drbs315
Forumer storico
Mi incuriosisce molto la tua performance da inizio anno...
Ma al massimo sarà la svolta improbabile ma purtroppo negativa di un rischio assunto con una consapevolezza di gran lunga maggiore di quella che potrebbe avere una persona come me (i cui investimenti, comunque "guidati" proprio qui, si contano su un solo dito di una sola mano )...
Quanto alla diversificazione, ritorno alla mia domanda insolente: tu come diversificheresti 20k oggi come oggi?
Per "liquidità" cosa intendi? Soldi sul conto non investiti o soldi fuori dal conto (cassetta di sicurezza / cassaforte / lingotti d'oro nel materasso )?
A prezzi correnti di mercato la perf annuale oscilla intorno al 10% di ribasso. Le cause sono state ingordigia e supponenza, due trappole che si frappongono tra la consapevolezza e l'azione conseguente.
Quanto alla diversificazione io non escluderei a priori, ad esempio, la possibilità di mettere una parte della tua disponibilità su qualche titolo corporate. Anche restando in Italia, i titoli Eni assicurano minor volatilità rispetto ai bancari/titoli di stato, pur garantendo rendimenti, data la solidità dell'azienda, abb interessanti. Chiaramente anche le possibilità di upside sono minori - e quello dell'Eni solo un esempio.
Quanto alla liquidità, non penso siamo ancora al punto del materasso; tuttavia, pur non essendomi mai approfonditamente informato su questo tipo di strumenti, ritengo che in questo frangente si potrebbero spuntare rendimenti decenti (rispetto ai tassi ufficiali) anche sui conti deposito non vincolati, scaglionando un minimo le entrate per avere ancora fieno in cascina in caso di ulteriori ribassi.
Infine, per quanto riguarda la diversificazione su un'eventuale cifra disponibile, approfitterei senz'altro per entrare, in parte, su qualche senior bancario italiano - purchè non, sempre, della stessa banca - e/o magari su un btp indicizzato attendendo invece, per una buona metà restante, occasioni su qualche obbligazione societaria di qualità.
Ma io sono io, quindi riesco a valutare - forse - solo i pro e i contro per il mio ptf e con la mia testa...