Investimenti e Sviluppo: informazioni su cessione quota Moviemax a Fleming Network
Comunicato stampa ex art. 114, comma 5, D. Lgs. 58/1998
Milano, 4 novembre 2013 – Con riferimento all'offerta vincolante per l'acquisto di una quota della partecipazione detenuta da Investimenti e Sviluppo S.p.A. ("Investimenti e Sviluppo" o "IES" o la "Società") in Moviemax Media Group S.p.A. ("Moviemax Media Group" o "Moviemax") nei termini comunicati al mercato in data 24 ottobre 2013, la Società rende le seguenti ulteriori informazioni su richiesta di Consob.
Il Consiglio di Amministrazione della Società ha analizzato la proposta di acquisto presentata da Fleming Network S.r.l. ("Fleming Network") nella seduta del 24 ottobre 2013 rilevando preliminarmente come la società proponente fosse la stessa Fleming Network in cui la controllata Ares Investimenti S.r.l. deteneva una partecipazione di minoranza, pari al 19,98%, successivamente oggetto di cessione a favore di Guido Veneziani Editore S.p.A. ("GVE") in data 29 novembre 2012. Il corrispettivo della cessione, pari ad Euro 1,5 milioni, è stato utilizzato per sottoscrivere una parte dell'aumento di capitale di GVE riservato a Investimenti e Sviluppo, deliberato in data 29 novembre 2012 per l'ammontare di Euro 3 milioni, pari a circa il 5% del nuovo capitale sociale. Per maggiori informazioni in merito alla cessione della partecipazione in Fleming Network e alla sottoscrizione dell'aumento di capitale di GVE, si rimanda al documento informativo redatto ai sensi dell'art.71 del Regolamento Emittenti Consob e alle successive integrazioni su richiesta di Consob, pubblicati rispettivamente in data 14 dicembre 2012, 21 gennaio 2013 e 29 gennaio 2013 sul sito internet della Società all'indirizzo
Investimenti e Sviluppo spa > Home.
Alla luce di quanto sopra indicato, il Consiglio di Amministrazione di IES nella seduta del 24 ottobre 2013 ha attuato un'analisi per valutare l'esistenza di possibili correlazioni tra Fleming Network e la Società, tenuto conto della partecipazione detenuta da GVE in Fleming Network pari al 19,98%, e del fatto che GVE sia parte correlata di Moviemax Media Group e della capogruppo Sintesi S.p.A. ("Sintesi").
La valutazione ha evidenziato come la partecipazione di Guido Veneziani Editore S.p.A. rappresenti una quota di minoranza nella compagine dell'azionariato di Fleming Network S.r.l. Il Consiglio di Amministrazione ha altresì rilevato come la partecipazione di Investimenti e Sviluppo S.p.A. in Guido Veneziani Editore S.p.A., pari al 5% del capitale sociale, rappresenti una quota di minoranza, e che né la Società né alcuno dei suoi dirigenti con responsabilità strategiche, così come definiti nella procedura per le operazioni con parti correlate di IES, esercita controllo di fatto o influenza notevole su Guido Veneziani Editore S.p.A. A verifica di quanto sopra delineato, i Consiglieri ed i Sindaci di Investimenti e Sviluppo hanno reso noto l'assenza di correlazione tra i medesimi e la società Fleming Network, nonché i membri degli organi societari e i soggetti a monte della catena di controllo di quest'ultima, conformemente a quanto indicato nella Procedura per le operazioni con parti correlate della Società. Non essendo stata rilevata alcuna correlazione, l'operazione di cessione di Moviemax non si è configurata come operazione con parti correlate. La deliberazione consiliare di accettazione della proposta di acquisto formulata da Fleming Network è stata assunta all'unanimità, non rilevando osservazioni da parte del Collegio Sindacale della Società.
Si informa che alla data odierna non sussistono impegni da parte di Investimenti e Sviluppo per la sottoscrizione di ulteriori aumenti di capitale di GVE, né di ulteriori quote del prestito obbligazionario "Guido Veneziani Editore S.p.A. 2013-2015". Analogamente non sono previsti impegni di altre società del gruppo Sintesi e/o di altre parti correlate al gruppo stesso ad erogare finanziamenti al gruppo Guido Veneziani Editore e/o ad altre parti correlate del gruppo GVE. A tal proposito si precisa che alla data del presente comunicato la Società ha ricevuto una comunicazione da parte di GVE nella quale viene manifestata l'intenzione di procedere al rimborso anticipato ed integrale del suddetto prestito.
Per completezza informativa, si elencano di seguito le principali condizioni di tutti i contratti e i rapporti in essere tra Guido Veneziani Editore S.p.A., Fleming Network S.r.l. ed il Gruppo Sintesi.
La capogruppo Sintesi, nella sua funzione di financial advisor, ha sottoscritto in data 29 novembre 2012 un mandato, avente durata triennale, con cui GVE incarica in via esclusiva Sintesi di assisterla, attraverso la propria struttura, nelle attività di organizzazione e pianificazione finanziaria, di elaborazione di strategie finalizzate alla crescita della capitalizzazione anche attraverso operazioni straordinarie sul capitale e di negoziazione con gli istituti di credito. Per lo svolgimento dell'incarico Sintesi avrà diritto a percepire un compenso fisso annuo, pari a Euro 60.000, per tutto il periodo di vigenza del contratto. Il contratto prevede la fatturazione mensile di Euro 5.000. Il regolamento avverrà in denaro. Sono inoltre previsti in favore di Sintesi compensi variabili, calcolati in un range tra l'1% e il 4%, in funzione dell'ammontare complessivo di nuova finanza procurata da Sintesi a seguito di emissione di azioni o di altri strumenti equity-based da parte di GVE, nonché ottenuta dagli istituti di credito attraverso l'intermediazione di Sintesi.
Di seguito si riportano gli ulteriori contratti in essere tra le altre società del Gruppo Sintesi e GVE.
- In data 22 ottobre 2012 è stato sottoscritto un contratto tra Moviemax e GVE di acquisto di spazi pubblicitari editoriali sulle testate Vero, Vero Style, Vero Tv, Top, Stop, Vero Cucina, Vero Salute, Vero Viaggi, Vero Casa, Rakam, Confessioni Donna, Vero Tv Sane e Belle, Vero TV Cucina, valido per l'anno 2013, per un corrispettivo totale di Euro 1.990.000, nonché un contratto di acquisto di spazi pubblicitari televisivi sul canale Vero Tv, valido per l'anno 2013, al corrispettivo totale di Euro 1.010.000. Il pagamento di quanto pattuito nei suddetti contratti è avvenuto alla data di sottoscrizione degli stessi tramite compensazione delle partite a debito/credito in essere tra le parti.
- È inoltre in essere un accordo di licenza sottoscritto tra Moviemax e GVE in data 22 ottobre 2012. Il contratto di licenza prevede da parte di Moviemax la cessione, fino al 31 dicembre 2013, dei diritti Free TV non in esclusiva di 80 titoli della propria library per un controvalore pari a Euro 3.000.000. Il pagamento di quanto pattuito nel contratto di licenza è avvenuto alla data di sottoscrizione dello stesso tramite compensazione delle partite a debito/credito in essere tra le parti.
- In data 24 gennaio 2013 Investimenti e Sviluppo ha sottoscritto il prestito obbligazionario Guido Veneziani Editore S.p.A. 2013-2015 per un controvalore di Euro 1.000.000. In particolare Investimenti e Sviluppo ha sottoscritto n. 50 obbligazioni del valore nominale di Euro 20.000 cadauna, fruttifere di un interesse nominale fisso annuo pari al 9,9% e con durata 36 mesi. In data 30 luglio 2013 Investimenti e Sviluppo ha sottoscritto un'ulteriore tranche di Euro 400.000 del medesimo prestito obbligazionario tramite la sottoscrizione di n. 20 obbligazioni del valore di Euro 20.000 cadauna, alle medesime condizioni applicate alla sottoscrizione delle precedenti quote in data 24 gennaio 2013.
- In data 17 luglio 2013 la neo costituita Cinemax S.r.l., controllata al 100% da Moviemax Media Group, ha sottoscritto con GVE un contratto di affitto di ramo d'azienda avente ad oggetto un canale tematico sul digitale terrestre. Il contratto ha durata di 1 anno al costo di Euro 7.500,00 mensili. L'accordo con GVE prevede un'opzione di acquisto al costo di Euro 250.000,00 (al netto dei canoni di locazione già corrisposti) da esercitarsi entro il 31 dicembre 2013.
L'affitto del canale tematico da GVE si configura come operazione con parte correlata per Moviemax, essendo l'amministratore delegato della stessa Moviemax Media Group e amministratore unico di Cinemax S.r.l., altresì amministratore con deleghe in GVE. Tuttavia non si è reso necessario applicare la procedura per le operazioni con parti correlate, essendo il controvalore dell'affitto di importo esiguo, ovvero inferiore alla soglia di Euro 100.000,00 prevista dalla procedura per le operazioni con parti correlate di Moviemax Media Group. Qualora Moviemax dovesse esercitare l'opzione di acquisto si renderà necessario applicare la suddetta procedura.
- In data 3 ottobre 2013 Sintesi ha sottoscritto un contratto di advisory con Grafiche Mazzucchelli S.p.A., azienda di stampa leader in Italia e in Europa, avente ad oggetto l'assistenza in via esclusiva nella strutturazione e promozione di un prestito obbligazionario fino ad un massimo di Euro 5.000.000 e nella quotazione dello stesso. L'incarico ha durata di 6 mesi a far data dalla sottoscrizione, con possibilità di recesso da parte di entrambi i soggetti decorsi 3 mesi e un giorno dalla stessa sottoscrizione, in qualsiasi momento e per qualsiasi causa. Per lo svolgimento dell'incarico Grafiche Mazzucchelli S.p.A. riconoscerà a Sintesi una retainer fee pari a Euro 20.000 da corrispondersi entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto ed altre due tranches pari a Euro 15.000 ciascuna, da corrispondersi durante il periodo di durata del mandato. È inoltre prevista una success fee da corrispondersi al completamento del processo di emissione e quotazione del prestito obbligazionario pari al 5,0% del valore nominale del prestito obbligazionario, dedotte le commissioni di collocamento. La stipula del suddetto contratto costituisce operazione con parte correlata, essendo Grafiche Mazzucchelli S.p.A. controllata al 92% da GVE, la quale a sua volta è parte correlata di Sintesi poiché un consigliere di Sintesi, altresì Amministratore delegato di Moviemax Media Group, ha assunto la carica di Consigliere delegato in GVE. Sintesi ha pertanto provveduto ad applicare la propria procedura per le operazioni con parti correlate, coinvolgendo il Comitato degli Amministratori Indipendenti il quale ha pertanto esaminato l'operazione, evidenziandone il profilo di reddittività, la coerenza con l'oggetto sociale di Sintesi ed esprimendo parere favorevole alla sottoscrizione del contratto. Il Comitato degli Amministratori Indipendenti ha altresì rinviato la verifica dell'applicazione degli indici di rilevanza indicati nel Regolamento per le operazioni con parti correlate di Consob, al fine di stabilire se l'operazione possa essere qualificata come operazione di maggiore o minore rilevanza, a seguito della definizione della parte variabile del corrispettivo, che avverrà solo successivamente alla conclusione del collocamento del prestito obbligazionario di Grafiche Mazzucchelli S.p.A.
Alla data odierna non sussistono rapporti e/o contratti in essere tra le società del Gruppo Sintesi e Fleming Network S.r.l.
Con riferimento alle ulteriori azioni Moviemax Media Group detenute da Investimenti e Sviluppo pari a circa il 10,03% del capitale sociale, non previste nella proposta di Fleming Network e considerate altresì disponibili per la vendita, si comunica che le stesse non sono oggetto di accordi tra Investimenti e Sviluppo e Fleming Network, anche non formalizzati, che potrebbero condurre ad una modifica dell'assetto di controllo di Moviemax Media Group rilevante al fine dell'applicabilità della disciplina dell'offerta pubblica di acquisto obbligatoria.
Si comunica infine che in data 30 ottobre 2013 è stato formalizzato un contratto notarile per la cessione della partecipazione detenuta da Investimenti e Sviluppo in Moviemax Media Group nei termini contenuti nell'offerta vincolante presentata da Fleming Network. Si precisa che il suddetto contratto è soggetto alle condizioni sospensive già comunicate al mercato in data 24 ottobre 2013 le quali, qualora non si realizzino o non vengano rinunciate da Fleming Network entro il 31 gennaio 2014, renderanno privi di effetto l'accordo sottoscritto.
Per maggiori informazioni in merito ai termini dell'operazione, si rinvia al comunicato stampa diffuso dalla Società in data 24 ottobre 2013 presente sul sito internet
Investimenti e Sviluppo spa > Home – Investor Relations – Comunicati stampa.