negusneg
New Member
una curiosita' sul collocamento delle ABN Royal direttamente sul Mot con Banca Akros che cura la liquidita':
sono emissioni "aperte" che vengono emesse man mano che il mercato le assorbe?
Se si dove si puo' vedere il totale progressivo emesso?
C'e' il rischio che il prezzo sia in un certo senso manipolato fino al completamento del collocamento e che poi venga lasciato andare?
L'emissione è, come dici tu, aperta, nel senso che il market maker mette in lettera un grosso quantitativo (intorno a 2 mln €) che viene rimpolpato mano a mano che il mercato l'assorbe.
Nei primi giorni che l'ho seguita i volumi erano di 3-4 milioni per tranche, ma ci sono stati anche picchi più alti (i volumi giornalieri si possono vedere sul sito di Borsa Italiana http://www.borsaitaliana.it/borsa/q...euro/contratti.html?isin=NL0009054899&lang=it http://www.borsaitaliana.it/borsa/q...euro/contratti.html?isin=NL0009054907&lang=it).
Più che manipolato direi che il prezzo è stato pilotato, anche in base alla differenza relativa di assorbimento fra le due emissioni. Non a caso dopo i primissimi giorni la tranche a tasso fisso scendeva di 10-20 bps al giorno, ma poi è risalita mano a mano che calavano i tassi di mercato (vedi rialzo del Bund e dei BTP).
Col passare del tempo credo che l'influenza del market maker si farà sempre più debole, ma non mi aspetto cali significativi, anzi...