500$
Forumer attivo
In Irlanda per le sub Anglo-Irish è stato un bagno di sangue, suppongo che lo stesso trattamento avverrà in tempi più o meno brevi anche sulle altre banche irish.
Giustamente, aggiungerei ...
E' chiaro che le banche italiane più "esposte" ne risentano un poco rispetto ad altre, ma non credo proprio ci sia molto da paragonare la situazione italiana rispetto a quella celtica.
Le clausole sui "Sub" già ci sono, se ne vorranno aggiungere altre le metteranno sulle nuove emissioni. Altrimenti dovranno cambiare leggi e ordinamenti.
Tutto possibile, ma molto macchinoso ...
ovviamente la situazione italiana è immensamente diversa. Ma in irlanda non è lo stato che è schiantoto di botto (seppur non messo bene) ma sono state le banche che avevano in pancia asset tossici (E chissà quanti). Se lo stato non le avesse aiutate sarebbero fallite. AIB in primis. Qui in italia il problema banche non c'è.
Il problema delle clausule sappiamo benissimo che non è la prima volta che le inglesi (irlandesi) tagliano il nominale di SUB di finanziari senza che la banca vada propriamente in default...E infatti questo viene già prezzato nelle SUB di bancari inglesi...Ma in Italia una cosa di questo tipo non è mai successa.....