Obbligazioni societarie Obbligazioni oltre 7% in tempi di tassi all'1%: indicazioni operative su titoli HY (1 Viewer)

azetaelle

investitore(s)qualificato
anche il deutsche boerse 7,50% XS0369549570 call 06/2013, poi euroswap 5 anni+285 sino 06/18, poi eur12m+385 non dovrebbe essere male come rapporto tra cedola e affidabilità emittente... almeno spero... prezza circa 93/94
 
buongiorno a tutti mi complimento per la serietà con cui vengono affrontati i temi ......mi permetto di tottoporvi questo bond veramente interessante
XS0241198315 5% coupon 2016 84/88 yield 8.3/7.4% subordinata upper t2 UNICREDIT SPA che nepensate???
 

Imark

Forumer storico
buongiorno a tutti mi complimento per la serietà con cui vengono affrontati i temi ......mi permetto di tottoporvi questo bond veramente interessante
XS0241198315 5% coupon 2016 84/88 yield 8.3/7.4% subordinata upper t2 UNICREDIT SPA che nepensate???

Ciao, benvenuto...

Il problema è che gli elementi di criticità delle società industriali emittenti HY sono abbastanza verificabili... quelli delle banche, molto meno, fra esposizioni fuori bilancio, esposizioni per tramite di controllate in paesi a rischio (sui quali si darà il supporto parentale, ove necessario ? Boh...) ecc.

Poi certamente andrà tutto per il verso giusto, è la prima banca italiana, e nulla succederà che costringa al deferral di una cedola, però questa cosa del doversi muovere a tentoni a me proprio non va a genio... anche per questo qui dentro si è parlato di tutto, ma non di emissioni subordinate bancarie...

Mi viene da dire che, diversificando, se ne prendi un po', il rischio dovrebbe essere contenuto...
 

solenoide

Forumer storico
l'ho dedotto io sfogliando molto rapidamente il prospetto :)...solenoide potrebbe essere molto più preciso a riguardo

Ciao,
purtroppo Duetsche Borse non e' LT2 , e' un bond ibrido e da prospetto in linea di massima e' subordinato a tutte le emissioni presenti e future di DB.

The obligations of the Issuer under the Subordinated Debt
Securities rank pari passu among themselves and, in the event of
the liquidation, dissolution, insolvency, composition or other
proceedings for the avoidance of insolvency of the Issuer, rank
junior to all other present and future obligations of the Issuer,
whether subordinated or unsubordinated, except as otherwise
required by mandatory provisions of law or as expressly provided
for by the terms of the relevant instrument.


Indipendentemente dalla subordinazione lo ritengo buono anche se la discesa delle ultime settimane mi lascia un poco perplesso sopratutto perche' notizie cattive sull'emittente non ne ho trovate.
http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=736285&postcount=96




Ho ritrovato anche un intervento di Mark sul fol in cui riporta il giudizio di S&P su questa emissione.



C'è un'emissione ibrida trentennale di Deutsche Boerse... pur non trattandosi di perpetual, riporto qui il commento di S&P sulle sue principali caratteristiche nell'assegnare il rating... Interessante anche per capire quali valutazioni vengono effettuate nel rateare emissioni ibridie.

C'è uno step up dell'1% annuo sull'interesse in caso di mancato richiamo dopo la call (a 5 anni dalla emissione), sebbene il richiamo sia condizionato alla sostituibilità di tale strumento con altro analogo.

Mi riservo di approfondire il discorso...

Deutsche Boerse AG's Hybrid Bond Assigned Intermediate Equity Content And 'A+' Rating

PARIS (Standard & Poor's) June 13, 2008--Standard & Poor's Ratings Services
said that it had assigned its 'A+' long-term debt rating to the €550 million,
optionally deferrable, deeply subordinated hybrid securities issued by
Deutsche Boerse AG (DBAG, AA/Stable/A-1+).

Standard & Poor's assigned "intermediate" equity content to the
securities, as they have the following positive characteristics:

-- Long maturity date. The maturity date of the "Promise of Debt"
contracted by the issuer separately from the securities is June 13, 2038, and
commits the issuer to replace the securities with similar type of issuance in
case of early redemption, hence insuring the permanency of that class of
liabilities.
-- Optional deferability of interest. Deferred interest is cumulative but
noncompounding, and would be settled in cash.
-- Deep subordination. Principal and interest are subordinated to all
other debt obligations (subordinated and unsubordinated) and rank senior only to common shares.

In our calculation of DBAG's financial ratios, we classify 50% of principal outstanding as equity and 50% as debt. Similarly, we will split interest payments equally between dividends and interest expenses. We will consider unpaid accrued interest, if any, as debt.

We expect the two-notch differential between the rating on the securities and the long-term credit rating on DBAG to be maintained as long as the company's issuer credit rating remains investment-grade, and as long as the likelihood of interest deferral remains remote.

The notching factors in:
-- One notch for the securities' subordination, and
-- One notch for the optional deferability of interest.

Standard % Poor's considers as a negative equity-content factor the combination of a 1% margin step-up at the 10th anniversary of the life of the
bonds, and of the right for DBAG to call the securities at the fifth anniversary, because this provides an embedded incentive for the issuer to
then call the securities.


Nevertheless, this is mitigated by a replacement clause (the Promise of Debt) referred to in the terms and conditions of the securities. The issuer commits therein to redeem the securities only through the prior issuance of equivalent equity-like instruments, with few specific exemptions, in line with our criteria.

The company's option to defer payments on the notes is somewhat
restricted, although it remains in line with our expectations for this level
of equity content.

Payment deferral is conditional on the absence, since the annual general meeting preceding the interest payment date, of the resolution, or payment, of any common dividend or similar payment on any other instrument junior in ranking to the current issue, as well as on the absence of buyback of equity shares.

"This issue will help increase the equity-like content in the financing
structure of DBAG," said Mr. Volland. "We expect DBAG's leverage to remain
adequate over the medium term."
 

Imark

Forumer storico
l'ho dedotto io sfogliando molto rapidamente il prospetto :)...solenoide potrebbe essere molto più preciso a riguardo

La cosa buffa è che esortavo a leggere i prospetti dei subordinati - ed incominciai a leggerli e a commentarli - nella prima fase della discesa dei prezzi, quando nessuno se ne curava perché questi titoli avevano avuto per anni quotazioni molto elevate, e già a prenderli un paio di punti sotto la pari sembrava di aver fatto un affare ...

Poi è successo quanto è successo ed ho perso gran parte del mio interesse, in quanto resta insoddisfatta la condizione di partenza di ogni investimento obbligazionario, vale a dire quale sia la reale affidabilità del tuo creditore ... è vero che i bilanci societari sono molto manipolati, ma rispetto alla illegibilità della attuale situazione delle banche, ti ci puoi almeno raccapezzare...

Rammento ancora che Merrill Lynch aveva effettuato svalutazioni di asset per decine di miliardi di dollari e sembrava davvero che non ci fosse altro lavoro da fare in questa direzione... poi saltarono fuori ancora perdite per decine di miliardi di dollari dalle esposizioni agli asset parcheggiati fuori bilancio ... ci si chiede pertanto che senso abbia la cosa...
 

solenoide

Forumer storico
La cosa buffa è che esortavo a leggere i prospetti dei subordinati - ed incominciai a leggerli e a commentarli - nella prima fase della discesa dei prezzi, quando nessuno se ne curava perché questi titoli avevano avuto per anni quotazioni molto elevate, e già a prenderli un paio di punti sotto la pari sembrava di aver fatto un affare ...

Poi è successo quanto è successo ed ho perso gran parte del mio interesse, in quanto resta insoddisfatta la condizione di partenza di ogni investimento obbligazionario, vale a dire quale sia la reale affidabilità del tuo creditore ... è vero che i bilanci societari sono molto manipolati, ma rispetto alla illegibilità della attuale situazione delle banche, ti ci puoi almeno raccapezzare...

Rammento ancora che Merrill Lynch aveva effettuato svalutazioni di asset per decine di miliardi di dollari e sembrava davvero che non ci fosse altro lavoro da fare in questa direzione... poi saltarono fuori ancora perdite per decine di miliardi di dollari dalle esposizioni agli asset parcheggiati fuori bilancio ... ci si chiede pertanto che senso abbia la cosa...

Ciao Mark,
perche' fai questo discorso ? trovo interessante Deutsche Borse proprio perche' e' un corporate e non un bancario.
Anche a marzo ha resistito meglio di nomi piu' blasonati (ricordo Generali poco sopra i 40 mentre questo non e' mai sceso sotto 65)
Ritieni che Deutsche Borse sia una cattiva societa' ?
 

Users who are viewing this thread

Alto