Siete propensi ad acquistare il TV o il TF?

  • TF

    Votes: 19 29,7%
  • TV

    Votes: 50 78,1%

  • Total voters
    64

storm

Forumer storico
Semplice, chi vuole speculare su un aggravamento della situazione italiana (a spanne circa due terzi delle più grandi investment bank mondiali e quasi tutti gli hedge fund :D) opera sui CDS sovereign, non certo su quelli di Eni :rolleyes:

ragionamento errato a mio parere. Il cds dei bancari italiani segue quello dei titoli di stato.
Significa che in caso di default c'e' più probabilità di portare a casa la pelle con corporate Eni che con i btp o bond bancari. Poi ognuno investe come meglio crede.
Alla fine si tireranno le somme.
Intanto siamo sopra a 102 sulla TV. Quindi qualcuno si incomincia ad accorgere...
:D:D
 
Ultima modifica:

stefanog23

Forumer attivo
La sopravvalutazione o sottovalutazione di una obbligazione è una questione matematica, non è una questione di opinione, servono dati che dimostrino che obbligazioni di altri emittenti con stesso rating e stessi cds, hanno rendimenti migliori.

Altrimenti si ragiona di niente e hanno tutti ragione.
 

drbs315

Forumer storico
La sopravvalutazione o sottovalutazione di una obbligazione è una questione matematica, non è una questione di opinione, servono dati che dimostrino che obbligazioni di altri emittenti con stesso rating e stessi cds, hanno rendimenti migliori.

Altrimenti si ragiona di niente e hanno tutti ragione.

Concordo, basta guardare irs relativo e cds, confrontando poi il rendimento del titolo, se possibile, con quello di altri titoli dello stesso emittente. E non c'è possibile interpretazione alternativa su questi semplici calcoli.
Che poi, per chi vuole fare il cassettista e non il trader, anche Eni presenti dei rischi non va certo negato. Faccio però notare che:
- con la crisi italiana anche i cds di Eni sono notevolmente saliti (più che raddoppiati rispetto a 3-4 mesi fa) essendo arrivati a sfiorare i 200bp mentre precedentemente erano tranquillamente sotto i 100; peraltro, anche ad acque relativamente calme il loro livello è sempre stato decisamente inferiore a quello dello stato italiano, segno non di una disfunzione momentanea di mercato ma di una perdurante valutazione di minor rischiosità dell'emittente.
- in caso estremo di haircut sul debito pubblico italiano, pur essendo facilmente prevedibile un consistente impatto anche sulle quotazioni dei bond Eni, non sta scritto da nessuna parte che gli stessi non debbano necessariamente rimborsare a 100: al di là delle strutture di bilancio totalmente diverse tra Ita ed Eni e della capacità di far fronte al debito è chiaro che, in caso di grosse difficoltà sul debito pubblico, Eni sarebbe tra i primi assets (oltre che per il business specifico per la sostenibilità del suo debito) ad interessare e, con l'opportunità, a poter essere privatizzato. Per questo Eni rende e renderà di meno rispetto ad un btp.

Disclosure: ho appena venduto i titoli Eni tv 17 in ptf perchè volevo usare la liquidità per altro.
 

samantaao

Forumer storico
La sopravvalutazione o sottovalutazione di una obbligazione è una questione matematica, non è una questione di opinione, servono dati che dimostrino che obbligazioni di altri emittenti con stesso rating e stessi cds, hanno rendimenti migliori.

Altrimenti si ragiona di niente e hanno tutti ragione.


se fosse come dici tu, tutti comprerebbero la stessa cosa
invece sono proprio le opinioni a far guadagnare soldi a uno e a perderli ad un altro

a meno che uno non cassettizzi bond che riescono ad arrivare alla scadenza senza haircut

ma qui state parlando di trading, poi per carità potranno anche salire nell breve, ma nel lungo è inevitabile un riallineamento e questo è molto probabile che avvenga a metà strada per cui io non voglio rischiare di rimanere incastrato in un rendimento basso per tentare una tradata di 1-2 punti... tutto qua
se compro un btp al 5 netto di simile durata e continua a scendere posso fregarmene e tenerlo nel cassetto, quel 5% mi accontenta
 

Dupondius

Forumer storico
ci sarebbe anche da fare il confronto tra due Enel 2015: la vecchia TV IT0004292691 e la nuova TF XS0695403765. andando dritti alla fonte... smoking gun ci risparmia tante fatiche :up:
 

stefanog23

Forumer attivo
se fosse come dici tu, tutti comprerebbero la stessa cosa
invece sono proprio le opinioni a far guadagnare soldi a uno e a perderli ad un altro

Evidentemente non è così, altrimenti tutti quelli che hanno in carico la ENI TF scadenza 1/2018, la dovrebbero vendere per comprare questa scadenza 10/2017, visto che questa rende più dell'altra, scade 3 mesi prima, sono entrambe senior e l'emittente è il solito.
Stesso discorso per le 2019 e le 2020, anche queste rendono meno e scadono dopo.

Per quale motivo quindi chi ha le eni TF scadenza 2018-2019-2020 le tiene e non le scambia con queste che sono migliori?
Perchè il mercato è inefficiente.
 

samantaao

Forumer storico
Evidentemente non è così, altrimenti tutti quelli che hanno in carico la ENI TF scadenza 1/2018, la dovrebbero vendere per comprare questa scadenza 10/2017, visto che questa rende più dell'altra, scade 3 mesi prima, sono entrambe senior e l'emittente è il solito.
Stesso discorso per le 2019 e le 2020, anche queste rendono meno e scadono dopo.

Per quale motivo quindi chi ha le eni TF scadenza 2018-2019-2020 le tiene e non le scambia con queste che sono migliori?
Perchè il mercato è inefficiente.

se mi chiedi perchè non switchano da eni a btp rispondo che è una scelta di emittente x cui ognuno ha le sue opinioni
se mi chiedi perchè non switchano da una eni + lunga ad una + corta che rende di più ti rispondo che è la controprova che questi bond vengono piazzati a gente che non capisce una cippa di finanza e se li dimentica in ptf
(attenzione, non voglio pensare che ci siano effetti pompaggio per tenere alte le quotazioni nel piazzarle e nel scaricarle... finito questo effetto drogante la caduta è "istantanea")
 

stefanog23

Forumer attivo
se mi chiedi perchè non switchano da eni a btp rispondo che è una scelta di emittente x cui ognuno ha le sue opinioni
se mi chiedi perchè non switchano da una eni + lunga ad una + corta che rende di più ti rispondo che è la controprova che questi bond vengono piazzati a gente che non capisce una cippa di finanza e se li dimentica in ptf
(attenzione, non voglio pensare che ci siano effetti pompaggio per tenere alte le quotazioni nel piazzarle e nel scaricarle... finito questo effetto drogante la caduta è "istantanea")

Sulla 01/2018 sono gli MM sia sul TLX (sul TLX adesso sono più larghi ma lo fanno spesso) sia sul MOT che sono in denaro fra 97.5 e 98.5, il che da un fair per la 10/2017 di 104.50-105.50.

Mi pare strano che siano manipolate le quotazioni di 7-8 obbligazioni, per riuscire a piazzare meglio la nuova, dato che oltretutto ormai l'hanno piazzata.
Intanto la nuova Eni stamani attacca i 102 ;)

Ovviamente questa per me è una operazione di breve-medio termine, il mio obiettivo è andare a prendere quel 3% di sottovalutazione che c'era quando le ho comprate, intanto prendo anche la cedola, quando poi sarà allineata con le altre, la venderò.
 

storm

Forumer storico
Sulla 01/2018 sono gli MM sia sul TLX (sul TLX adesso sono più larghi ma lo fanno spesso) sia sul MOT che sono in denaro fra 97.5 e 98.5, il che da un fair per la 10/2017 di 104.50-105.50.

Mi pare strano che siano manipolate le quotazioni di 7-8 obbligazioni, per riuscire a piazzare meglio la nuova, dato che oltretutto ormai l'hanno piazzata.
Intanto la nuova Eni stamani attacca i 102 ;)

Ovviamente questa per me è una operazione di breve-medio termine, il mio obiettivo è andare a prendere quel 3% di sottovalutazione che c'era quando le ho comprate, intanto prendo anche la cedola, quando poi sarà allineata con le altre, la venderò.

sulla TV siamo a 103.
2 punti abbondanti. Non male.
 

Users who are viewing this thread

Alto