Obbligazioni societarie Obbligazioni oltre 7% in tempi di tassi all'1%: indicazioni operative su titoli HY (2 lettori)

sandrowind

Cogito,ergo sum
Ciao ragazzi,

per Roberto/Porchetto: è una buona idea, al punto che avevo preso a farlo con il Fiat 9% ... poi però ho lasciato cadere perché ho notato che per questi titoli i prezzi MOT ed EuroTLX sono molto allineati rispetto ai prezzi che si vedono sui mercati professionali, a differenza dei molti bond OTC monitorati tradizionalmente sui mercati tedeschi, per i quali invece le differenze di prezzo sono consistenti, anche per effetto dell'ampiezza degli spread...

per Sandrino: con i soldi miei ora sono dentro un solo bond HY che è il Nordic Telephone 2016 TF presente nel monitor telecom. Ho avuto fino a poco tempo fa lo Stora Enso 2014, e reputo che questa società abbia discrete possibilità di farcela ad arrivare ad allora e ripagare il bond ... tieni conto tuttavia che qualunque evento che causasse una improvvisa chiusura dei mercati obbligazionari avrebbe effetti deteriori sull'emittente, che ha scadenze debitorie prossime e che è appena coperto (in termini di liquidità disponibile) per superarle....

Grazie del prezioso consiglio Mark,recentemente ho preso Arkimedica CV intorno ai 90% e cercavo ancora un paio di "tigri" da mettere nel portafoglio e certamente curerò il Nordic Telephone 2016 :)
un salutone a tutti i partecipanti a questo interessante 3d :ciao:
sandrino

913055

Nuovo forumer
Ciao Giulio, in verità non lo realizzo, anche perché il monitoraggio "stretto" era nato come temporaneo ... l'indice non potrebbe che essere lo S&P 500.

L'excellizzazione sarebbe utilissima, ma ora che con il lavoro si torna "nel vivo", e superata questa fase in cui volevo verificare se una eventuale discesa dell'equity (che però continua a non vedersi) avrebbe coinciso con una tenuta dell'equity, dando un definitivo segnale di stabilizzazione dei mercati obbligazionari e di ripartenza di un ciclo del credito, credo che questo lavoro quotidiano perda un po' di significato, e magari si potrebbe condurlo con cadenza settimanale ...

Se non fosse che a) lo fa già Samantaao, seppure a modo suo, ossia considerando titoli ad alto rendimento e prescindendo dal rating... mentre se parliamo di HY in senso tecnico il focus andrebbe dato ai comparti (tipo: prendendo due - tre emittenti per comparto), ai rating che - in un'ottica metodologica - devono essere tecnicamente HY (da BB+ in giù) ed alla distinzione fra titoli distressed e titoli non distressed; e b) io seguo già, con verifica manuale dei prezzi, il monitor dei telecom bonds, il monitor delle utilities e, solo per prezzi e loro verifica, il monitor dell'oil&gas di Samantaao, e vorrei per tutti tornare alla cadenza settimanale (come già ho ripreso a fare per telecom e oil&gas).... significa verificare i prezzi di 170 - 180 titoli ogni settimana... un lavorone, te lo assicuro.

Purtroppo il sito di estrazione dei dati è disponibile ai soli titolari di conto e già mi viene fatta una cortesia permettendomi di accedere in visualizzazione per fare questo lavoro e rilevare manualmente certi prezzi (io non avrei accesso altrimenti, non avendo un conto in questa banca).

Per questo ancora un po' vado avanti, però considera che fra qualche tempo penso di rarefare la cadenza del monitoraggio...

OK, seguendo il lavoro di Samantaao e i thread settoriali, avevo pensato che fatto così questo risultava poco significativo alla lunga. A parte augurarsi sto benedetto storno, ne aprofitto per un saluto. Giulio

fimira65

Forumer storico
In questi giorni siamo ad un test molto importante (e molto atteso, almeno dal sottoscritto) in termini di andamento dell'HY rispetto all'equity. L'equity è su livelli di ipercomprato per cui non può non stornare... se l'HY continua ad andare con questa forza, vuol dire che l'equity sta solo stornando (e riprenderà a risalire) e che stiamo avendo un'altra fase di ritorno all'HY, a due anni di distanza dalla chiusura di quella precedente.

Il vero problema è che questa fase è pericolosissima, e presumibilmente di durata molto inferiore alla precedente (che iniziò ad inizio 2003 e si concluse a metà 2007).

gentilmente, potresti chiarire in modo un pò + argomentato (per un neofita come me) il senso di questa interessante affermazione? thank

fimira65

Forumer storico
Però in una più generale accezione indica un pasto gratis, a prescindere dalla circostanza di essere inatteso... nel caso in questione è invece non solo atteso ma anche calcolabile in anticipo nella sua dimensione...

Diciamo che è uno squilibrio fra i prezzi di due mercati a generare un profitto a rischio nullo (e dunque, sotto questo aspetto, un beneficio del tutto gratuito)

quindi è un vero e proprio arbitraggio ... ma qualcuno dei partecipanti a questo thread ha mai praticato questo tipo di operatività che, suppongo, richiede il supporto di software abbastanza sofisticati che portino in emersione le situazioni su cui intervenire?

Alobar

So di non sapere...
quindi è un vero e proprio arbitraggio ... ma qualcuno dei partecipanti a questo thread ha mai praticato questo tipo di operatività che, suppongo, richiede il supporto di software abbastanza sofisticati che portino in emersione le situazioni su cui intervenire?

Da profano, credo che per un normale investitore non sia possibile fare operazioni del genere, in quanto i cds sono accessibili solo a investitori istituzionali. Giusto?

fimira65

Forumer storico
Un nuovo ciclo del debito potrà dirsi ripartito solo nel caso in cui ad uno storno significativo dell'equity corrisponda una tenuta dei prezzi dell'HY.
Come in precedenti circostanze, ciò indicherebbe una presenza di livelli di liquidità nel sistema finanziario tali da favorire una duratura riduzione della percezione del rischio, a prescindere dai fattori che possono influire temporaneamente sui movimenti degli indici azionari, alcuni dei quali sono di ordine tecnico.

caspita, sei davvero forte mark ... sto comprendendo tante cose su cui finora (da operatore dell'equity) avevo poco riflettuto ... thank

Imark

Forumer storico
gentilmente, potresti chiarire in modo un pò + argomentato (per un neofita come me) il senso di questa interessante affermazione? thank

Un nuovo ciclo del debito potrà dirsi ripartito solo nel caso in cui ad uno storno significativo dell'equity corrisponda una tenuta dei prezzi dell'HY.
Come in precedenti circostanze, ciò indicherebbe una presenza di livelli di liquidità nel sistema finanziario tali da favorire una duratura riduzione della percezione del rischio, a prescindere dai fattori che possono influire temporaneamente sui movimenti degli indici azionari, alcuni dei quali sono di ordine tecnico.

caspita, sei davvero forte mark ... sto comprendendo tante cose su cui finora (da operatore dell'equity) avevo poco riflettuto ... thank

Grazie a te per i complimenti ... la risposta alla domanda che facevi è in effetti proprio nella frase riportata sotto, in rosso...

Imark

Forumer storico

Da profano, credo che per un normale investitore non sia possibile fare operazioni del genere, in quanto i cds sono accessibili solo a investitori istituzionali. Giusto?

allora, chiedo scusa della domanda stupida ... ma vi sto leggendo solo da qualche giorno e sono un neofita :D

Infatti è corretto quanto ti ha scritto Alobar... ad oggi, è così, a meno di non disporre di capitali davvero significativi e della qualifica di operatore professionale ... il contratto di CDS minimo è per valori nell'ordine dei 5 mln euro, a quanto mi risulta...

Users who are viewing this thread

Alto