non essere preoccupato, a scadenza nel 2016 rivedrai i tuoi soldi
è impensabile che Unicredit non sia in grado di ripagare le proprie obbligazioni: comunque è senior perchè prima salterebbero gli azionisti, poi le obbligazioni non senior (subordinate) e solo per ultime quelle senior ...

piuttosto fossi in te una lamentela in banca (anche se non serve a nulla) per come ti hanno consigliato la farei, perchè mettere il 60% non ha senso; come ti hanno spiegato, l'operatore della banca ha tutto il suo interesse a piazzare le proprie emissioni

considera che i prezzi in questo momento sono molto bassi, quindi vendere adesso non ha molto senso

Ti ringrazio!
 

ferdo

Utente Senior
Altra domanda.... è possibile eventualmente vendere le mie obbligazioni e prenderne altre senza rimetterci?

a completamento di quanto scritto precedentemente:
ora i prezzi sono bassi; ovviamente potrebbero scendere ancora come risalire o oscillare da qui alla data di rimborso

vendere è ovviamente possibile - ora come ora andresti incontro ad una perdita
però dovresti verificare il prezzo di acquisto delle nuove/scadenza/stesso emittente o diverso (?) (ed allora valutare il grado di rischio) etc etc e confrontare la convenienza ... insomma dovresti avere un minimo di conoscenza
non esiste una soluzione preconfezionata purtroppo

francamente la domanda che mi porrei fossi in te è:
mi sta bene se le obbligazioni che ho acquistato dovessi tenerle fino a scadenza?
 
Ultima modifica:
Obbligazioni senior UNICREDIT

Salve, ho dei risparmi da investire (circa 30Mila euro) per un periodo medio lungo. Vorrei effettuare un investimento con capitale garantito, a rischio minimo e che mi permetta di usufruire degli interessi periodicamente (cioè nel più breve tempo possibilie). Mi sono state offerte delle obbligazioni senior della banca UNICREDIT, con il seguente codice ISIN: IT0004633001, cedole trimestrali e tasso minimo garantito del 2,8%. Secondo voi è un buon investimento? Il capitale che investo è realmente garantito? Se UNICREDIT fallisce perdo tutti i soldi investiti? Mi sapreste quantificare la probabilità che UNICREDIT fallisca?
Grazie a tutti per le risposte.
 

angy2008

Forumer storico
Salve, ho dei risparmi da investire (circa 30Mila euro) per un periodo medio lungo. Vorrei effettuare un investimento con capitale garantito, a rischio minimo e che mi permetta di usufruire degli interessi periodicamente (cioè nel più breve tempo possibilie). Mi sono state offerte delle obbligazioni senior della banca UNICREDIT, con il seguente codice ISIN: IT0004633001, cedole trimestrali e tasso minimo garantito del 2,8%. Secondo voi è un buon investimento? Il capitale che investo è realmente garantito? Se UNICREDIT fallisce perdo tutti i soldi investiti? Mi sapreste quantificare la probabilità che UNICREDIT fallisca?
Grazie a tutti per le risposte.

Il rischio minimo lo hai solo diversificando e non hai detto quale percentuale del tuo patrimonio rappresenterebbe questo investimento. Comunque se te la propongono a 100 mi pare un pessimo investimento.
Ritengo improbabile un fallimento dell'unica banca italiana che è considerata sistemica a livello mondiale.
 

drbs315

Forumer storico
Il rischio minimo lo hai solo diversificando e non hai detto quale percentuale del tuo patrimonio rappresenterebbe questo investimento. Comunque se te la propongono a 100 mi pare un pessimo investimento.
Ritengo improbabile un fallimento dell'unica banca italiana che è considerata sistemica a livello mondiale.

Quoto in pieno. Se proposte in collocamento a 100 stai alla larga.
 

sissidog

Forumer attivo
Salve, ho dei risparmi da investire (circa 30Mila euro) per un periodo medio lungo. Vorrei effettuare un investimento con capitale garantito, a rischio minimo e che mi permetta di usufruire degli interessi periodicamente (cioè nel più breve tempo possibilie). Mi sono state offerte delle obbligazioni senior della banca UNICREDIT, con il seguente codice ISIN: IT0004633001, cedole trimestrali e tasso minimo garantito del 2,8%. Secondo voi è un buon investimento? Il capitale che investo è realmente garantito? Se UNICREDIT fallisce perdo tutti i soldi investiti? Mi sapreste quantificare la probabilità che UNICREDIT fallisca?
Grazie a tutti per le risposte.
.. questa obblig è quotata al TLX si compra a 77,22 confrontala con titoli di stato stessa scadenza che rendono circa 6,5% lordo ..:)
 
Ah... ho dimenticato di dirvi che le acquisterei al valore corrente che mi sembra sia 77,8, senza nessun costo di commissione. é un'investimento che farei visto che staccano cedole ogni tre mesi, ma la mia preoccupazione più grande è che fallisca la banca e perdo tutti i soldi. Cmq sono tutti i miei risparmi.
 
Ciò che mi sembra strano è che il valore di queste obbligazioni, che dovrebbero essere abbastanza sicure, dato che è molto imporbabile che UNICREDIT fallisca, è sceso così tanto. Qualcuno saprebbe spiegarmi come mai il valore di queste obbligazioni è così basso? Questo indica che l'investimento è rischioso?
 

Users who are viewing this thread

Alto