Obbligazioni societarie Obbligazioni FIAT Chrsyler Automobiles (FCA) (1 Viewer)

rebecca

Nuovo forumer
Grazie a tutti

Per qquebec: mi spieghi come funziona questa operazione? La si può fare anche presso banche "fisiche" ?
Grazie
 

qquebec

Super Moderator
Grazie a tutti

Per qquebec: mi spieghi come funziona questa operazione? La si può fare anche presso banche "fisiche" ?
Grazie

Con tutte le banche, purchè il back office che opera sugli OTC sia disponibile a trattare con la controparte che ti offrirebbe le Piaggio. E' solo una questione di impegno e conoscenza del mercato. La banca ci guadagna, il dealer ci guadagna e tu avresti il bond. Quindi, tutti contenti. Se non te lo fanno, minaccia il cambio banca che poi vedi che si mettono in moto. Le banche a volte ci sentono solo così
 
Ultima modifica:

rebecca

Nuovo forumer
ma bisogna prima acquistare (e avere la disponibilità) per 150?

Cosa vuol dire:
"Opzione put in caso di cambio nell'azionariato di controllo e contestuale revisione del rating.", che leggo nel prospetto informativo?
Grazie
 
Ultima modifica:

Comandante Gerard

Forumer storico
Piaggio temo abbia lotto minimo 100k

Io prenderei in considerazione anche ISIN XS0613002368

FIAT FINANCE & TRADE 6.375% 01.04.2016 EUR

confrontato con i rendimenti a scadenza dei gemellini di fiat finance ha margini di salita interessanti:

Fiat finance 2015 5,87%
Fiat finance 2016 6,26%
Fiat finance 2017 6,01%

Mi associo alla considerazione...
Questo fiat 2016 (100k anch'esso peraltro) oggi si compra intorno a 100,5 .
Anche se è già salito da quando è negoziabile sul tlx il rendimento è ancora molto interessante sul 5,4% netto.
Il Piaggio ha scadenza più lontana (dicembre 16), lo prendi sopra i 105 e rende a malapena il 5% netto, anche se ha cedole semestrali.
Se proprio dovessi scegliere non avrei dubbi, l'unica remora è il taglio impegnativo di 100k e la solvibilità dell'emittente: entrambe rischiose.
In ogni caso una si chiama Fiat l'altra Piaggio.
 

rebecca

Nuovo forumer
Grazie comandante Gerard..
Perchè hai dubbi sulla solvibilita?
Cosa vuol dire:
"Opzione put in caso di cambio nell'azionariato di controllo e contestuale revisione del rating.", che leggo nel prospetto informativo?
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Grazie comandante Gerard..
Perchè hai dubbi sulla solvibilita?
Cosa vuol dire:
"Opzione put in caso di cambio nell'azionariato di controllo e contestuale revisione del rating.", che leggo nel prospetto informativo?

Se Fiat fosse considerata sicurissima i suoi bond non renderebbero certo oltre il 5% a 5 anni , a parte le considerazioni sul rating (BB) su cui possiamo anche sorvolare ma che fotografano comunque abbastanza bene in questo caso la situazione.

Fiat era prossima al default pochi anni fa.
Ora sicuramente meno, specie vista l'operazione in corso con Chrysler in cui sono in gioco interessi e soldi americani.
Inoltre Obama in prima persona ci ha messo la faccia con Marchionne: quindi, "politicamente" difficile pensare che Fiat possa fallire a breve.
Resta comunque un' emittente "rischiosa", bisognerà vedere nei prossimi anni come andrà nei fatti e nei bilanci la fusione con Chrysler.

Piaggio ha lo stesso rating ma è stata salvata da un certo sig. Colannino, già uno dei "capitani coraggiosi" ai tempi di Olivetti-Telecom.
Ora l'ineffabile sig. Colaninno si è impegnato anche nella valorosa compagnia dei "patrioti" di Cai-Alitalia...
I capitani, è ormai storia, spolparono telecom e se ne andarono con lauti guadagni.
I patrioti ora stanno facendo lo stesso con Cai-Alitalia, che verrà prima o poi mollata ad Air France, previa probabile quotazione in borsa.
I patrioti se ne andranno poi con i portafogli belli gonfi a spassarsela...accetto scommesse.
Credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro per farsi un'idea abbastanza chiara.
Mi sembra anche superfluo quindi cercare di capire il senso delle "clausole particolari di rimborso" ,stranamente presenti nel prospetto Piaggio, in caso cambio del controllo azionario della Società.
Poi ognuno faccia come gli pare...:D
Ciao
 

Comandante Gerard

Forumer storico
FIAT FINANCE & TRADE 6.375% 01.04.2016 EUR

E´andata...mi accorgo di essere stato un facile profeta, pero´cosi´veloce non pensavo...
stamattina si comprava a 100,5 e ora siamo gia´stabili sopra i 101 :eek:
Il rendimento si sta velocemente allineando alle altre, come era logico attendersi.
 

qquebec

Super Moderator
ma bisogna prima acquistare (e avere la disponibilità) per 150?

Cosa vuol dire:
"Opzione put in caso di cambio nell'azionariato di controllo e contestuale revisione del rating.", che leggo nel prospetto informativo?
Grazie

Sono clausole di rito. In questo caso l'emittente ha il diritto di richiamare il bond a un determinato prezzo (indicato nel prospetto) o alla pari. Per converso, l'opzione call dà lo stesso diritto ai creditori. La revisione di rating, invece, è anche questa una fase obbligata da parte delle agenzie. Male se non fosse così
 

rebecca

Nuovo forumer
Fiat finance & trade 7.625%

Buongiorno a tutti!
Vorrei una vostra opinione sul titolo in oggetto: FIAT FINANCE & TRADE 7.625% 15.09.2014 . Fino a qualche giorno fa (quando non avevo disponibilità :( era sotto la pari...) oggi a un prezzo forse comunque interessante , anche considerando la nuova tassazione...
Obiettivo: diversificare un ptf concentrato su Tds e delle obbligazioni bancarie.
Cosa ne pensate: emittente - scadenza- rendimento?
Acquistare ora o aspettare qualche giono dopo stacco cedola?
Grazie 1000
 

Users who are viewing this thread

Alto