Obbligazioni societarie Obbligazioni MPS - Monte dei Paschi di Siena (1 Viewer)

qquebec

Super Moderator
La svolta nell'assetto di governance di B.Mps passera' dall'assemblea straordinaria di domattina, chiamata a votare su alcune modifiche statutarie, oltre che sulla delega all'aumento di capitale da 1 mld euro.

Con il nuovo statuto, in particolare, e' prevista una serie di nuove attribuzioni di poteri, a tutto vantaggio del Cda, dell'a.d. e del presidente. Per esempio, non sara' piu' necessario che l'assemblea autorizzi la cessione di rami d'azienda, che diventera' quindi una decisione di esclusiva competenza del Cda. "La previsione di autorizzazioni assembleari per il compimento di atti gestori", spiega la relazione del consiglio che accompagna l'avviso di convocazione dell'assemblea, "rappresenta, nelle societa' per azioni, un'eccezione rispetto alla regola generale che attribuisce, in via ordinaria ed esclusiva, l'esercizio delle funzioni gestionali all'organo amministrativo". Insomma, il board ha voluto di fatto eliminare questa anomalia, per guadagnare efficienza nei processi e tutelare la riservatezza.

Anche perche', scrive Milano Finanza, non e' detto che l'assemblea in futuro rappresenti per lo piu' i voleri della Fondazione. Negli ultimi nove mesi, infatti, Palazzo Sansedoni ha dovuto ridurre la partecipazione in Mps portandola dal 49 al 36% attraverso dismissioni mirate. Si e' trattato di una mossa obbligata, visto che la Fondazione si trovava priva delle risorse finanziarie necessarie per ripagare parte del miliardo di debiti accumulato negli ultimi. Le vendite sono riprese a settembre, quando e' stato messo sul mercato un altro 1,4%, e ulteriori pacchetti potrebbero essere dismessi nelle prossime settimane. Ma la discesa piu' brusca nel capitale di Mps e' attesa per il 2014, quando e' previsto che la banca possa lanciare un aumento di capitale da 1 miliardo senza diritto d'opzione. In quella sede la Fondazione potrebbe scegliere cosi' di diluirsi sensibilmente, lasciando spazio a nuovi azionisti e rivoluzionando gli assetti di controllo.

Aspetti molto rilevanti del nuovo statuto riguardano la figura dell'amministratore delegato, introdotta proprio nel 2012 con la nomina di Viola. "Vengono attribuiti all'amministratore delegato, o al direttore generale qualora l'amministratore delegato non sia stato nominato, i poteri di proposta in merito alla nomina, alla revoca e ai provvedimenti relativi allo stato giuridico ed economico dei responsabili di direzione e dei responsabili delle strutture a riporto diretto dell'amministratore delegato o, qualora quest'ultimo non sia stato nominato, del direttore generale", recita la relazione del Cda. In pratica, le competenze vengono estese a tutto il personale, e per quanto riguarda i primi riporti, i direttori centrali, questi saranno proposti da Viola e approvati dal board.

Quanto a Profumo, al di la' dei poteri che il codice civile da' al presidente del Cda, il nuovo statuto si limita a conferirgli quello di proposta "in merito alla nomina, alla revoca e ai provvedimenti relativi allo stato giuridico ed economico dei responsabili delle strutture a riporto diretto del Cda". In pratica Profumo ha il compito di proporre al consiglio il nome del responsabile dell'internal audit, carica che dovra' essere approvata anch'essa dal consiglio, semplicemente per ossequio ai principi di best practice, che vogliono che il capo dell'internal audit, cosi' come il responsabile dell'Organo di vigilanza ai sensi della legge 231, non siano nominati da chi ha la responsabilita' della gestione dell'azienda, proprio per evitare conflitti di interesse. Un'interpretazione ben diversa da quella che era cominciata a circolare a Siena, secondo cui era un potere di nomina (mentre invece e' solo di proposta) che dimostrava il maggior peso di Profumo in banca. Viola invece continuera' ad avere la responsabilita' della compliance, ovvero dei rapporti con le autorita' di controllo, Consob in primis.

Nelle scorse settimane una parte del Pd senese, istituzioni come la Provincia e l'intero corpo sindacale (coinvolto peraltro nella delicata vertenza sul piano industriale) hanno puntato l'indice contro questi interventi, paventando appunto l'attribuzione di particolari poteri a Profumo e l'estromissione della Fondazione dalla governance della banca.

Ô opinione diffusa a Siena che questi attacchi siano riconducibili all'area cattolica del Pd, quella stessa fazione che nel maggio scorso si era duramente scontrata con l'ex sindaco Franco Ceccuzzi, provocandone le dimissioni. Questo scontro si e' trasferito anche nella deputazione generale di Palazzo Sansedoni, ossia l'organo piu' allargato, dove diversi membri hanno manifestato perplessita' sul nuovo corso della banca. Ma lo strappo e' stato ricucito giovedi' 4 ottobre quando la deputazione amministratrice (l'organo di governo ristretto riunito sotto la presidenza di Gabriello Mancini) si e' espressa all'unanimita' a favore delle modifiche statutarie, avallando la linea della banca. Sicche' difficilmente l'assemblea straordinaria regalera' colpi di scena e la strada del cambiamento sembra spianata. Ô indubbio quindi che la battaglia intorno al nuovo statuto del Monte abbia permesso ai nostalgici e ai difensori dello status quo di tornare sulle barricate, ma ancora una volta si e' imposta la logica del cambiamento proposta dal management e auspicata dal mercato. Insomma, tanto rumore (senese) per nulla. alb [email protected]
 

omnitgm

Viva La Evolucion
EuroTLX dal 8 ottobre 2012

It0004843279 mps 3.9% 01.10.2014 eur
It0004843287 banca antonveneta 4.1% 01.10.2015 eur
It0004843295 banca antonveneta 3.9% 01.10.2014 eur
It0004844558 mps 4.1% 01.10.2015 eur
It0004846579 mps 4.9% 01.10.2017 eur
It0004846595 mps 4.4% 01.10.2015 eur
 

nochicco

Forumer attivo
scusate

It0004843279 mps 3.9% 01.10.2014 eur
It0004843287 banca antonveneta 4.1% 01.10.2015 eur
It0004843295 banca antonveneta 3.9% 01.10.2014 eur
It0004844558 mps 4.1% 01.10.2015 eur
It0004846579 mps 4.9% 01.10.2017 eur
It0004846595 mps 4.4% 01.10.2015 eur
ma non riesco a trovare quotazione della 2017 forse perche' non sono ancora quotate??' :bow::bow::bow:
 

qquebec

Super Moderator
Banca Monte dei Paschi di Siena ha annunciato in una nota che, il prossimo 30 novembre 2012, non eserciterà l’opzione di rimborso anticipato del titolo Callable Subordinated Lower Tier II Floating Rate Notes due 2017 (codice ISIN XS0236480322). Il titolo, emesso per 500 milioni di euro, ha un valore nominale residuo attualmente pari a 368.350.000 di euro. “Tale decisione –si legge nella nota emessa dall’istituto senese- è giustificata dall’attuale contesto di mercato e dall’evoluzione in corso del quadro regolamentare di riferimento”.
 

tommy271

Forumer storico
Mps, Standard&Poor's taglia rating a 'junk', BB+/B, watch negativo

mercoledì 5 dicembre 2012 18:36






ROMA, 5 dicembre (Reuters) - Standard & Poor's ha tagliato il rating creditizio di Banca Mps a lungo e breve termine a livello 'junk', mantenendo sotto osservazione il merito di credito con implicazioni negative.
Secondo una nota dell'agenzia, il rating è stato tagliato a 'BB+/B' da 'BBB-/A-3'.
Secondo S&P "i trend in deterioramento della posizione finanziaria della Banca Mps rendono improbabile che l'istituto riesca a ritrovare redditività e migliorare la sua posizione patrimoniale e di funding in linea con le nostre precedenti previsioni", si legge nella nota.
L'agenzia di rating dice anche si ritenere che "il difficile contesto economico e operativo aumenterannno le difficoltà per la banca Mps nell'implementare con successo il piano industriale e nel mitigare l'impatto negativo sul suo profilo finanziario per alcuni rischi derivanti da decisioni prese in passato", aggiunge la nota.
 

franco causio

Nuovo forumer
Obbligazioni MPS 08/18 tv

Buongiorno a tutti,
possiedo purtroppo una quantità considerevole di Obbligazioni MPS 08/18 tv (isin IT0004352586).
Mi sembrava un ottimo investimento allora ("cosa vuoi rischiare...., bisognerebbe che saltasse per aria la banca.... se salta il MPS avremo in Italia problemi ben più grandi .... " ecc ecc).
Mi ero fatto quotare la vendita a fine 2012 : era a 86, quindi ci avrei rimesso il 14% del capitale ed ho lasciato perdere.
Mi sono riletto le condizioni di subordinazione.
A parte non prendere interessi a causa di andamenti negativi della gestione, si dice che in caso di perdite che portino il c.versato e le riserve al di sotto del livello minimo previsto per l'attività bancaria (6,3 mil. euro), capitale ed interessi delle obbl. possono essere utilizzate per far fronte alle perdite...
Voi cosa consigliate?
Tenere botta per gli altri 5 anni che mancano o vendere subendo una perdita bestiale? Non ho ancora chiesto niente ad un amico che lavora in MPS perchè immagino la risposta prima vorrei avere qualche altra indicazione...

grazie per il consiglio

p.s. avevo anche una quantità più limitata di Obbl. MPS Casaforte: quelle le ho vendute a fine 2012. Ci ho rimesso "solo" il 4 %..
 

tommy271

Forumer storico
Buongiorno a tutti,
possiedo purtroppo una quantità considerevole di Obbligazioni MPS 08/18 tv (isin IT0004352586).
Mi sembrava un ottimo investimento allora ("cosa vuoi rischiare...., bisognerebbe che saltasse per aria la banca.... se salta il MPS avremo in Italia problemi ben più grandi .... " ecc ecc).
Mi ero fatto quotare la vendita a fine 2012 : era a 86, quindi ci avrei rimesso il 14% del capitale ed ho lasciato perdere.
Mi sono riletto le condizioni di subordinazione.
A parte non prendere interessi a causa di andamenti negativi della gestione, si dice che in caso di perdite che portino il c.versato e le riserve al di sotto del livello minimo previsto per l'attività bancaria (6,3 mil. euro), capitale ed interessi delle obbl. possono essere utilizzate per far fronte alle perdite...
Voi cosa consigliate?
Tenere botta per gli altri 5 anni che mancano o vendere subendo una perdita bestiale? Non ho ancora chiesto niente ad un amico che lavora in MPS perchè immagino la risposta prima vorrei avere qualche altra indicazione...

grazie per il consiglio

p.s. avevo anche una quantità più limitata di Obbl. MPS Casaforte: quelle le ho vendute a fine 2012. Ci ho rimesso "solo" il 4 %..

Ciao e benvenuto.
Non riesco a trovare il tuo isin sul MOT e sul TLX, al momento direi che è importante valutare se il tuo titolo è "senior" o "subordinato".
Se hai letto che effettivamente il titolo contiene condizioni di subordinazione, direi di tenere ben monitorato il titolo.
Personalmente ritengo che il "caso" sia stato un poco pompato per risvolti più o meno elettorali.
Rimane il fatto che la banca è stata mal gestita e ne pagherà le conseguenze.
Se non saltano fuori altri buchi, rispetto a quelli conosciuti, direi che lo stato italiano sarà in grado di intervenire...
 

Baro

Umile contadino
Ciao e benvenuto.
Non riesco a trovare il tuo isin sul MOT e sul TLX, al momento direi che è importante valutare se il tuo titolo è "senior" o "subordinato".
Se hai letto che effettivamente il titolo contiene condizioni di subordinazione, direi di tenere ben monitorato il titolo.
Personalmente ritengo che il "caso" sia stato un poco pompato per risvolti più o meno elettorali.
Rimane il fatto che la banca è stata mal gestita e ne pagherà le conseguenze.
Se non saltano fuori altri buchi, rispetto a quelli conosciuti, direi che lo stato italiano sarà in grado di intervenire...
E' subordinata, quindi sicuramente ci perderai del capitale, bisogna vedere in che misura...l'unico consiglio è tenere monitorato il valore ogni giorno...

MPS Capital Services Banca per le Imprese | DDT | Quotazioni | Obbligazioni Non Governative | Bancari e finanziari | Emissioni di Gruppo | dettaglio
 

Users who are viewing this thread

Alto