Obbligazioni societarie Obbligazioni FIAT Chrsyler Automobiles (FCA) (1 Viewer)

saverio1973

BOND SUB.
Ciao Saverio, purtroppo non è solo il fattore di debolezza dell'HY in generale e dell'HY automotive (che è comparto ciclico e risente della sospensione degli incentivi in diversi paesi) ... voglio dire: questo c'è anche per Renault o per Peugeot, però lì lo Stato ha già messo mano ai soldi... qui invece il mercato percepisce una debolezza maggiore ed IMHO anche una possibile carenza di supporto pubblico in caso di bisogno...

Pensa che il 6% Renault 10/2014 FR0010809236 che ha fatto picco di prezzo a 105,27, ora sta a 102,79, mentre per il 6,875% Fiat 02/2015 le chiusure OTC sono a 97,94-98,09 contro un picco di prezzo a 104,53 ... rating assimilabile per diverse agenzie, ma i mercati "scontano" per certo il sostegno pubblico francese per R, mentre postulano nessun sostegno pubblico per F...

Per Peugeot, discorso analogo...

C'è anche da aggiungere per Fiat quanto si era detto molte settimane fa, ossia che una ristrutturazione con incorporazione di un'altra società da ristrutturare a propria volta (e dunque da effettuare in crescita di volumi e di capacità produttiva) è assai più rischiosa nel breve termine di una ristrutturazione realizzata attraverso calo dimensionale.

Ora che entriamo in una fase topica, in cui la crescita dei deficit pubblici va ad essere ridotta e si spegne il motore della liquidità che ha sostenuto i mercati finaziari, il mercato si accorge anche di questa differenza... ;)

Grazie Mark come sempre una disanima chiara ed illuminante.
Per il momento tengo la posizione e resto in attesa degli enenti. Oggi immatricolazioni apparentemente buone se confrontate con 2009, di m.erda se confrontate con gennaio 2008.
Speriamo bene.
Un saluto
 

Imark

Forumer storico
Grazie Mark come sempre una disanima chiara ed illuminante.
Per il momento tengo la posizione e resto in attesa degli enenti. Oggi immatricolazioni apparentemente buone se confrontate con 2009, di m.erda se confrontate con gennaio 2008.
Speriamo bene.
Un saluto

Ieri BBML 97,60 in chiusura... il rendimento lordo si approssima al 7,5% sul 2015
 

500$

Forumer attivo
Nel rispetto dei limiti imposti dalla diversificazione, per un profilo di rischio medio alto, se ne possono prendere un po'... farei attenzione a non eccedere con l'HY in generale: teoricamente si dovrebbero poter tenere ancora in portafoglio, specie se di qualità accettabile, ma la liquidità che sorregge i mercati è instabile, la macchina delle cartolarizzazioni che ne stabilizzava i livelli è imballata. Situazione nuova da quasi 20 anni a questa parte.

Se ci fossero situazioni di chiusura del primario alle nuove emissioni HY, per effetto di episodi di flight to quality, cadrebbero soprattutto i bond degli emittenti più bisognosi di approvvigionarsi di liquidità e tendenzialmente privi di altre fonti di reperimento...

non ti capisco molto quando parli.....Io so solo che con i bond Fiat (2014-2015-2012-vari OTC in pochi mesi tradando ho fatto gain da 15k......)
La solidità di Fiat come fondamentali ora è buona. E il mercato auto ha timide riprese. Certo non ha le proccupanti coperture pensionistiche/assicurative e costo esorbitante del lavoro che hamandato in D GM.
Idem con patate per PSA....
MA che è sto flyight to quality?????? :wall:
 

Imark

Forumer storico
non ti capisco molto quando parli.....Io so solo che con i bond Fiat (2014-2015-2012-vari OTC in pochi mesi tradando ho fatto gain da 15k......)
La solidità di Fiat come fondamentali ora è buona. E il mercato auto ha timide riprese. Certo non ha le proccupanti coperture pensionistiche/assicurative e costo esorbitante del lavoro che hamandato in D GM.
Idem con patate per PSA....
MA che è sto flight to quality?????? :wall:

Ah beh, se tu tradando bond Fiat in pochi mesi hai fatto gain da 15k, allora deve essere roba buona per forza... :-o :lol:

E poi, se lo dici tu che come fondamentali la solidità di Fiat ora è buona ... come non crederti ? :cool:

Sul flight to quality, fatti una ricerca con google, magari ti capita di capirne qualcosa... :D
 

500$

Forumer attivo
Ah beh, se tu tradando bond Fiat in pochi mesi hai fatto gain da 15k, allora deve essere roba buona per forza... :-o :lol:

E poi, se lo dici tu che come fondamentali la solidità di Fiat ora è buona ... come non crederti ? :cool:

Sul flight to quality, fatti una ricerca con google, magari ti capita di capirne qualcosa... :D

Beh mi piacerebbe capire le tue opinioni su Fiat.
Il mio pensiero è:
1) debito alto (all'incirca come PSA)
2) L'azienda spinge abbastanza bene verso mercati etraeuropei.(Vd Brasile e ralative performance)
3) Il costo del lavoro è piuttosto basso (contrariamente al modello americano) G.M. è fallita sopratutto per il costo elevatissimo del lavoro e pensioni/assicurazioni ai dipendenti parecchio alte
4) La cosa più importante sono il prodotto : gli autoveicoli. FIat ha in mano progetti buoni, veicoli a basso impatto ambientale (il futuro dell'auto), e macchine poco costose che stanno aumentando come qualità (vedi valore attuale usato FIat)
5) Secondo me Fiat è destinata a rientrare nel campo di quelle uniche grandi case automobilistiche del futuro (prospettate anche da Marchionne). Probabile qualche fusione / accorpamento ancora.
6) Questa è opinione personale e non dettata da rating o CDS. I CDS FIat sono alti ( oscillazionesui 300 pbs) ma credo in futuro in una ristrutturazione del gruppo e un re-rating di FIAT auto. Saremo a vedere :up:
 

Imark

Forumer storico
Beh mi piacerebbe capire le tue opinioni su Fiat.
Il mio pensiero è:
1) debito alto (all'incirca come PSA)
2) L'azienda spinge abbastanza bene verso mercati etraeuropei.(Vd Brasile e ralative performance)
3) Il costo del lavoro è piuttosto basso (contrariamente al modello americano) G.M. è fallita sopratutto per il costo elevatissimo del lavoro e pensioni/assicurazioni ai dipendenti parecchio alte
4) La cosa più importante sono il prodotto : gli autoveicoli. FIat ha in mano progetti buoni, veicoli a basso impatto ambientale (il futuro dell'auto), e macchine poco costose che stanno aumentando come qualità (vedi valore attuale usato FIat)
5) Secondo me Fiat è destinata a rientrare nel campo di quelle uniche grandi case automobilistiche del futuro (prospettate anche da Marchionne). Probabile qualche fusione / accorpamento ancora.
6) Questa è opinione personale e non dettata da rating o CDS. I CDS FIat sono alti ( oscillazionesui 300 pbs) ma credo in futuro in una ristrutturazione del gruppo e un re-rating di FIAT auto. Saremo a vedere :up:

Guarda, la mia opinione su Fiat la ho espressa più volte in questo 3d ed in quello dedicato ai bond Fiat. Se sei interessato, ti basta farti una ricerca nel 3D e la trovi.

PS: sei per caso Eus del forum di finanzaonline ?
 

500$

Forumer attivo
Guarda, la mia opinione su Fiat la ho espressa più volte in questo 3d ed in quello dedicato ai bond Fiat. Se sei interessato, ti basta farti una ricerca nel 3D e la trovi.

PS: sei per caso Eus del forum di finanzaonline ?

nono, sono anche su FOL ma sono approdato anche qua perchè mi hanno parlato di te. E penso che sei uno molto valido, con un proflo di attituine al rischio medio basso, e informatissimo, quindi on qualità elevatissima. E a me serve conoscere uno come te, dato il mio profilo di rischio alto e alcune ca...zzate commesse. :D
 

Users who are viewing this thread

Alto