Obbligazioni societarie Obbligazioni oltre 7% in tempi di tassi all'1%: indicazioni operative su titoli HY

bellissimo 3d
l'unica cosa che posso dire è il rimpianto di aver lasciato la fiat (avevo la 2013 troppo presto e di esserci entrato troppo tardi)
in effetti dopo averla venduta avevo avuto un attimo per rientrarci a prezzi di poco minori ma ho, come al solito, perso il treno.

c'è anche la storica grohe 8.625% 2014 XS0200848041 che quota circa 61... che poi si riesca a riportare a casa i soldi, questo è il dilemma... :benedizione:
in teoria stanno ristrutturando da un paio di anni, in pratica se quota ancora così bassa qualche dubbio rimane... magari giusto un cippino

Niente: ieri hanno venduto le utilities, che oramai sono a fine corsa e delle quali avevano cominciato a disfarsi già alcune settimane fa, per comprarsi l'HY... 10 mesi dopo Lehman, l'avversione al rischio è scomparsa nuovamente, e stiamo tornando in bolla...

Ci manca solo una bella euforia di massa, ed il pacco sarà pronto per essere recapitato ai soliti noti... :-o :lol:

Stora Enso 5,125% 2014, in portafoglio. Chiusura ICMA ieri: 84,74 - 86,61. Francoforte ieri: 3.779.000 euro scambiati sul bond (fino a 2 settimane fa, scambiava 10 k di nominale al giorno, 30-50k quando andava bene)... ultimo prezzo fatto ieri: 86. Oggi Francoforte... 86,7 - 88,14, ultimo prezzo fatto 88,10...

L'emittente ha una serie di pregi (relativi, altrimenti non sarebbe a rating BB ... :lol: :lol:) e di difetti che non ti sto a dire perché ci vorrebbe una settimana. Secondo me potrebbe farcela a guadare i prossi due anni mentre si ristruttura senza defaultare, però con l'ampio margine di incertezza che va riconosciuto in capo ad emittenti di questo tipo, da monitorare alla stregua dell'azionario.

Rendimento a questi prezzi: poco sopra l'8,5% lordo. Ma dovrebbe rendere il 15% anche qui per prezzare correttamente il rischio che si corre...

Ieri 1.792.000 euro su Francoforte ... il 4 agosto, con mezza europa in vacanza... mah...

lo leggi come segnale positivo o negativo? oppure non lo leggi affatto...? in teoria, visto il rating, molti fondi non dovrebbero nemmeno trattarlo...

Volumi che crescono, prezzi che crescono....sembrerebbero bei segnali. Però sale tutto: bond, valute HY, borsa... che non sia una buona occasione per alleggerire?

Ieri 1.792.000 euro su Francoforte ... il 4 agosto, con mezza europa in vacanza... mah...

lo leggi come segnale positivo o negativo? oppure non lo leggi affatto...? in teoria, visto il rating, molti fondi non dovrebbero nemmeno trattarlo...

Volumi che crescono, prezzi che crescono....sembrerebbero bei segnali. Però sale tutto: bond, valute HY, borsa... che non sia una buona occasione per alleggerire?

In altri tempi lo avrei letto come un segnale positivo, però oggi con i CDS di mezzo e brokers che arbitraggiano con il sottostante, ossia i bond, non sono in grado di formulare auspici precisi, anche perché 1) come dice kylix, sale tutto (anche se l'equity ha l'RSI 14 troppo tirato, e dovrà stornare comunque, poco o molto) e 2) il risk/reward latamente inteso non mi sembra particolarmente premiante, come già detto...

Ergo, sto con il ditino sul pulsante, ma nel mentre lascio correre...

c'è anche la storica grohe 8.625% 2014 XS0200848041 che quota circa 61... che poi si riesca a riportare a casa i soldi, questo è il dilemma... :benedizione:
in teoria stanno ristrutturando da un paio di anni, in pratica se quota ancora così bassa qualche dubbio rimane... magari giusto un cippino

E' un po' che non la seguo: con il leverage sono storicamente messi male, poi sono esposti fortemente verso l'edilizia ... però non ho cercato notizie recenti (il rating dovrebbe stare attorno ad un CCC+, ed il leverage potrebbe essere fra high single digit e low double digit, che per me vuol dire starne fuori: una delle ragioni per cui mi sono tenuto Stora è che il leverage è ancora contenuto, e i problemi sono di sovracapacità produttiva, di pricing, di margini, in un segmento che per propria natura sarebbe aciclico ... che se M-Real si decidesse finalmente a tirare le cuoia, si risolverebbe in parte da soli... :lol: :lol:)

A proposito di Autoroutes du Sud de la France S.A., qualcuno ha notizie sull'emittente? Ho trovato una emissione con taglio minimo 50k, rating (se aggiornato) BBB+, quota circa 80,000000 e paga una cedola del 5,625%, scadenza 04/07/2022. Potrebbe anche fare al caso mio ma ripeto non ho informazioni e se ne trovano poche.

Users who are viewing this thread

Back
Alto