Obbligazioni societarie Obbligazioni FIAT Chrsyler Automobiles (FCA) (1 Viewer)

ginopelo

Moving to PeloPonneso
certo che sono mesi che continuavano a negarlo :lol:

cmq ho letto su automotive news qualche giorno fa i rumours sul piano e i numeri sono veramente ottimistici, ora non lo trovo ma questo mi pare bene spiegare come l'indubbio buon lavoro di marchionne sia fatto anche di comunicazione :)

LUCA CIFERRI
Please Sergio, be more cautious

April 6, 2010 - 12:01 am ET Luca Ciferri is a reporter for Automotive News

Fiat CEO Sergio Marchionne will announce his 2014 sales volume target for the Italian automaker on April 21 when the company's five-year strategic plan is unveiled. If I were Marchionne, I would be less ambitious than four years ago.

In November 2006, Marchionne surprised the industry when he predicted that Fiat would sell 3.5 million new cars in 2010. Fiat likely will sell about 2 million vehicles this year, about the same as the 2.07 million sold in 2006.

Marchionne has already said that Fiat and Chrysler will build a combined total of 5.5 million to 6 million vehicles by 2014 and that Chrysler's share will be 2.8 million. This means we should expect Fiat to produce between 2.7 million to 3.2 million units in 2014 to reach its share of the target.

We must wait until April 21 to know the exact targeted volume for Fiat and which products will be produced to meet the goal. If I were Marchionne I would be conservative and choose the lower number of 2.7 million.

The global economic recession hit automakers hard and it's no surprise that Fiat missed its auto targets last year, selling 2.3 million vehicles instead of the pre-crisis forecast of 3.15 million.

But even in 2008, Fiat had already fallen half a million units short of its original target. It sold 2.23 million vehicles rather than the predicted 2.75 million.

What went wrong?

What went so wrong to justify such a wide difference between the predictions and actual results?

In order of magnitude, these were the problem areas: China, Alfa Romeo and Lancia.

Fiat planned to sell 300,000 cars in China by this year as well as 300,000 Alfas and the same number of Lancias.

China seemed the most attainable target of the three. Fiat was nowhere in China in 2006 but was in promising talks with Chery Automobile. The automakers were discussing a new joint-venture to build 300,000 Alfa Romeos and Fiats in China – an ambitious goal, but not unattainable in the fast-growing car market.

The talks with Chery collapsed at the end of 2008 and Fiat has had to start again from scratch, this time with Guangzhou Automobile Group, a partner in China of Toyota and Honda. Fiat's joint venture with Guangzhou to build Fiat Linea sedans and some Jeep models starts only at the end of next year, so China is still a black hole for the company.

Alfa is another significant failure. The sporty near-premium brand didn't get all the new models it was promised in Fiat's current strategic plan: the C X-over crossover and a new flagship to replace the 166 large sedan did not arrive. The Giulietta, to replace the 147 hatchback, goes on sales this month, a full year behind the original schedule.

New models that it did get on time – the 159 sedan and station wagon, Brera coupe and Spider – have sold poorly. The one new car that is doing well is the MiTo subcompact hatchback.

Alfa was supposed to launch sales in the United States and sell 20,000 units in that key market this year, but the brand's return to North America won't happen until mid-2012 at the earliest.

Alfa sold 102,000 cars last year, less than the 152,000 sold in 2006, so the brand is even further from its 300,000 target for 2010 that it was when Marchionne unveiled his current plan.

Lancia is still where it was four years ago. It sold 112,000 cars last year, 5,000 fewer than in 2006. Lack of new models and new markets – a promised return to the UK never happened – hurt the near-premium luxury brand.

Sales of light commercial vehicles, a cash cow for Fiat, are below target. This downturn has had a huge effect on Fiat's financial results.

Brazil, where Fiat sold a record of 750,000 vehicles in 2009, was the automaker's only bright spot.

It's most unlikely that there will be another global recession in the next five years, but past experience should lead Fiat to look to the future in a more prudent way.

You can reach Luca Ciferri at [email protected].

Imark

Forumer storico
Ma già qualche mese addietro postai un articolo, tratto dal Sole, in cui si riferiva come i fondi che avessero in carico bond Fiat Finance fossero impegnati - con le difficoltà del caso - a capire cosa sarebbe finito dove in caso di spin off, anche perchè mi par di ricordare che i prospetti non fossero di grande aiuto...

Comunque, evidentemente hanno fretta anche loro a collocare in Borsa il collocabile....

Imark

Forumer storico
Una prima risposta parrebbe venire da qui... spinoffano la roba buona, dunque, se tanto mi dà tanto, il debito resta con l'automotive... :-o :D

Chissà perché, ma ci avrei scommesso qualcosa...

L'operazione entro l'anno.

Fiat: spinoff entro fine anno, Marchionne su auto

Fiat (Milano: F.MI - notizie) ha annunciato oggi lo spinoff dell'auto dalle altre attività del gruppo, principalmente Iveco e Cnh, che confluiranno in Fiat Industrial, società destinata a essere quotata a Milano entro l'anno.
Lo ha annunciato l'AD Sergio Marchionne durante la presentazione del piano 2010-14 , spiegando che, dopo l'operazione, la sua attività sarà concentrata sull'auto.

"Non c'è più ragione di tenere assieme diversi settori", ha detto Marchionne, annunciando il demerger di Iveco e Cnh da Fiat Spa in cui rimarranno solo le attività auto.

L'AD Fiat ritiene che sia possibile effettuare il demerger entro l'anno "se lo scenario macro sarà stabile".

John Elkann, che oggi è stato nominato presidente del gruppo Fiat ed è anche ai vertici di Exor (Milano: EXO.MI - notizie) e dell'accomandita, sarà presidente della divisione auto.

L'operazione di scorporo prevede una fase di preparazione da qui alla fine di luglio. L'approvazione e la parte esecutiva sono previste entro ottobre. Entro fine anno sarà realizzata la chiusura dell'operazione e la quotazione di Fiat Industrial.

Per la nuova società è atteso un fatturato a 29 miliardi nel 2014 e a un trading profit a 3,2-3,4 miliardi.

GRUPPO FIAT, AL 2014 TRADING PROFIT A 6,8 MLD

Nel 2014, in base alle nuove stime, il gruppo Fiat arriverà a fatturare 93 miliardi di euro, con utile netto previsto a 5 miliardi e trading profit di 6,8 miliardi.

Sempre al 2014 la liquidità netta è attesa a 3,4 miliardi, dopo 1,9 miliardi di dividendi. Nel periodo 2010-14 le spese di ricerca e sviluppo capitalizzate raggiungeranno i 26 miliardi e saranno finalizzate allo sviluppo di nuovi prodotti.

Nel complesso il fatturato Fiat più Chrysler al 2014 arriverà a 104 miliardi in euro, con trading margin del 7,2-8%.

Fiat Auto prevede di arrivare al 2014 con fatturato a 51 miliardi e trading margin al 4,3-5,1%. Nel 2010 vede fatturato a 26,6 miliardi e margini a 1,2-1,6%.

Fiat Auto e Chrysler prevedono di raggiungere quota 6 milioni di veicoli venduti nel 2014.

ANALISTI POSITIVI, TITOLO POSITIVO SU ANNUNCIO SPINOFF

"Il piano è ambizioso ed è importante che il clima economico resti buono", dice Nicolo Nunziata di Jc Associati. "Ma Marchionne ha sempre raggiunto i target e l'applauso alla fine della presentazione è un buon segno. I broker alzeranno i loro rating. Lo spinoff è positivo per la valutazione e ora il gruppo potrà essere paragonato con i suoi pari. La tempistica dello spinoff è una notizia positiva, a ottobre approvazione, quotazione entro novembre-dicembre".

L'azione è salita nel finale dopo le prese di beneficio della prima parte della seduta, chiudendo in rialzo dell'1,73%.

Dopo il calo della prima parte della seduta, con un picco a -5%, hanno sostenuto le quotazioni i target aggressivi del piano e, soprattutto, l'annuncio dello spinoff.

Ieri, giorno dell'annuncio delle dimissioni di Luca Cordero di Montezemolo dalla presidenza di Fiat, il titolo era salito in modo deciso - +8,86% - sulle attese dell'annuncio dello scorporo dell'auto.

Imark

Forumer storico
Avevo una domanda importantissima. Avendo una obbligazione FIat. Probabilmente Fiat effettuerà (girano voci) lo spin off dell'auto, mi domandavo dato che l'azione sta salendo se spin off significa separazione auto dal resto. La seconda e più importante doanda è la seguente: dove vanno a finire i debiti?? Le miei obbligazioni vanno nella parte macchina che dovrebbe essere quella con minore valore che sarà piena di debiti???
Io non trovo giusto che le obbligazioni Fiat vadano nel comparto auto solo che a quel punto si sovraccaricherà ancoradi più i debiti. ANche perchè fino ad ora dei miei e nostri soldi hanno beneficiato tutta FIat (Auto e non). Visto in questo modo sembrerebbe una bad company con i debiti e new company pulita.
Non lo so voi cosa pensate? Io sono un poco preoccupato....

E fai bene, per quanto sta emergendo... sta infatti emergendo una situazione di questo tipo, in cui lo spin off riguarda la polpa mentre il debito, a meno che qualcosa non sia fatto, rimane insieme con il torsolo...

Peraltro questa situazione generata dallo spin off, sulla quale avevo dato delle opinioni che ho ritrasferito su questo 3D da quello di Monitoraggio compartimentale dell'automotive, trova conferma anche da parte delle agenzie, espresso nel tradizionale linguaggio "tra le righe" che le contraddistingue.

Così S&P, che reagisce allo spinoff con un creditwatch negativo, osserva che il business dell'auto è sottoposto ad un incremento del business risk senza che il financial profile di Fiat sia migliorato significativamente per effetto dello spin off.

Appunto: tolta la polpa, resta il torsolo...

Allegati

• Fiat crdtwatch neg apr 2010 S&P.doc
    24,5 KB · Visite: 356

Imark

Forumer storico
Allora, è ufficiale: il debito emesso dalle finanziarie di Fiat, secondo le info di cui dispone Fitch, resterà in capo a Fiat...

Allegati

• Fiat affrmd apr 2010 Fitch.doc
    30 KB · Visite: 350

Users who are viewing this thread

Alto