premesso che l'ho in ptf a 96,56 circa,ma adesso a 102,mi pare sopravvalutato,anche alla luce delle quotazioni degli altri costruttori di auto...non so che ne pensi Dinop
Non pensavo mi prendeste troppo sul serio vendendo a mani basse il 2011...![]()
[FONT=verdana,arial,helvetica]In the first nine months of 2008 Fiat's consolidated revenues increased by 8.4% against the previous year's period with all of the company's industrial businesses contributing to the improvement. Also trading profit for the group increased to € 2.7 billion or 18% though the agency notes that the developments of the working capital led already to a material cash absorption as at September. The sharp contraction in the global economic activity in the course of the fourth quarter is expected to impact Fiat's results and cash flows. Similar to other European peers, Fiat's automotive operations have reported an accelerating decline in their passenger car registrations in October and November by -11.6% and -29.2% respectively. Moody's believes that such a rapid decline in revenues would have an adverse effect on profitability and cash generation as the adjustment of the cost structure will not hold pace at the same speed. Though the agency notes that a material part of the finance operations of the auto segment are carried out through joint venture with financial institutions which is a distinctive characteristics compared to its European peers, the group is still engaged directly in certain finance activities for its industrial businesses which have on-going needs to access capital and bank[/FONT]
[/font][/size]
In poche parole d'ora in avanti si brucia cash e non è un buon momento per farlo con i tassi che si pagano sul mercato. Gm docet.
Ero sicuro che prima o poi sarebbe arrivato il credit watch...
Bene, ancora qualche trimestre e poi inizia il divertimento... prevedo più di un fallen angel in questo comparto a cavallo tra il 2009 e il 2010![]()
In questo comparto credo che il timing "giusto" per una esposizione possa venire non prima delle trimestrali del Q1/2009 (e quindi a tarda primavera), quando vedremo l'esito del deterioramento del quadro macro sulle vendite di inizio 2009. Da monitorare altrimenti l'andamento nel quarter successivo...
Fallen angels ce ne saranno diversi, penso anch'io...
Secondo me bisognerà aspettare fine 2009, inizio 2010. Le case automobilistiche più deboli saranno dilaniate dalle perdite nei prossimi 4-5 trimestri (Fiat è tra queste imho). Marchionne fa bene ad avere paura, in queste situazioni anche un buon management può fare poco. Come dice Buffett, quando un buon manager e un cattivo business si incrociano, è la reputazione del business che rimane intatta.
Cmq il timing giusto lo diranno solo i prezzi, quando saranno sufficientemente bassi sarà il momento di entrare. L'ideale sarebbe il default di un grosso emittente.
In questo comparto credo che il timing "giusto" per una esposizione possa venire non prima delle trimestrali del Q1/2009 (e quindi a tarda primavera), quando vedremo l'esito del deterioramento del quadro macro sulle vendite di inizio 2009. Da monitorare altrimenti l'andamento nel quarter successivo...
Fallen angels ce ne saranno diversi, penso anch'io...
ciao Capire,
tutto condivisibile quello che dici. Ma ti chiedo: alla luce di quanto promesso da Obama, e di quanto DOVRA' tentare di fare da martedì 20 gennaio appena seduto alla Casa Bianca ancora con il bicchiere in mano,
ma quale sarà quel capo di governo o presidente di un paese produttore di auto che permetterà il primo presunto default?
Non parliamo di un player sconosciuto di un paese in via di sviluppo.
La politica a che serve? Chi può permettersi di cancellare una Peugeot,
una Citroen, una Fiat, una Daimler? Senza aver provato di tutto e di più.
Lo scrissi dall'altra parte: piuttosto avremo ipotesi di haircut, ma dubito fortemente, ripeto il fortemente, che l'industria automotive dei grandi si possa pemettere un default-mega.
Ciò non significa che bisogna buttarsi a comperare bonds tanto le salvano.
No. Il rischio di perdite rimane.
ladiga