Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457)

Ma non credo che ci sia nessuno che creda che la flotta valga il miliardino che Onorato sventola nei suoi report finanziari. Tra l'altro in caso di liquidazione della flotta i prezzi sul mercato sarebbero molto più bassi, soprattutto se si finisse in un asta, in ogni caso penso che il valore coprirà comunque il debito garantito, al limiti si dovrà aspettare qualche anno per intascare. Chiaro che bisogna tenere sotto controllo quello che combinano gli Onorato, visto che non sarebbe il primo armatore a fare giochetti, ma direi che i fondi si sono dimostrati ben attenti e gli hanno fatto capire che non intendono farsi fregare.

Ecco il valore della flotta a bilancio

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Se le banche e i fondi hanno spinto per non vendere le navi e’ (forse) perché conviene alla fine anche andare in concordato...
Dopotutto è’ il loro mestiere..sapevano benissimo che questa mossa avrebbe portato l’azienda in forte crisi di cassa
A meno che i dati di bilancio non siano inventati ....
Magari i bond potrebbero anche prendere la botta(forse) ma alla fine rimango convinto che il valore sia superiore ai 35...
Dopo 40/45 ci penserei avendo comprato a 29
 
Se le banche e i fondi hanno spinto per non vendere le navi e’ (forse) perché conviene alla fine anche andare in concordato...
Dopotutto è’ il loro mestiere..sapevano benissimo che questa mossa avrebbe portato l’azienda in forte crisi di cassa
A meno che i dati di bilancio non siano inventati ....
Magari i bond potrebbero anche prendere la botta(forse) ma alla fine rimango convinto che il valore sia superiore ai 35...
Dopo 40/45 ci penserei avendo comprato a 29

Sono d'accordo. Ma se il valore della flotta coincide con quello del debito, i bond hanno recovery potenziale molto più alto. Ipotizzando un concordato in continuità nel 2020, Onorato uscirà di scena e ci saranno sicuramente altri pretendenti per i traghetti con le isole. Non si andrebbe alla liquidazione, ma alla ricerca di un compratore (MSC, Grinaldi?).
 
Sono d'accordo. Ma se il valore della flotta coincide con quello del debito, i bond hanno recovery potenziale molto più alto. Ipotizzando un concordato in continuità nel 2020, Onorato uscirà di scena e ci saranno sicuramente altri pretendenti per i traghetti con le isole. Non si andrebbe alla liquidazione, ma alla ricerca di un compratore (MSC, Grinaldi?).


Il problema e’ che quello non vuole mollare l’osso perché il concordato per lui sarebbe la fine..
 
Moby, altra bordata contro Unicredit: «Dalla banca notizie fantasiose»

A me sembra un teatrino. Possibile che Onorato e i danesi non fossero a conoscenza che le navi erano ipotecate e che la vendita non sarebbe stata una cosa semplice, anche alla luce della citazione in giudizio da parte dei fondi in tribunale? E inoltre... se il problema era quello di liberare le navi dalle ipoteche fornendo al contempo altre garanzie sui debiti in essere, perchè Dfds ha rescisso di punto in bianco il contratto? Poteva aspettare, non gli corre dietro nessuno
 
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Moby, altra bordata contro Unicredit: «Dalla banca notizie fantasiose»

A me sembra un teatrino. Possibile che Onorato e i danesi non fossero a conoscenza che le navi erano ipotecate e che la vendita non sarebbe stata una cosa semplice, anche alla luce della citazione in giudizio da parte dei fondi in tribunale? E inoltre... se il problema era quello di liberare le navi dalle ipoteche fornendo al contempo altre garanzie sui debiti in essere, perchè Dfds ha rescisso di punto in bianco il contratto? Poteva aspettare, non gli corre dietro nessuno

Mia personale opinione è che Unicredit che sembra essere il Security Agent del bond e sospetto principale creditore di Onorato (conflitto di interessi?), in un primo tempo ha dato il consenso ad Onorato per liberare dalle ipoteche le due navi, così da fornire la liquidità per ripagare il prossimi 50 milioni in scadenza a breve, fregandosene degli interessi degli obbligazionisti, poi visto che i fondi non si fanno fregare facilmente in Unicredit si sono tirati indietro lasciando nella merda Onorato, che così non riuscirà a rispettare i covenant e a pagare i debiti in prossima scadenza, costringendolo ad una qualche forma di rinegoziazione del debito o al default molto presto. L'ingresso di un nuovo socio a breve la vedo difficile visto che la convenzione è molto in forse, almeno nei termini attuali, più tutte le altre spade di Damocle che si ritrovano sulla testa (UE, aumento costo carburante).
 

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