Vet

Forumer storico
la cedola per non essere pagata abbisogna che il Core Tier scenda a un tale livello....che credimi il mancato pagamento della cedola sara' l'ultimo dei problemi......se poi come credo adc andrà a buon fine le cedole sono blindate .....
 

porchetto

la casa non fallisce
Con il consiglio di amministrazione conclusosi oggi L'unicredit ha riportato una perdita colossale relativa al 3° trimestre. Di conseguenza l'approvazione del piano industriale fino al 2015 richiederà lacrime e sangue. Intanto nel 2012 non sarà distribuito alcun dividendo relativo al 2011 e questo per chi è un amente delle perpetue o Tier I come me vede sfumare la cedola di luglio 2012 sull'obbligazione perpetua unicredit TM XS0527624059. Se qualcuno ha notizie più rasscuranti, magari a causa di un rischio"reputazionale" Unicredit pagasse la cedola o qualcosa che possa rendere i possessori del suddetto titoli un po' più rassicurati, si faccia avanti. Pensate che Unicredit ha sempre distribuito dividendi da 20 anni a questa parte. Ma oggi....................il cataclisma anche perche il 9.375% non sono bazzecole.
L'HO già scritto anche nel 3d specifico, ma tieni conto che fanno un aumento di capitale anche gratuito, questo potrebbe essere sufficente per far pagare le cedola
 

vinpvc

Nuovo forumer
3 proposte da Unicredit

Salve a tutti.
Nella mia discreta ignoranza in fatto di finanza, approfitto per la seconda volta della disponibilità e della competenza degli esperti membri di questo utilissimo forum.
I miei risparmi ammontano a 80k.
All'inizio del 2011, seguendo i consigli raccolti qui, ho investito 10k nelle "Obbligazioni a due anni con cedole fisse annuali" 2011-2013 (codice ISIN: IT0004707953).
Al momento, dunque, ho circa 70k "liberi" sul mio conto.
Considerando che vorrei tenerne non vincolati circa 50k per eventuali ristrutturazioni-viaggi-acquisto piccolo immobile di campagna... sto valutando se investire i rimanenti 20k, approfittando delle condizioni particolarmente vantaggiose di qualche investimento generate dalla drammatica situazione in cui purtroppo ci troviamo.
All'Unicredit mi hanno fatto 3 proposte che sulla carta sembrano valide (fruttano quasi tutte più del doppio del mio precedente investimento):
- CTZ Aprile 2013 (codice ISIN: IT0004716327);
- Obbligazione Unicredit 23 DICEMBRE 2011/31 GENNAIO 2019, SERIE 36/11 SUBORDINATA, a tasso fisso con cedole crescenti e rimborso del capitale a quote d’ammortamento costanti (codice ISIN: IT000478056);
- Obbligazione 2011-2017 SERIE 34/11, a 6 anni a tasso variabile con prezzo di emissione a 90% e con rimborso del capitale a scadenza 100% (codice ISIN: IT0004776230).
Pensate siano (tutti o in parte) investimenti validi, tranquilli e piuttosto sicuri (nei limiti di quanto oggi questa parola abbia senso)?
Se sì, come mi consigliate di distribuire i 20k (considerando che naturalmente privilegio gli investimenti a più breve scadenza)?
Se no, cosa mi consigliate di alternativo?
Oppure è meglio mettere i soldi nel materasso? :)
Grazie a tutti in anticipo!
 

drbs315

Forumer storico
Salve a tutti.
Nella mia discreta ignoranza in fatto di finanza, approfitto per la seconda volta della disponibilità e della competenza degli esperti membri di questo utilissimo forum.
I miei risparmi ammontano a 80k.
All'inizio del 2011, seguendo i consigli raccolti qui, ho investito 10k nelle "Obbligazioni a due anni con cedole fisse annuali" 2011-2013 (codice ISIN: IT0004707953).
Al momento, dunque, ho circa 70k "liberi" sul mio conto.
Considerando che vorrei tenerne non vincolati circa 50k per eventuali ristrutturazioni-viaggi-acquisto piccolo immobile di campagna... sto valutando se investire i rimanenti 20k, approfittando delle condizioni particolarmente vantaggiose di qualche investimento generate dalla drammatica situazione in cui purtroppo ci troviamo.
All'Unicredit mi hanno fatto 3 proposte che sulla carta sembrano valide (fruttano quasi tutte più del doppio del mio precedente investimento):
- CTZ Aprile 2013 (codice ISIN: IT0004716327);
- Obbligazione Unicredit 23 DICEMBRE 2011/31 GENNAIO 2019, SERIE 36/11 SUBORDINATA, a tasso fisso con cedole crescenti e rimborso del capitale a quote d’ammortamento costanti (codice ISIN: IT000478056);
- Obbligazione 2011-2017 SERIE 34/11, a 6 anni a tasso variabile con prezzo di emissione a 90% e con rimborso del capitale a scadenza 100% (codice ISIN: IT0004776230).
Pensate siano (tutti o in parte) investimenti validi, tranquilli e piuttosto sicuri (nei limiti di quanto oggi questa parola abbia senso)?
Se sì, come mi consigliate di distribuire i 20k (considerando che naturalmente privilegio gli investimenti a più breve scadenza)?
Se no, cosa mi consigliate di alternativo?
Oppure è meglio mettere i soldi nel materasso? :)
Grazie a tutti in anticipo!

Riguardo alla prima Unicredit, andare su un sub, pur amortising, quando ci sono, già sul mercato, senior di Unicredit che flirtano con la doppia cifra lorda di rendimento annualizzato mi sembra poco saggio - penso di averla individuata, anche se all'isin che hai messo manca un numero.
La seconda, se data in emissione, per i motivi sopra detti la eviterei a priori.
A occhio dovrebbe avere un fair value intorno a 80 - e penso di essere generoso, non contando l'illiquidità e la scarsissima richiesta, in questo momento di titoli simili di emittenti simili. Presa a prezzi inferiori, ovviamente, il discorso cambia. Io, però, comincerei a guardarla solo sotto ai 72-73.

Per quanto riguarda le alternative tieni conto che il bot annuale gira intorno al 6% lordo (e tassazione confermata al 12,5%) e l'indicizzato a settembre 2014 ben sopra il 6 con l'aggiunta dell'inflazione. Se vuoi rimanere su "roba" di casa nostra devono essere questi i parametri di riferimento.

Poi, chiaro, il rendimento elevato sottende anche un rischio del cui concretizzarsi o meno, ahimè, nessuno può essere assolutamente certo.
 
Ultima modifica:

vinpvc

Nuovo forumer
Grazie mille drbs315!
A quali senior di Unicredit ti riferisci?
Scusa: è vero manca un numero (IT0004780562).
Per il CTZ (visto che sono proposti da Unicredit insieme a obbligazioni Unicredit) posso ricevere pareri qui oppure è necessario spostarmi su un'altra sezione? :-?
 

sissidog

Forumer attivo
Grazie mille drbs315!
A quali senior di Unicredit ti riferisci?
Scusa: è vero manca un numero (IT0004780562).
Per il CTZ (visto che sono proposti da Unicredit insieme a obbligazioni Unicredit) posso ricevere pareri qui oppure è necessario spostarmi su un'altra sezione? :-?
. se ti piace UCG senior guarda questa IT0004147945 scad 16.03.2013 costa poco + di 89 scade tra 15 mesi... oltre alla differenza tra 89 e 100 (12% in 15 mesi) ti paga pure una cedola TF del 0,35% annuo :lol::lol::lol::up:
 

drbs315

Forumer storico
Grazie mille drbs315!
A quali senior di Unicredit ti riferisci?
Scusa: è vero manca un numero (IT0004780562).
Per il CTZ (visto che sono proposti da Unicredit insieme a obbligazioni Unicredit) posso ricevere pareri qui oppure è necessario spostarmi su un'altra sezione? :-?

Oltre a quella indicata da Sissidog anche, per es, la XS0212401920 che, con ced eur3m+0,175 presa intorno a 78 dà un annualizzato a scad lordo poco sopra l'8 - vado a occhio eh - cui va aggiunto l'euribor. Se non si ha troppa fretta di comprare si può prendere comunque, questa come altre, anche un pò più bassa.
Sul ctz il rendimento è, più o meno, in linea con i bot annuali e scadenza 4 mesi più in là, ci può stare - sempre se l'emittente è gradito.
 

vinpvc

Nuovo forumer
Grazie a tutti! :)
Preferisco di gran lunga far riferimento al gradimento accordato a un determinato emittente da persone esperte, competenti e smaliziate come voi, piuttosto che al gradimento che accorderei io (su basi di pura ingenuità, data la mia ignoranza).
Dunque, secondo voi, potrei scartare le 2 obbligazioni Unicredit subordinate che mi sono state proposte e distribuire - secondo il principio della diversificazione del portafoglio (che mi sembra di intuire sempre raccomandabile) - i miei 20k tra le 2 obbligazioni senior Unicredit che mi consigliate (IT0004147945 e XS0212401920), il CTZ (IT0004716327) e (forse) i bot?
Come distribuireste voi questi 20k?
(Ma questo - domanda delle domande - è il momento di investire o no?)
Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
Grazie a tutti! :)
Preferisco di gran lunga far riferimento al gradimento accordato a un determinato emittente da persone esperte, competenti e smaliziate come voi, piuttosto che al gradimento che accorderei io (su basi di pura ingenuità, data la mia ignoranza).
Dunque, secondo voi, potrei scartare le 2 obbligazioni Unicredit subordinate che mi sono state proposte e distribuire - secondo il principio della diversificazione del portafoglio (che mi sembra di intuire sempre raccomandabile) - i miei 20k tra le 2 obbligazioni senior Unicredit che mi consigliate (IT0004147945 e XS0212401920), il CTZ (IT0004716327) e (forse) i bot?
Come distribuireste voi questi 20k?
(Ma questo - domanda delle domande - è il momento di investire o no?)
Grazie ancora!

Per quanto mi riguarda, se tu vedessi la mia bella performance da inizio anno dubito che scriveresti "esperto competente e smaliziato" :lol:

Sul secondo punto, se sia questo il momento di investire, nessuno può davvero dirlo con certezza: a rendimenti effettivamente molto allettanti, considerando anche i tassi d'interesse attuali e stimati futuri, corrispondono anche rischi non nulli di break-up della zona euro da un lato e di insolvenza sui titoli di stato dall'altro.

Infine voglio chiarire che, in quanto ho scritto io, non c'è apprezzamento specifico per un emittente; solo, se si guarda ad un "debitore" specifico, c'è l'invito a scegliere quanto di più conveniente quello stesso debitore ha sul mercato, senza fermarsi alle prime offerte proposte.

Poi, questo sì può essere un consiglio generico ma è solo una comune norma "protettiva" negli investimenti, la diversificazione tra settori, emittenti e paesi (con magari una percentuale non insignificante di liquidità) nella destinazione dei propri soldi è sempre una buona idea. Riduce, certamente, il rendimento atteso ma taglia drasticamente, anche, le conseguenze negative da eventuali brutte sorprese.
 

vinpvc

Nuovo forumer
Per quanto mi riguarda, se tu vedessi la mia bella performance da inizio anno dubito che scriveresti "esperto competente e smaliziato" :lol:

Sul secondo punto, se sia questo il momento di investire, nessuno può davvero dirlo con certezza: a rendimenti effettivamente molto allettanti, considerando anche i tassi d'interesse attuali e stimati futuri, corrispondono anche rischi non nulli di break-up della zona euro da un lato e di insolvenza sui titoli di stato dall'altro.

Infine voglio chiarire che, in quanto ho scritto io, non c'è apprezzamento specifico per un emittente; solo, se si guarda ad un "debitore" specifico, c'è l'invito a scegliere quanto di più conveniente quello stesso debitore ha sul mercato, senza fermarsi alle prime offerte proposte.

Poi, questo sì può essere un consiglio generico ma è solo una comune norma "protettiva" negli investimenti, la diversificazione tra settori, emittenti e paesi (con magari una percentuale non insignificante di liquidità) nella destinazione dei propri soldi è sempre una buona idea. Riduce, certamente, il rendimento atteso ma taglia drasticamente, anche, le conseguenze negative da eventuali brutte sorprese.

Mi incuriosisce molto la tua performance da inizio anno... :)
Ma al massimo sarà la svolta improbabile ma purtroppo negativa di un rischio assunto con una consapevolezza di gran lunga maggiore di quella che potrebbe avere una persona come me (i cui investimenti, comunque "guidati" proprio qui, si contano su un solo dito di una sola mano :lol:)...

Quanto alla diversificazione, ritorno alla mia domanda insolente: tu come diversificheresti 20k oggi come oggi?

Per "liquidità" cosa intendi? Soldi sul conto non investiti o soldi fuori dal conto (cassetta di sicurezza / cassaforte / lingotti d'oro nel materasso :D)?
 

Users who are viewing this thread

Alto