Obbligazioni bancarie Obbligazioni MEDIOBANCA

In Irlanda per le sub Anglo-Irish è stato un bagno di sangue, suppongo che lo stesso trattamento avverrà in tempi più o meno brevi anche sulle altre banche irish.
Giustamente, aggiungerei ...

E' chiaro che le banche italiane più "esposte" ne risentano un poco rispetto ad altre, ma non credo proprio ci sia molto da paragonare la situazione italiana rispetto a quella celtica.

Le clausole sui "Sub" già ci sono, se ne vorranno aggiungere altre le metteranno sulle nuove emissioni. Altrimenti dovranno cambiare leggi e ordinamenti.
Tutto possibile, ma molto macchinoso ...

ovviamente la situazione italiana è immensamente diversa. Ma in irlanda non è lo stato che è schiantoto di botto (seppur non messo bene) ma sono state le banche che avevano in pancia asset tossici (E chissà quanti). Se lo stato non le avesse aiutate sarebbero fallite. AIB in primis. Qui in italia il problema banche non c'è.
Il problema delle clausule sappiamo benissimo che non è la prima volta che le inglesi (irlandesi) tagliano il nominale di SUB di finanziari senza che la banca vada propriamente in default...E infatti questo viene già prezzato nelle SUB di bancari inglesi...Ma in Italia una cosa di questo tipo non è mai successa.....

In genere l'obbligazionista si rallegra per un aumento di capitale, occasione in cui i bond salgono e le azioni scendono. Forse questo è il turno dell'azionista: la prospettiva è quella di scrollarsi un po' di debiti di dosso, operazione che si trasforma per magia in utile... ;) Non sarà questo il caso, ma è per rendere l'idea di cosa può portare l'esperimento irlandese... con un po' di buona volontà e opera di convincimento, se proprio serve, si può inserire o cancellare qualsiasi clausola..

ma quanto hanno preso poi i detentori di subordinati di AIB?? madonna poverini che bagno di sangue....Da obbligazionista non posso che portare il mio rispetto e il mio dispoacere....Insomma in fondo i soldi prestati sono prestati e dovrebbero ritornare a te....

ma quanto hanno preso poi i detentori di subordinati di AIB?? madonna poverini che bagno di sangue....Da obbligazionista non posso che portare il mio rispetto e il mio dispoacere....Insomma in fondo i soldi prestati sono prestati e dovrebbero ritornare a te....

Si trattava di Anglo Irish e non di Allied Irish Bank (che viene spesso indicata come AIB). In estrema sintesi, chi ha accettato l'offerta ha avuto dei nuovi bond per un valore pari al 20% del nominale scambiato. Chi non ha accettato, 1 cent per ogni 1k di nominale (che, ricordiamolo, da qualcuno furono pagati con 1k euro buoni all'emissione, non con conchiglie o perline colorate). Questo per una della tre LT2, la 2017. Per le altre due (2016 e 2014) si vota tra un paio di settimane, ma il fronte del 'no' (obiettivo 25% del circolante per bloccare l'offerta) che pure s'era formato sulla 2014, pare stia perdendo pezzi.

ovviamente la situazione italiana è immensamente diversa. Ma in irlanda non è lo stato che è schiantoto di botto (seppur non messo bene) ma sono state le banche che avevano in pancia asset tossici (E chissà quanti). Se lo stato non le avesse aiutate sarebbero fallite. AIB in primis. Qui in italia il problema banche non c'è.
Il problema delle clausule sappiamo benissimo che non è la prima volta che le inglesi (irlandesi) tagliano il nominale di SUB di finanziari senza che la banca vada propriamente in default...E infatti questo viene già prezzato nelle SUB di bancari inglesi...Ma in Italia una cosa di questo tipo non è mai successa.....

E, sinceramente - attualmente - non ne vedo le premesse perchè questo possa succedere.

Le Anglo-Irish si sono trovati decurtati il nominale di circa l'80% ... ed è andata ancora bene.

Tra ieri e l'altro ieri avevo preso 30k del II atto. Le ho appena adesso rivendute a 100,27 con il gain stratosferico di 70€. Questo perchè ricordo che il Foli aveva detto che lui appena vede la possibilità di gainare anche 10 € vende: ma forse scherzava. Con l'aria che tira anche le miserie assumono un valore :).

Tra ieri e l'altro ieri avevo preso 30k del II atto. Le ho appena adesso rivendute a 100,27 con il gain stratosferico di 70€. Questo perchè ricordo che il Foli aveva detto che lui appena vede la possibilità di gainare anche 10 € vende: ma forse scherzava. Con l'aria che tira anche le miserie assumono un valore :).

Io rimango sempre fermo con il mio PMC a 100.
Le ho prese con l'ambizione di cassettarle...

Però, con l'aria che tira, potresti aver fatto meglio tu ...

Io rimango sempre fermo con il mio PMC a 100.
Le ho prese con l'ambizione di cassettarle...

Però, con l'aria che tira, potresti aver fatto meglio tu ...
Infatti a 99,95 rientro. Devo dire tuttavia che non avendo ora ne l'una ne l'altra sono incerto con la I atto essendo il prezzo molto simile.

Infatti a 99,95 rientro. Devo dire tuttavia che non avendo ora ne l'una ne l'altra sono incerto con la I atto essendo il prezzo molto simile.

Addirittura la SUB ha superato per tutto il pome e anche tutt'ora la senior :eek:
Sembra che il mercato se ne freghi della subordinazione, l'importante è il tasso di facciata superiore ;)

Eh no caro Prospero, non scherzavo affatto! E pensa che, per aver sottinteso questa mia regola "ferrea" ci sto rimettendo un loss virtuale di circa 2400 euro con Banco Popolare e ben 7100 euro di perdite REALI avute con: BP (I° acquisto), Atlantia e Intesa San Paolo. Questo perchè l'avidità di voler guadagnare di più mi ha punito! Ovviamente sono rientrato a 99,90 sulla II° Atto ieri o oggi sulla Primo Atto a 100 :rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto