Obbligazioni societarie Obbligazioni oltre 7% in tempi di tassi all'1%: indicazioni operative su titoli HY (2 lettori)

porchetto

la casa non fallisce
bellissimo 3d
l'unica cosa che posso dire è il rimpianto di aver lasciato la fiat (avevo la 2013 troppo presto e di esserci entrato troppo tardi)
in effetti dopo averla venduta avevo avuto un attimo per rientrarci a prezzi di poco minori ma ho, come al solito, perso il treno.
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
c'è anche la storica grohe 8.625% 2014 XS0200848041 che quota circa 61... che poi si riesca a riportare a casa i soldi, questo è il dilemma... :benedizione:
in teoria stanno ristrutturando da un paio di anni, in pratica se quota ancora così bassa qualche dubbio rimane... magari giusto un cippino
 

Imark

Forumer storico
Niente: ieri hanno venduto le utilities, che oramai sono a fine corsa e delle quali avevano cominciato a disfarsi già alcune settimane fa, per comprarsi l'HY... 10 mesi dopo Lehman, l'avversione al rischio è scomparsa nuovamente, e stiamo tornando in bolla...

Ci manca solo una bella euforia di massa, ed il pacco sarà pronto per essere recapitato ai soliti noti... :-o :lol:
 

Imark

Forumer storico
Stora Enso 5,125% 2014, in portafoglio. Chiusura ICMA ieri: 84,74 - 86,61. Francoforte ieri: 3.779.000 euro scambiati sul bond (fino a 2 settimane fa, scambiava 10 k di nominale al giorno, 30-50k quando andava bene)... ultimo prezzo fatto ieri: 86. Oggi Francoforte... 86,7 - 88,14, ultimo prezzo fatto 88,10...

L'emittente ha una serie di pregi (relativi, altrimenti non sarebbe a rating BB ... :lol: :lol:) e di difetti che non ti sto a dire perché ci vorrebbe una settimana. Secondo me potrebbe farcela a guadare i prossi due anni mentre si ristruttura senza defaultare, però con l'ampio margine di incertezza che va riconosciuto in capo ad emittenti di questo tipo, da monitorare alla stregua dell'azionario.

Rendimento a questi prezzi: poco sopra l'8,5% lordo. Ma dovrebbe rendere il 15% anche qui per prezzare correttamente il rischio che si corre...

Ieri 1.792.000 euro su Francoforte ... il 4 agosto, con mezza europa in vacanza... mah...
 

Kylix

Forumer attivo
lo leggi come segnale positivo o negativo? oppure non lo leggi affatto...? in teoria, visto il rating, molti fondi non dovrebbero nemmeno trattarlo...


Volumi che crescono, prezzi che crescono....sembrerebbero bei segnali. Però sale tutto: bond, valute HY, borsa... che non sia una buona occasione per alleggerire?
 

Imark

Forumer storico
Ieri 1.792.000 euro su Francoforte ... il 4 agosto, con mezza europa in vacanza... mah...

lo leggi come segnale positivo o negativo? oppure non lo leggi affatto...? in teoria, visto il rating, molti fondi non dovrebbero nemmeno trattarlo...

Volumi che crescono, prezzi che crescono....sembrerebbero bei segnali. Però sale tutto: bond, valute HY, borsa... che non sia una buona occasione per alleggerire?

In altri tempi lo avrei letto come un segnale positivo, però oggi con i CDS di mezzo e brokers che arbitraggiano con il sottostante, ossia i bond, non sono in grado di formulare auspici precisi, anche perché 1) come dice kylix, sale tutto (anche se l'equity ha l'RSI 14 troppo tirato, e dovrà stornare comunque, poco o molto) e 2) il risk/reward latamente inteso non mi sembra particolarmente premiante, come già detto...

Ergo, sto con il ditino sul pulsante, ma nel mentre lascio correre...
 

Imark

Forumer storico
c'è anche la storica grohe 8.625% 2014 XS0200848041 che quota circa 61... che poi si riesca a riportare a casa i soldi, questo è il dilemma... :benedizione:
in teoria stanno ristrutturando da un paio di anni, in pratica se quota ancora così bassa qualche dubbio rimane... magari giusto un cippino

E' un po' che non la seguo: con il leverage sono storicamente messi male, poi sono esposti fortemente verso l'edilizia ... però non ho cercato notizie recenti (il rating dovrebbe stare attorno ad un CCC+, ed il leverage potrebbe essere fra high single digit e low double digit, che per me vuol dire starne fuori: una delle ragioni per cui mi sono tenuto Stora è che il leverage è ancora contenuto, e i problemi sono di sovracapacità produttiva, di pricing, di margini, in un segmento che per propria natura sarebbe aciclico ... che se M-Real si decidesse finalmente a tirare le cuoia, si risolverebbe in parte da soli... :lol: :lol:)
 

malvi88

Forumer attivo
A proposito di Autoroutes du Sud de la France S.A., qualcuno ha notizie sull'emittente? Ho trovato una emissione con taglio minimo 50k, rating (se aggiornato) BBB+, quota circa 80,000000 e paga una cedola del 5,625%, scadenza 04/07/2022. Potrebbe anche fare al caso mio ma ripeto non ho informazioni e se ne trovano poche.
 

Users who are viewing this thread

Alto