Obbligazioni societarie Obbligazioni FIAT Chrsyler Automobiles (FCA) (2 lettori)

Capirex85

Value investor
Prendo atto della tua precisa e preparata spiegazione. Non sono un tecnico.

Quello che però voglio evidenziare è che il debito più pesante e non manovrabile è sicuramente quello derivante dall'emissione di obbligazioni.

Il pagamento dei fornitori, dipendenti, macchinari, materie prime, posso sempre procastinarlo o rimodularlo. Pininfarina docet.

Il buco Parmalat era quasi tutto bonds, se non sbaglio. Difficile pensare che Fiat "industrialmente" sia messa così male da paventare entro dodici-diciotto mesi un deterioramento del conto economico abbissale.

Considera che la CIG la paghiamo noi, l'acciaio non lo stanno comperando per il calo produttivo, lo stesso dicasi dei pezzi da sub-fornitori. Pagano gli ammortamenti, i progetti in senso lato e la manutenzioni degli impianti.

E poi, come scritto ieri sera stiamo facendo i conti senza la mano pubblica.
Alla fine volenti o nolenti da febbraio o marzo o aprile chi acquisterà un'auto di bassa cilindrata o a gas o a metano avrà l'incentivo. Conviene anche allo stato garantirsi le entrate (Iva, Irpef, ecc, ecc.)

Diciamo che ogni caso è un pò a sè, ogni azienda va analizzata a parte.

Parmalat è un caso estremo perchè il business era sostenibile ma gli amministratori l'avevano fatta sovraindebitare e si erano intascati dei soldi che erano di diritto dell'azienda. E' fallita per una frode non per un veloce deterioramento delle condizione economiche nel settore in cui operava.

Ci tengo a precisare che sto usando Fiat come esempio, perchè la conosciamo tutti e perchè è la più vicina a noi, non perchè ritengo che sia la messa peggio o perchè debba per forza andare in default prossimamente. Come giustamente dici tu ci sono da fare anche considerazioni di natura politica.

Di solito il default è indotto da un mancato pagamento di interessi su un'obbligazione sufficientemente importante, ma il fabbisogno finanziariario deriva da tutte le titologie di creditori. Si pagano i dipendenti, i fornitori, e poi ci si "accorge" che in cassa non c'è più grana per pagare i creditori:D

Il problema dei prossimi 12-18 mesi è che diventerà sempre più difficile coprire il loro fabbisogno finanziario per queste aziende... perchè a causa dei cali del fatturato, molti pericolosi quando si hanno già margini operativi bassi, registreranno perdite e brucieranno cassa nella gestione caratteristica, inoltre ulteriore cassa potrebbe essere assorbita da un aumento del capitale circolante.
 

piper68

I "veri" eroi...
Il Default in questi casi solitamente comporta l'apertura di una particolare procedura consuale, nello specifico in Italia l'amministrazione straordinaria della grande impresa in crisi.

E' una procedura concorsuale che cerca di tutulare, nel limite del possibile, i creditori pur garantento una continuità aziendale e la tutela di stakeholders come dipendenti & fornitori.

Per fare un esempio che conoscono un pò tutti, qualcosa di simile nella sostanza è successo a Parmalat (quella però era amministrazione straordinaria, che adesso non esiste più in seguito alla riforma della legge fallimentare).

Parmalat produceva molto più all'estero di quanto non faccia Fiat,e,considerando l'indotto diventerebbe come lanciare un dardo al cuore del Paese,già dissestato di suo.Poi che con la Prodi bis si possa cercare di salvare qualcosa,va benissimo ma il dato "politico" sarebbe rilevante.
 

Capirex85

Value investor
Parmalat produceva molto più all'estero di quanto non faccia Fiat,e,considerando l'indotto diventerebbe come lanciare un dardo al cuore del Paese,già dissestato di suo.Poi che con la Prodi bis si possa cercare di salvare qualcosa,va benissimo ma il dato "politico" sarebbe rilevante.

Non mi pare di aver mai messo in dubbio questo;)

Però ci tengo a sottolineare una cosa: su emittenti di questo comparto nei prossimi trimestri i rischi sono concreti, politica o non politica.
 

piper68

I "veri" eroi...
Fiat ha a tutt'oggi, due miliardi di linee di credito inutilizzate.Questo dato dimostra che tensioni finanziarie al momento non dovrebbero essercene.;)
 

dierre

Forumer storico
FIAT FINANCE AND TRADE LTD. EO-NOTES 2006(06/13)


:eek::eek::eek:

i_kl.html.gif
 

Capirex85

Value investor
Vediamo un pò... nel 2009 ci son 4,8 miliardi di euro di debito in scadenza, in cassa hanno 3,9 mld. Dopo aver usato una linea di credito da 2 mld di euro nel 4Q hanno finito le linee di credito. Da notare che anche nel 2010 e nel 2011 le scadenze non sono leggere (secondo le stime che girano, per quel poco che contano, il mercato automobiliistico nel 2010 continuerà a soffrire).

Sono convinto che nel 2009 molto probabilmente il cash flow operativo rimarrà negativo, in più ci sarà da finanziare anche il capex nonostante sarà sicuramente più conservativo rispetto a quello del 2008. Meno male che non distribuiranno dividendi... almeno quello...

Marchionne sta negozionado un prestito... vediamo quanto riesce a ottenere. Secondo me gli servirà ben di più 1-1,5 mld di euro.

1233511774debtmaturityschedulefiat.jpg


Questi si ritrovano con un debito netto di 17,9 mld di euro ( l'ammontare del debito in bond, per chi lo chiedeva in un post qualche pagina fa, è di 7 mld di euro) e molto probabilmente avranno un cash flow negativo... sono volatili per diabetici. Mi sa che presto vedremo un bel fallen angel.

1233512469grossdebtfiat2008.jpg
 

Imark

Forumer storico
Vediamo un pò... nel 2009 ci son 4,8 miliardi di euro di debito in scadenza, in cassa hanno 3,9 mld. Dopo aver usato una linea di credito da 2 mld di euro nel 4Q hanno finito le linee di credito. Da notare che anche nel 2010 e nel 2011 le scadenze non sono leggere (secondo le stime che girano, per quel poco che contano, il mercato automobiliistico nel 2010 continuerà a soffrire).

Sono convinto che nel 2009 molto probabilmente il cash flow operativo rimarrà negativo, in più ci sarà da finanziare anche il capex nonostante sarà sicuramente più conservativo rispetto a quello del 2008. Meno male che non distribuiranno dividendi... almeno quello...

Marchionne sta negozionado un prestito... vediamo quanto riesce a ottenere. Secondo me gli servirà ben di più 1-1,5 mld di euro.

1233511774debtmaturityschedulefiat.jpg


Questi si ritrovano con un debito netto di 17,9 mld di euro ( l'ammontare del debito in bond, per chi lo chiedeva in un post qualche pagina fa, è di 7 mld di euro) e molto probabilmente avranno un cash flow negativo... sono volatili per diabetici. Mi sa che presto vedremo un bel fallen angel.

1233512469grossdebtfiat2008.jpg

Ciao Capirex, il prestito, da quanto dichiarato dall'AD di ISP, potrebbe complessivamente arrivare a 3 mld euro... a parte la considerazione per cui sarà senz'altro secured, mi chiedo se basti, e credo proprio di no. Molto dipenderà da come riusciranno a contenere i costi durante l'esercizio e dalla capacità di chiudere il 2009 sia pure marginalmente in nero (la vedo estremamente improbabile...).
 

Capirex85

Value investor
Ciao Mark... Marchionne se non sbaglio aveva dato una guidance 2009 di utile di circa 400 mln di euro. Ma sappiamo tutti quanto valgono le previsioni dei management... 0. Basta guardare le previsioni nel piano industriale di fiat del 2007:D

Io penso invece ci sarà una perdita e di quelle che ti ricordi per un pò di tempo.

Anch'io credo che neanche 3 mld non basteranno. Sarebbe saggio reperire in fretta 5-6 mld, prima che le cose degenerino completamente.

Fiat ha margini molto bassi e un potenziale limitato di tagliare in fretta i costi da quello che leggo... se il fatturato dovesse calare del 15%-20% sappiamo già che l'inchiostro anzichè nero sarà molto, molto rosso.

Il mercato dell'auto italiano e europeo nei prossimi trimestri collasserà come è già successo a quello americano, inoltre nel 4Q ho visto dalla loro presentazione che le vendite son crollate anche in brasile (che nel 2008 ha sostenuto il fatturato) dove hanno perso anche quota di mercato.

UPDATE 1-Italy Jan car sales seen down 35-40 pct-Fiat exec


Thu Jan 29, 2009 7:47am EST

MILAN, Jan 29 (Reuters) - New registrations for Fiat (FIA.MI) cars are seen falling in January in line with a drop in the overall national market of 35-40 percent, the head of the car maker's Fiat brand said on Thursday.
Fiat Chief Executive Sergio Marchionne had previously said January sales could be down by 60 percent.
Marchionne warned this week 60,000 jobs in the country's car industry could be at risk if the Italian government did nothing to help it get through a severe crisis.
Fiat shares were down 3.4 percent at 3,756 euros, in line with the DJ Stoxx sector index .SXAP, which was down 3.71 percent.
"The fall in the market in January will be around 35 to 40 percent," Lorenzo Sistino told reporters on the margins of an event in Milan. "We will follow more or less the market."
Sistino cited the wait for government incentives as one reason for the expected drop in January.
Late on Wednesday, government ministers held crisis talks with car industry representatives to discuss incentives to encourage drivers to buy cars.
The meeting failed to produce any results, but the government promised a package of incentives within 10 days.
The incentives could total about 300 million euros -- a fraction of the support other countries like Britain and France have pledged for their own car industries.
One union source told Reuters after the meeting that the industry minister said car sales could fall nearly 17 percent in Italy this year, a bigger drop than in 2008.
 

Imark

Forumer storico
Ciao Mark... Marchionne se non sbaglio aveva dato una guidance 2009 di utile di circa 400 mln di euro. Ma sappiamo tutti quanto valgono le previsioni dei management... 0.

Io penso invece ci sarà una perdita e di quelle che ti ricordi per un pò di tempo.

Anch'io credo che neanche 3 mld non basteranno. Sarebbe saggio reperire in fretta 5-6 mld, prima che le cose degenerino completamente.

Fiat ha margini molto bassi e un potenziale limitato di tagliare in fretta i costi da quello che leggo... se il fatturato dovesse calare del 15%-20% sappiamo già che l'inchiostro anzichè nero sarà molto, molto rosso.

Il mercato dell'auto italiano e europeo nei prossimi trimestri collasserà come è già successo a quello americano, inoltre nel 4Q ho visto dalla loro presentazione che le vendite son crollate anche in brasile (che nel 2008 ha sostenuto il fatturato) dove hanno perso anche quota di mercato.

UPDATE 1-Italy Jan car sales seen down 35-40 pct-Fiat exec

Thu Jan 29, 2009 7:47am EST

MILAN, Jan 29 (Reuters) - New registrations for Fiat (FIA.MI) cars are seen falling in January in line with a drop in the overall national market of 35-40 percent, the head of the car maker's Fiat brand said on Thursday.
Fiat Chief Executive Sergio Marchionne had previously said January sales could be down by 60 percent.
Marchionne warned this week 60,000 jobs in the country's car industry could be at risk if the Italian government did nothing to help it get through a severe crisis.
Fiat shares were down 3.4 percent at 3,756 euros, in line with the DJ Stoxx sector index .SXAP, which was down 3.71 percent.
"The fall in the market in January will be around 35 to 40 percent," Lorenzo Sistino told reporters on the margins of an event in Milan. "We will follow more or less the market."
Sistino cited the wait for government incentives as one reason for the expected drop in January.
Late on Wednesday, government ministers held crisis talks with car industry representatives to discuss incentives to encourage drivers to buy cars.
The meeting failed to produce any results, but the government promised a package of incentives within 10 days.
The incentives could total about 300 million euros -- a fraction of the support other countries like Britain and France have pledged for their own car industries.
One union source told Reuters after the meeting that the industry minister said car sales could fall nearly 17 percent in Italy this year, a bigger drop than in 2008.

Qui sto volentieri alla finestra... mi verrebbe da dire che prima di giugno, salvo seguire il newsflow ed i corsi dei bond, non vale neanche troppo la pena di affrettarsi a valutare una entrata... non fosse che per il fatto che si potranno prendere meglio ... :)

Sulle prospettive di medio termine, confido nello stellone e nel fatto che il management a questo giro sia più capace che in circostanze precedenti, sebbene, senza che Pantalone si frughi nelle tasche, sarà dura uscirne senza ossa rotte...;)
 

troppidebiti

Forumer storico
ottima analisi capirex complimenti....c' è un altro tassello da aggiungere..minori consumi e concorrenza sempre maggiore di ford opel nel segmento medio basso....sempre più promozioni e sempre meno acquisti insomma se proprio va bene un 2009 in pareggio lo vedo come un risultato glorioso
 

Users who are viewing this thread

Alto