Obbligazioni societarie Obbligazioni FIAT Chrsyler Automobiles (FCA) (1 Viewer)

piergj

Forumer attivo
A occhio e croce....

Ci erano arrivati già una settimana fa sul primo annuncio dell'intervento di banca Intesa (poi tutto da verificare nelle cifre). Sia sul TlX che sul MOT ci furono acquisti. Ma le più premiate proprio le 2010...davano maggiore sicurezza....

Certo che una obbligazione poco sopra i 60, 2013, del uno dei più grandi corporate di italia...inizia a far gola.

Grazie

Pierluigi
 

TheLondoner

Forumer storico
Certo che una obbligazione poco sopra i 60, 2013, del uno dei più grandi corporate di italia...inizia a far gola.

Grazie

Pierluigi

e dici bene .... :cool:
in fondo fiat ha superato periodi peggiori, resta però il nodo del debito in scadenza a fronte di un cash flow in picchiata.
Sarebbe interessante, oltre ai dati ufficiali, sentire il polso della situazione da parte di qualcuno addentro al settore vendite Fiat ( ... qualche concessionario ad esempio).
 

piergj

Forumer attivo
...sono solo chiacchere da lavandaia...ma si dice che a Torino abbiano poca fretta ad evadere le consegne....insomma...si ritardano le immatricolazioni...per dare una "spinatrella"...sai sono uscite delle cifre molto sconfortanti

Saluti

Pierluigi
 

ladiga

Nuovo forumer
Qui sto volentieri alla finestra... mi verrebbe da dire che prima di giugno, salvo seguire il newsflow ed i corsi dei bond, non vale neanche troppo la pena di affrettarsi a valutare una entrata... non fosse che per il fatto che si potranno prendere meglio ... :)

Sulle prospettive di medio termine, confido nello stellone e nel fatto che il management a questo giro sia più capace che in circostanze precedenti, sebbene, senza che Pantalone si frughi nelle tasche, sarà dura uscirne senza ossa rotte...;)


Ciao Mark,

non so, sai, se si potranno prendere meglio.

A questi prezzi, parlo del 2011 e 2013 (a 70 e 60 circa), scontano il peggio per Fiat.

Continuo a ritenerlo un titolo "socio-politico-economico" TROPPO INTRIGANTE per paventarne un default.

Potrebbe fare come Telecom, un cavaliere straniero, magari tedesco o francese, o tutti e due, perchè no, e il buon Passera a supporto.

Se i giochi, il mercato li snasa da qui a settembre, le obbligazioni salgono, e di brutto.

Secondo voi la nostra classe politica accetta un mercato auto da -30% al mese? Dai ragazzi, va beh Lehman, Aig e Freddie, ma metterci anche Fiat, mi sembra un filino esagerato.

Saluti a tutti,
ladiga
 

Capirex85

Value investor
Ciao Mark,

non so, sai, se si potranno prendere meglio.

A questi prezzi, parlo del 2011 e 2013 (a 70 e 60 circa), scontano il peggio per Fiat.

Continuo a ritenerlo un titolo "socio-politico-economico" TROPPO INTRIGANTE per paventarne un default.

Potrebbe fare come Telecom, un cavaliere straniero, magari tedesco o francese, o tutti e due, perchè no, e il buon Passera a supporto.

Se i giochi, il mercato li snasa da qui a settembre, le obbligazioni salgono, e di brutto.

Secondo voi la nostra classe politica accetta un mercato auto da -30% al mese? Dai ragazzi, va beh Lehman, Aig e Freddie, ma metterci anche Fiat, mi sembra un filino esagerato.

Saluti a tutti,
ladiga

Con i titoli dell'euromercato ci andrei molto cauto... c'è qualcosa che non torna. Non può esserci una differenza di 30 punti solo perchè son meno liquidi o per il maggiore taglio.

Ci deve essere qualche altro motivo che ci sfugge se c'è un differenziale così marcato tra quelli e quelli quotati su mot e tlx, senò qualche istituzionale avrebbe già riallineato le quotazioni a suon di arbitraggi.

Per quanto riguarda quelli che quotano su mot & tlx attorno alla parità concordo con Mark e il mio giudizio è sell: nei prossimi mesi soffriranno molto.
 

Imark

Forumer storico
Ciao Mark,

non so, sai, se si potranno prendere meglio.

A questi prezzi, parlo del 2011 e 2013 (a 70 e 60 circa), scontano il peggio per Fiat.

Continuo a ritenerlo un titolo "socio-politico-economico" TROPPO INTRIGANTE per paventarne un default.

Potrebbe fare come Telecom, un cavaliere straniero, magari tedesco o francese, o tutti e due, perchè no, e il buon Passera a supporto.

Se i giochi, il mercato li snasa da qui a settembre, le obbligazioni salgono, e di brutto.

Secondo voi la nostra classe politica accetta un mercato auto da -30% al mese? Dai ragazzi, va beh Lehman, Aig e Freddie, ma metterci anche Fiat, mi sembra un filino esagerato.

Saluti a tutti,
ladiga

Ciao Ladiga,
beh, rispetto ad un paio di mesi fa, vedo che le Fiat Finance quotate sui mercati tedeschi hanno un andamento molto diverso. Quelle in tagli da 50k sono su prezzi minimi, ed il prezzo è perfettamente allineato a quello dei mercati professionali... inclusa un Fiat Finance North America 2017 che sta sui 50, con un rendimento a scadenza che sconta un rating di tipo B+ BB-, ossia molto inferiore all'attuale...

I bond in tagli da 1k scambiano invece - anche a parità di scadenza - su rendimenti molto più contenuti, e non solo sui mercati retail, ma all'apparenza anche sui mercati professionali...

E' chiaro che qualcuno ha ragione e qualcuno ha torto... io però non lo so chi ha torto: so che il tunnel lo abbiamo imboccato adesso e come ad ogni recessione, più o meno seria, si dice che durerà sei mesi ... qualche volta va effettivamente così, qualche volta no... poi guardo i perpetuals emessi dalle banche poco prima dello scoppio della bolla della liquidità, e constato che questi hanno organizzato le cose in modo da offrire "ghiotti cedoloni" fino al 2011-2012, sull'assunto di non doverne pagare ove non dichiarassero dividendi... ;)

Ad esempio qui hanno ragione i possessori del primo bond o quelli del secondo, che scade 1 settimana dopo il primo ? Una settimana e quasi 10 punti di rendimento di differenziale... :)

Rendimento lordo indicato da Onvista sul 8,23%
http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=5433928

Rendimento lordo indicato da Onvista sul 18,5%
http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=14368243
 

ladiga

Nuovo forumer
Rispondo a Capirex e Mark insieme,

a mio modesto avviso il drive lo danno gli istituzionali. Quindi il mercato da prendere a riferimento è Londra e Francoforte dove il 2011 e il 2013 sono a quotazioni da CCC+ o giù di lì.

Detto questo, in quanto possessore del 2010, sono anch'io osservatore dei due sopraccitati. Ma ho l'impressione che la furbata che ho in mente: vendere da qui a tre-sei mesi il 2010 e saltare sul 2011 o 2013, mi possa costare cara. Vale a dire pagare 70-75-80 ciò che potrebbe soffrire (come quotazione) addirittura a 2010 iniziato, esponendomi ad un rischio molto maggiore di quello che correrei oggi a switcciare.

Infatti la situazione debitoria di Fiat è pesante adesso e, come dite giustamente voi, lo sarà per tutto il 2009, ma potrebbe esserlo ancor più a 2010 inoltrato.

Paradossalmente mi sembra quasi meno rischioso cambiare oggi da 101 a 70 (il 2011) che magari in primavera o estate, quando forse il flusso di dati e/o notizie potrebbero viceversa, spingere il mercato al rimbalzo.

Non so se riesco a spiegarmi.

ladiga
 

Imark

Forumer storico
Rispondo a Capirex e Mark insieme,

a mio modesto avviso il drive lo danno gli istituzionali. Quindi il mercato da prendere a riferimento è Londra e Francoforte dove il 2011 e il 2013 sono a quotazioni da CCC+ o giù di lì.

Detto questo, in quanto possessore del 2010, sono anch'io osservatore dei due sopraccitati. Ma ho l'impressione che la furbata che ho in mente: vendere da qui a tre-sei mesi il 2010 e saltare sul 2011 o 2013, mi possa costare cara. Vale a dire pagare 70-75-80 ciò che potrebbe soffrire (come quotazione) addirittura a 2010 iniziato, esponendomi ad un rischio molto maggiore di quello che correrei oggi a switcciare.

Infatti la situazione debitoria di Fiat è pesante adesso e, come dite giustamente voi, lo sarà per tutto il 2009, ma potrebbe esserlo ancor più a 2010 inoltrato.

Paradossalmente mi sembra quasi meno rischioso cambiare oggi da 101 a 70 (il 2011) che magari in primavera o estate, quando forse il flusso di dati e/o notizie potrebbero viceversa, spingere il mercato al rimbalzo.

Non so se riesco a spiegarmi.

ladiga

Il punto è che oggi non scontano univocamente uno scenario ... la sensazione è che sui bond di piccola pezzatura ci sia una movimentazione con acquisti che sostengono i corsi (retail cassettista, forse - mi chiedo - anche trading spicciolo ?), mentre dove si muovono i calibri più grossi, lo scenario è inverso: il movimento che c'è è verso il basso...

I mercati professionali, intendo ICMA e Bloomberg, (su cui sono quotati tutti questi bond, sia i tagli da 1 k che quelli da 50k) ad oggi seguono pedissequamente il retail, e valutano molto i bond a piccole pezzature e poco quelli a grosse pezzature.

Quindi la prima domanda è: qual'è lo scenario giusto ? Quello che implica la conservazione del rating, quello che sconta un suo calo di molti livelli in un paio di anni, uno scenario intermedio fra i due ?

Se almeno il mercato la pensasse univocamente, avremmo già fatto un passo avanti... :D

Poi c'è il discorso del cosa fare, sul quale ripeto, se tutti i bond di pari caratteristiche dessero un rendimento omogeneo, si potrebbe dire: il mercato è troppo ottimista, oppure, al contrario, è troppo pessimista.

Ma qui il mercato è insieme troppo ottimista e troppo pessimista ... :D

Fra tre-sei mesi credo che ci sarà stata una convergenza in una direzione o nell'altra... e temo sarà nella direzione dei bond di grossa pezzatura... per cui, se avessi un bond di piccola taglia, venderei e resterei cash, con l'idea di rientrare più basso, anche nell'ipotesi in cui la convergenza fra il rendimento dei grossi tagli e quello dei piccoli tagli avvenisse, per così dire, a metà strada....
 

andgui

Forumer storico
Faccio trading da circa 5 anni su azioni e FIB. Non mi sono finora interessato di obbligazioni. Ho però letto con estremo interesse questa discussione per la notevole competenza di molti partecipanti.
Mi ha sbalordito l'enorme differenza di quotazione tra il bond quotato a Milano e quello lussemburghese. Il primo pensiero è stato che qualche istituzionale in estrema necessità di liquidità avesse cominciato a vendere a qualsiasi prezzo. Ma i volumi, praticamente inesistenti, smentiscono questa ipotesi. Significa forse che gli istituzionali sono a conoscenza di una situazione di cui noi del parco buoi non conosciamo la gravità?
Ho delle FIATFIN 2011, 6,75% acquistate a 100,63, e aspetto che Intesa e le altre banche approvino il finanziamento di 3 mrd di cui si parla, e quindi che la quotazione ritorni a 102 per mollarle.
andgui.
 

Capirex85

Value investor
Non sono tanto sicuro che il problema sia solo professionali-retail... forse questo discorso può valere per il TLX ma sul MOT operano attivamente anche gli istituzionali e le stanno comprando anche loro a sti prezzi...

Mark le obbligazioni che hanno taglio 1K che monitori sui mercati professionali sono esattamente le stesse che sono scambiate su mot e tlx, oppure sono altre?
 

Users who are viewing this thread

Alto