Siete propensi ad acquistare il TV o il TF?

  • TF

    Votes: 19 29,7%
  • TV

    Votes: 50 78,1%

  • Total voters
    64

The Beast

Rating? No grazie!
Ah una domanda: se uno prenota ma al momento della prenotazione non ha i soldi disponibili ma li avrà al termine del collocamento, va bene lo stesso?
thanks
 

Alobar

So di non sapere...
Una precisazione importante: è vero che la sottoscrizione non comporta spese o commissioni di sottoscrizione (e quindi il prezzo "finito" sarà di 100 per le TV e fra 99 e 100 per le TF) ma il prezzo comprende oneri e commissioni di collocamento, COME ACCADE NORMALMENTE PER TUTTE LE EMISSIONI, per un importo complessivo dell'1,60%.
(...)
Nel complesso secondo me queste commissioni non dovrebbero essere tali da impedire la quotazione sopra alla pari fin dai primi giorni di quotazione, soprattutto per la tranche a tasso variabile.

Scusa Negus, non ne so molto e quindi non capisco bene. Ho letto anch'io di queste commissioni sul prospetto. Si tratta di commissioni che Eni riconosce di tasca sua ai vari intermediari, giusto? Come può influire questo sulle prime quotazioni del titolo?

Mi ero fatto l'idea che certi titoli spinti dalle banche quotassero subito sotto la pari in quanto di rendimento inferiore rispetto a titoli già emessi con le stesse caratteristiche, e che questo costituisse una sorta di vantaggio/commissione implicita per l'emittente...:-?
 

negusneg

New Member
Scusa Negus, non ne so molto e quindi non capisco bene. Ho letto anch'io di queste commissioni sul prospetto. Si tratta di commissioni che Eni riconosce di tasca sua ai vari intermediari, giusto? Come può influire questo sulle prime quotazioni del titolo?

Mi ero fatto l'idea che certi titoli spinti dalle banche quotassero subito sotto la pari in quanto di rendimento inferiore rispetto a titoli già emessi con le stesse caratteristiche, e che questo costituisse una sorta di vantaggio/commissione implicita per l'emittente...:-?

Normalmente l'emissione ha dei costi, da quelli di organizzazione (che solitamente comprende anche la quotazione al Mot, che costa più ad es. della Borsa del Lussemburgo), alla remunerazione dell'eventuale consorzio di garanzia (che si fa carico dell'eventuale invenduto) a quelli che spettano ai collocatori (persino le aste di titoli di stato le prevedono).

In tempi normali la conseguenza è che subito dopo la quotazione il prezzo scende (a parità di altri fattori, come l'andamento dei tassi) di un importo pari alle commissioni "implicite", e quindi conviene aspettare.

In questo caso non credo proprio. C'è una tale fame di emissioni di buon livello che tutte le emissioni degli ultimi sei mesi sono cresciute immediatamente dopo l'emissione, talvolta anche di parecchio.

Questo in parte è dovuto anche al fatto che per evitare di fare brutte figure gli emittenti offrono in emissione rendimenti solitamente superiori alla carta già presente sul mercato.

Fra l'altro non bisogna confondere questa emissione (che per certi versi è del tutto simile a quelle standard sull'euromercato o a quelle dell'Enel di fine 2007) con i collocamenti che le banche fanno, solitamente riservandoli alla propria clientela retail. Queste di solito prevedono commissioni di collocamento assai più alte, talvolta anche 2-3 volte quell'1,60% di cui parliamo questa volta, tanto che raramente il rendimento netto è superiore ad obbligazioni dello stesso emittente già presenti sul mercato e talvolta è addirittura inferiore a quello di titoli di stato aventi caratteristiche simili.

Non a caso abbiamo sempre sconsigliato di sottoscrivere obbligazioni BANCARIE in emissione, quasi sempre sono delle ciofeche.
 

Alobar

So di non sapere...
E invece su IwBank non ho ancora trovato nulla sul collocamento... QUalcuno invece ha trovato qualche informazione?
 

Users who are viewing this thread

Alto