da istituzionali e non dalle vecchine contattate dalla banca!
A presto
Andrea