aspetta aspetta.. stai facendo un po' un mischione
esistono 3 tipi di obbligazioni mps
a) obbligazioni che quotano solo nel mercato interno mps (no tlx, no mot, no otc), queste obbligazioni sono molto care ma mps assicura il riacquisto a prezzi molto alti qualora uno voglia svincolare
questo è il caso del tuo parente
b) obbligazioni piazzate nel tlx (tramite mps e altre banche), sono quelle ad esempio collocate da banco posta, quelle mps 1k che vedi nel tlx e via dicendo.
queste emissioni hanno mm in bid ask (vari), tra cui a volte (ma comunque NON sempre..) anche mps.
queste seguono l'andamento di mercato generale. possono essere o strutturati (e allora rendono un po' di piu e di solito sono illiquidi) o grosse emissioni per retail (e allora rendono un po' di meno)
c) obbligazioni per istituzionali, size 50k e size 100k + le perpetue. possono quotare solo otc, oppure in otc+tlx+altre piazze.
questi sono i titoli piu' liquidi in assoluto, e sono trattati tutti quanti da circa una decina di market maker.
nel solo tlx operano ad esempio 7 market maker europei, ma otc troviamo mooooolti piu operatori.
ognuno dei quali espone prezzo bid ask, tipicamente 1000x1000 oppure 500x500 (che vuol dire 1milione bid e 1 milione ask) e il relativo prezzo.
hanno ammontare benchmark e sono tipicamente liquidi
il titolo xs0802005529 oggetto di discussione è della categoria c.
ancora non è nel tlx e nn sappiamo con certezza se ci andrà (mps mi ha detto oggi che il management si riserva di quotarlo nel tlx)
in questo caso Mps è solo uno dei tanti MM presenti, e a volte potrà risultare miglior offerente, a volte no, e a volte potrà risultare miglior venditore e altre volte no.. tutto qua.
ora il succo del discorso è che è abbastanza improbabile che i Market maker (ubs goldman, mediobanca, mps, bofa ecc ecc ) biddino lo stesso tipo di carta (mps senior) in alcune emissioni con un certo rendimento, e in altre emissioni ad un altro rendimento, ed è quindi piu' probabile che il disallineamento vada a ridursi semplicemente perchè gli operatori protagonisti sono gli stessi identici.
la stessa mps che bidda ad esempio alzerà il bid qui e aumenterà l'ask in una altra emissione che ha ricomprato in passato ma che ora rende meno di questa, e così faranno gli altri istituzionali che trattano abitualmente la carta mps
anche gli stessi istituzionali che hanno aderito alla ops, è probabile che se sono sovraesposti prima venderanno la carta mps che rende meno e che già avevano..
in ogni caso la liquidità sul titolo è assicurata, anche x operare in size, e nn si deve quindi dipendere dalla presenza di Mps come MM
ciao
Andrea