Dupondius
Forumer storico
Ottima la vignetta , quanto al resto risponderò nel WE, oggi è l'UBI's day e ho poco tempo...
Ho visto che nel WE i temi che mi interessano sono stati trattati nella discussione "postazione/terminale Bloomberg". Purtroppo non sono potuto intervenire a causa del lavoro. Ovviamente ho un sacco di domande sull'operatività, ma prima tornerei ai mercati.
che mi risulti non esistono mercati in Europa dove sia possibile comperare le eurobbligazioni come sul nostro Mot o il TLX.
Leggendo http://www.piccolorisparmio.eu, mi pare di aver compreso che lo SWX (Swiss Exchange) è paragonabile al nostro MOT.
La borsa del Lussemburgo sicuramente non ha una contrattazione telematica e le borse tedesche neppure.
Mais78 al messaggio n.14 riportava una schermata di Bloomberg in cui in fondo compare lo Stuttgart Exchange. Attraverso un intermediario non posso intervenire in questo mercato?
Lo spread solitamente quanto è ampio? Lo è talmente che occorre portare le obbligazioni a scadenza? Se voglio acquistare qualcosa di un po' più rischioso va bene, ma se voglio semplicemente comprare un corporate estero? Insomma se acquisto Fiat 2011 su Mot e TLX, il giorno dopo posso rivendere, anzi se compro bene rivendo il giorno stesso.
Non avendo esperienza diretta dell'OTC, questo dubbio permane.
Non voglio mettere fretta: è estate, fa caldo...