Un po'piu' di un piccolo passo anche se i prezzi su lux non lo riflettono ancora, nel pomeriggio ho "testato" il bid otc , molto "sul pezzo" danske bank e oddo
Non voglio dare false speranze e nemmeno fare figure barbine ma il recovery sui crediti secured indicato da moody's, in uno scenario diciamo cmq probabile, potrebbe essere stato indicato piu' in difetto che in eccesso. In altre parole uno scenario in cui ai bondholders viene riconosciuto (alla fine) 100+interessi non e' uno scenario irragionevole.
Ho letto che si parla in generale di "ristrutturazione" del debito ma non mi suona bene questa impostazione, negli scenari che si aprono avanti i creditori garantiti difficilmente vorranno rinunciare gratuitamente ad un loro diritto, liquidazione (anche parziale) e soddisfacimento dei creditori mi suona meglio
Chi metteva in guardia sul probabile default in effetti non aveva tutti i torti anzi, la societa' e' un colabrodo , malgestita brucia cassa, con un onorato piu' preoccupato di farsi bonificare gli stipendi milionari in anticipo fino al 2021 piuttoso che trovare un equilibrio di bilancio
La mossa dei fondi di impedire la vendita di fatto accellera la fine ma impedisce anche che il cash non vada a ripianare una cassa che continua a perdere e a risarcire un creditore pari passu a 100 (banche) mentre toglie collaterale ai bh con un prezzo di mercato di 30
se la macchina si ferma adesso le garanzie mi paiono cmq ampie , siamo abituati alle sparate di onorato ma forse, guardando prospetto e bilancio, mi pare che i valori a bilancio delle navi possano in effetti essere inferiori a quelli di fair value, di una vendita a mercato .
Ancora una volta, non voglio dare false speranze, visto che le variabili qui sono davvero tante, dico solo che le carte in mano ad oggi mi paiono buone , mi paiono meno belle quelle di onorato gia' pronto ad una gigantesca e gratuita sceneggiata napoletana piuttosto che a tirare fuori soldi dal proprio portafoglio
vediamo che succede
un pizzico di fortuna come al solito non guasta
in bocca al lupo