Obbligazioni bancarie Obbligazioni MEDIOBANCA

Eh no caro Prospero, non scherzavo affatto! E pensa che, per aver sottinteso questa mia regola "ferrea" ci sto rimettendo un loss virtuale di circa 2400 euro con Banco Popolare e ben 7100 euro di perdite REALI avute con: BP (I° acquisto), Atlantia e Intesa San Paolo. Questo perchè l'avidità di voler guadagnare di più mi ha punito! Ovviamente sono rientrato a 99,90 sulla II° Atto ieri o oggi sulla Primo Atto a 100 :rolleyes:
Azz...Io rientro su una delle due, quella che per prima scende sotto la parità ;).
In ogni caso son tempi duri, pensa qualche mese fa quando tutto era alto e molti si lamentavano di non saper cosa prendere; ora di occasioni in giro ce ne sarebbero ma temendo ulteriori scariconi nessuno ha fretta.

Eh no caro Prospero, non scherzavo affatto! E pensa che, per aver sottinteso questa mia regola "ferrea" ci sto rimettendo un loss virtuale di circa 2400 euro con Banco Popolare e ben 7100 euro di perdite REALI avute con: BP (I° acquisto), Atlantia e Intesa San Paolo. Questo perchè l'avidità di voler guadagnare di più mi ha punito! Ovviamente sono rientrato a 99,90 sulla II° Atto ieri o oggi sulla Primo Atto a 100 :rolleyes:

Io, dopo un giro velocissimo sulla II atto, ho switchato alla I atto, si sa mai che la sofferenza generalizzata delle SUB duri ancora un po'... :specchio:

Addirittura la SUB ha superato per tutto il pome e anche tutt'ora la senior :eek:
Sembra che il mercato se ne freghi della subordinazione, l'importante è il tasso di facciata superiore ;)

Perchè probabilmente il ragionamento che si fa è questo:
allo stato attuale della normativa (paradossalmente si scopre ora che i sub sono sotto tiro) il principio è che le clausole di sub valgono in caso di default dell'emittente, per cui se MB non fallisce non c'è differenza reale tra i due bond, anzi la differenza è che la 2 atto paga 0,5 all'anno in più.
Dato che il rischio fallimento di MB è considerato molto remoto in quanto in Italia in tal caso saremmo al collasso bancario globale (e avremmo problemi ben maggiori), al momento si dà più valore alla differenza cedolare piuttosto che al grado di subordinazione.

Oggi sul Primo Atto siamo intorno ai minimi, 99,85 ... mentre sul Secondo Atto siamo intorno ai 100,30.
Viene privilegiato il tasso maggiore, rispetto alla subordinazione.

Quindi il mercato se ne frega della differenza tra Cds senior e sub

Credo che la prima constatazione da fare sia sull'emittente... ad ogni modo la differenza di mezzo punto tra senior e sub LTII, penso sia, a parità di prezzo, quella che il mercato ritiene appropriata.

Diverso il caso di altri emittenti, vedi ad esempio Banco Popolare o la recentissima LTII Carige.

E' in arrivo l'Atto III.
Trattasi di titolo a TV 2010-2015 eur 3M+1%/Floor al 2,75%.
Oggi intanto, sulla scia dei BTP, i primi atti hanno ripreso un poco le quotazioni ...

Users who are viewing this thread

Back
Alto