Proteus40
Forumer attivo
Non avevo informazioni su quello che ci stai dicendo, ma se questa è la legge, tutte le compagnie di navigazione dovranno affrontare il problema. La soluzione è abbastanza scontata: i listini si adegueranno alle condizioni di mercato.
Potranno essere penalizzate le compagnie che hanno navi più vetuste e io non sono in grado di dire in quale situazione si trova la Moby.
Permettimi comunque di dirti che le tue informazioni e le tue riflessioni sono sempre state molto interessanti. In questo caso, comunque, io leggo, tra le righe, un motivo per poterci dire che hai venduto a ragion veduta. Sembra quasi un motivo per convincerti che hai fatto la cosa giusta.
Il mio punto di vista è invece di rimanere sul titolo convinto che le carte da giocare da parte della società e delle regioni corrispondenti alle rotte interessate dalla flotta, sappiano affrontare e risolvere la crisi societaria.
Continua a seguirci.
Come ho scritto avevo bisogno di liquidità e quindi sono stato un pò forzato, inoltre credo che la speculazione sul titolo non sia ancora finita e che con la prossima trimestrale potrebbero ancora calcare la mano, sempre che i risultati non siano ottimi, cosa di cui dubito. Sui listini è evidente che i prezzi si adegueranno ai prezzi dei carburanti, però questo renderà ancora più difficile il turismo verso la Sardegna e la Sicilia (via mare), oltre a rendere meno conveniente il trasporto merci su nave, cosa alla quale la Onorato sta puntando molto.
Il mio timore è la concomitanza di tutte queste cose che ho citato e che in pratica si manifesteranno tutte entro i prossimi 18 mesi, ma se non avessi altri titoli in situazioni critiche sicuramente avrei tenuto e rischiato, ho voluto comunque rendervi edotti anche di questa ultima e costosa grana, così che ognuno faccia le sua valutazioni.