Obbligazioni societarie Obbligazioni MPS - Monte dei Paschi di Siena

Non mi sembra che abbia riscontrato grandissimo successo. E' sotto la pari e scade fra 3 anni. Forse il taglio da 100K penalizza un po', forse è sottovalutata, forse perchè è italiana. A me sembra una buona occasione, certo non l'unica, però un bond senior bancario così non è male visti i rendimenti che girano

si ma di antonveneta sono cose che si sanno da 7 anni..

ci hanno fatto trasmissioni tv ecc.. ma sono cose che chiunque sapeva..
anche l'edicolante che non ha mai saputo niente di finanza lo sapeva..

che poi tu dica che la maggior parte delle obbligazioni nn sn liquidi è discutibile..
l'ultima uscita per altro è una emissione da 800milioni, è liquidissima con contributori da 1000k x 1000k bid ask...

ciao
Andrea

che voglian licenziare 5000 persone chiudere 150 sportelli e i debiti son una cosa attuale e frutto di questa grossa operazione ai tempi di mussari ora presidente abi
tlx da 100 k beata a chi se la puo' comprare io no preferisco prender altro

i tremonti bond (presi per aumentare i coefficenti patrimoniali IMPOSTI dall'europa) vanno ripagati un domani...

e saranno ripagati con i soldi di azionisti (adc), delle cessioni (immobili e partecipazioni), deleveraging, e dei cali di stipendi/tagli filiali multiple (nn dico che sia giusto intendiamoci..)

quanto agli sportelli se vai a spasso per siena centro trovi in 100 metri (dicasi 100 metri) la bellezza di 4 banche/filiali mps indipendenti (oh centro metri) a causa delle varie fusioni...

quindi mi sorprendo che lo sfoltimento nn lo abbiano fatto prima)

il succo del mio discorso è che le banche estere hanno preso aiuti di stato perchè altrimenti NON arrivavano a domani (cioè saltavano per aria)

viceversa Mps ha preso soldi addizionali solo perchè doveva incrementare i requisiti eba (ossia aumentare i suoi coefficenti patrimoniali).
Se eba nn imponeva questa regola (come era negli anni passati...) mps avrebbe vissuto tranquilla e nessuno ne avrebbe parlato..

Ma un conto è prendere dei soldi per rafforzare i coefficenti patrimoniali (come è stato per mps), un conto è prenderli perchè altrimenti è default (come è successo a molte banche estere, rbs compresa..)
LA DIFFERENZA E' CONSISTENTE

Lungi da me dire che mps=mediobanca, ma francamente io in una senior mps a 3 anni tutto questo gran rischio nn ce lo vedo (e infatti tutte le obbligazioni mps di pari scadenza, ad eccezione di questa emissione, rendono pochissimo...), per lo meno non lo vedo granchè diverso dal rischio btp a 3 anni...

ciao
Andrea

Ultima modifica:
New York - Aumentano i cds, ovvero i credit default swap, per assicurarsi contro il rischio di un default di Banca Monte dei Paschi di Siena. Secondo quanto riporta Bloomberg, per assicurare debito subordinato di MPS per un valore di 10 milioni, bisogna pagare 2,75 milioni, ovvero una cifra superiore di 1,7 milioni rispetto a quella pagata a inizio 2012. I cds sono contratti che vengono stipulati per proteggersi contro il rischio di default o fallimento di uno stato o di un altro emittente di titoli di debito. La sfiducia nei confronti di MPS è stata alimentata dai risultati di bilancio comunicati giorni fa e da continue speculazioni su un'imminente nazionalizzazione dell'istituto senese (leggi sotto).

Users who are viewing this thread

Back
Alto