Obbligazioni societarie Obbligazioni FIAT Chrsyler Automobiles (FCA) (1 Viewer)

ladiga

Nuovo forumer
Altra anomalia, da me segnalata da metà dicembre dall'altra parte.

Finmeccanica 2018 si scambiava/scambia a 2-2,5 figure in più sul Mot che sul mercato internazionale. Perchè?

Ancora. Perchè la stessa emittente 2013 all'8,125% la posso comperare a 106,2-106,5 mentre la 2018 con un facciale di 5,75% la porto a casa a Francoforte con 101?

Mark dice che sembrerebbero esserci due fazioni: i pessimisti e gli ottimisti (su Fiat però!). Io penso che il Mot sia "benevolmente" sostenuto da mani domestiche.
Le cosiddette"anomalie" in fondo, per un istituzionale che può fare market maker in un mercato relativo come il Mot, costano poco in termini economici, ma tanto in termini di immagine nel quotare la tal emittente a quel prezzo.

Un saluto
ladiga
 

Gaudente

Forumer storico
Il primo pensiero è stato che qualche istituzionale in estrema necessità di liquidità avesse cominciato a vendere a qualsiasi prezzo. Ma i volumi, praticamente inesistenti, smentiscono questa ipotesi.
Occhio che i volumi veri delle obbligazioni non li vedi sulle borse ufficiali. Le vere transazioni si fanno all'ICMA o sull'over the counter , mentre a Lussemburgo , Francoforte o qualsivoglia altro mercato ci si limita ad aggiornare il prezzo senza quasi mai fare scambi.Se i bond Fiat sono rotolati a 70 o 50 a seconda dell'emissione e' sicuramente perche' qualcuno li ha venduti a piene mani.
 

Gaudente

Forumer storico
Ho delle FIATFIN 2011, 6,75% acquistate a 100,63, e aspetto che Intesa e le altre banche approvino il finanziamento di 3 mrd di cui si parla, e quindi che la quotazione ritorni a 102 per mollarle.
Ma sei pazzo ?
Non posso avere la certezza che Fiat andra' in default, ma la sua discesa agli inferi dell'insolvenza e' senz'altro appena iniziata.
Io fossi in te mi bacerei i gomiti che c'e' ancora un coyonazzo disposto a pagarti un bond Fiat sopra la pari e lo venderei immediatamente.
Se aspetti "che ritorni a 102" rischi di fare la fine dei bondisti GM che a furia di aspettare il recupero si sono visti i bond scendere fino a 20.
 

piergj

Forumer attivo
Faccio trading da circa 5 anni su azioni e FIB. Non mi sono finora interessato di obbligazioni. Ho però letto con estremo interesse questa discussione per la notevole competenza di molti partecipanti.
Mi ha sbalordito l'enorme differenza di quotazione tra il bond quotato a Milano e quello lussemburghese. Il primo pensiero è stato che qualche istituzionale in estrema necessità di liquidità avesse cominciato a vendere a qualsiasi prezzo. Ma i volumi, praticamente inesistenti, smentiscono questa ipotesi. Significa forse che gli istituzionali sono a conoscenza di una situazione di cui noi del parco buoi non conosciamo la gravità?
Ho delle FIATFIN 2011, 6,75% acquistate a 100,63, e aspetto che Intesa e le altre banche approvino il finanziamento di 3 mrd di cui si parla, e quindi che la quotazione ritorni a 102 per mollarle.
andgui.


Senza essere drastico e tagliente come gaudente ma il mio consiglio è lo stesso.

innanzi tutto, tecnicamente, la notizia che aspetti creerà una ondata di vendite. E lì rimarresti col cerino in mano

Saluti

Pierluigi
 

Imark

Forumer storico
Non sono tanto sicuro che il problema sia solo professionali-retail... forse questo discorso può valere per il TLX ma sul MOT operano attivamente anche gli istituzionali e le stanno comprando anche loro a sti prezzi...

Mark le obbligazioni che hanno taglio 1K che monitori sui mercati professionali sono esattamente le stesse che sono scambiate su mot e tlx, oppure sono altre?


Ciao Capirex, sono quelle che reperisci su Onvista, per cui tendenzialmente sono le stesse... magari su MOT ed EuroTlx potrà essercene qualcuna in più, credo... preciso che il problema non è professionali-retail proprio perché i due bond indicati qualche post fa, con scadenza 2011 ad una settimana di distanza l'uno dall'altro, uno con taglio minimo 1k e l'altro con taglio minimo 50k, hanno 10 punti pct di differenza di rendimento sia sui mercati retail, sia sui mercati professionali.

Per questo parlo di anomalia che dovrà essere risolta in una direzione o nell'altra....

Certo io ad oggi, se fossi convinto dell'investimento in Fiat da fare subito, lo farei su quello che dà 10 punti % di rendimento in più, in quanto, bene che vada, i rendimenti si incroceranno a metà strada... ho meno rischio di calo dei corsi... sul primo invece mi sembra estremamente probabile che ci sia un calo molto sensibile...
 

Imark

Forumer storico
Faccio trading da circa 5 anni su azioni e FIB. Non mi sono finora interessato di obbligazioni. Ho però letto con estremo interesse questa discussione per la notevole competenza di molti partecipanti.
Mi ha sbalordito l'enorme differenza di quotazione tra il bond quotato a Milano e quello lussemburghese. Il primo pensiero è stato che qualche istituzionale in estrema necessità di liquidità avesse cominciato a vendere a qualsiasi prezzo. Ma i volumi, praticamente inesistenti, smentiscono questa ipotesi. Significa forse che gli istituzionali sono a conoscenza di una situazione di cui noi del parco buoi non conosciamo la gravità?
Ho delle FIATFIN 2011, 6,75% acquistate a 100,63, e aspetto che Intesa e le altre banche approvino il finanziamento di 3 mrd di cui si parla, e quindi che la quotazione ritorni a 102 per mollarle.
andgui.

Occhio che i volumi veri delle obbligazioni non li vedi sulle borse ufficiali. Le vere transazioni si fanno all'ICMA o sull'over the counter , mentre a Lussemburgo , Francoforte o qualsivoglia altro mercato ci si limita ad aggiornare il prezzo senza quasi mai fare scambi.Se i bond Fiat sono rotolati a 70 o 50 a seconda dell'emissione e' sicuramente perche' qualcuno li ha venduti a piene mani.

Ma sei pazzo ?
Non posso avere la certezza che Fiat andra' in default, ma la sua discesa agli inferi dell'insolvenza e' senz'altro appena iniziata.
Io fossi in te mi bacerei i gomiti che c'e' ancora un coyonazzo disposto a pagarti un bond Fiat sopra la pari e lo venderei immediatamente.
Se aspetti "che ritorni a 102" rischi di fare la fine dei bondisti GM che a furia di aspettare il recupero si sono visti i bond scendere fino a 20.

I miei toni sono meno coloriti, ma la sostanza del ragionamento di Gaudente la condivido tutta... si impone grande cautela ed i corsi particolarmente sostenuti di alcuni bons, come già detto sopra, sono molto probabilmente occasioni di vendita... :)
 

DinoP

life is good
comunque aggi la 6,75% 2011 sfiora i 102, è in trend crescente da un pò
di giorni.
Non capisco se avete ragione voi o il mercato
 

Imark

Forumer storico
comunque aggi la 6,75% 2011 sfiora i 102, è in trend crescente da un pò
di giorni.
Non capisco se avete ragione voi o il mercato

Il punto è quale mercato:

quello di questo bond ?

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=5433928

o quello di quest'altro bond, che scade una settimana dopo ?

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=14368243

Stesso emittente, stessa scadenza, ma rendimenti molto diversi sia sui mercati retail sia sui mercati professionali... :)
 

Capirex85

Value investor
E' veramente molto strano che qualche hedge non stia facendo arbitraggi short/long tra i 2 titoli che distanziano una settimana... di solito non disdegnano i profitti facili. Forse la liquidità su questi titili è veramente bassissima... vabho staremo a vedere cosa succede nei prossimi mesi, anche se idea ce l'ho già:rolleyes:
 

dachi

Nuovo forumer
da ieri ho inserito un grosso ordine su fiat 2013 a 61, dato che in banca mi hanno detto che ancora non e' passato, qualcuno puo' dirmi se mi raccontano balle oppure e' la verita'? ieri era a 59, 50 come e' possibile che non e' passato l' ordine!
 

Users who are viewing this thread

Alto