Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457)

Moby: tante le spese «meritevoli d'attenzione» (MF)

MILANO (MF-DJ)--Il piano di concordato preventivo in continuità depositato da Moby al tribunale di Milano rivela molti dettagli interessanti. In un capitolo del piano si legge ad esempio che Onorato Armatori srl, insieme ad Achille e Alessandro Onorato (i figli di Vincenzo), «si sono irrevocabilmente impegnati a corrispondere in favore degli istituti di credito e degli obbligazionisti l'importo di euro 2.000.000 a titolo di contributo esterno da parte di terzi».

Oltre a ciò s'impegnano alla «nomina di un chief restructuring officer», di «due consiglieri indipendenti all'interno del cda» e alla «adozione di meccanismi di funzionamento del cda in linea con le best practice applicate dalle società quotate». Poi il presidente Vincenzo Onorato «si è irrevocabilmente impegnato a rinunciare ai propri emolumenti consiliari per complessivi euro 3.000.000 in ragione d'anno».

Rilevante anche il capitolo dedicato alla «gestione nel quinquennio anteriore all'avvio del concordato preventivo», vale a dire 2015-2019. Fra i «rapporti economici e finanziari con alcuni componenti del cda» sono menzionati «l'acquisto, da parte di Moby, dell'immobile sito a Milano in Piazza San Babila 5 di proprietà del noto armatore intervenuto in data 26 luglio 2017 per un corrispettivo pari a 7 milioni di euro». Questo immobile in futuro diverrà la nuova sede legale e operativa della società consentendo di risparmiare ogni anno oltre 700 mila euro.

Il piano parla poi di «incerta natura di taluni trasferimenti di denaro effettuati dalla società in favore del presidente per euro 232.000 circa, di cui non è stato possibile acclarare la natura sulla base delle relative schede contabili». Un'ingente somma riguarda il saldo dell'ammontare degli incassi non retrocessi da Moby a Compagnia Italiana di Navigazione (Cin) che ammonta a 63,2 milioni e «per il quale un piano di rientro del debito netto in essere non è stato mai perfezionato». Si legge anche di molteplici contratti di noleggio reciproco di motonavi fra Moby e Cin, nonché diversi contratti aventi a oggetto la prestazione di servizi, «alcuni dei quali tuttavia non risultano essere supportati da apposite perizie predisposte da soggetti terzi a conferma della congruità dei corrispettivi contrattualmente previsti rispetto a quelli di mercato». Il piano, sempre fra i trasferimenti di risorse effettuati da Moby verso società correlate, evidenzia 8,3 milioni circa, di cui 5,1 milioni a Mascalzone Latino, «nota società operante nel settore dell'organizzazione, gestione e promozione di iniziative sportive in ambito velico interamente controllata dal Dott. Vincenzo Onorato».
 
Quei 50 milioni sono riferiti sostanzialmente ad una base d'asta che verra' fatta ad eventuale omologa avvenuta poiche' la cessione su cui moby aveva un' offerta vincolante di 73 milioni con panfido non puo' far parte del piano presentato.Hanno fatto una specie di copia incolla con il piano di ristrutturazione dei debiti che non ha avuto riscontro positivo da parte dei creditori.

tanto per dare un' idea di come e' fatta questa perizia la moby zaza e' valutata circa 5 milioni, e' la stessa nave che e' stata locata per i migranti l' anno scorso a piu' di un milione al mese, cifra poi ritenuta insufficiente da moby che ha preferito impiegarla diversamente
quindi l' affitto di 5 mesi equivale al prezzo di vendita in perizia..
E' un' imbarcazione che ha un valore di vendita non inferiore ai venti milioni , nella perizia viene indicato sotto i 5...

pur nei limiti di attendibilità di wikipedia:
"L'anno seguente la Fastnet Line cessò definitivamente le attività e a marzo la Julia fu acquistata per 5 milioni di Euro dalla compagnia olandese C-bed, per essere convertita in un alloggio galleggiante per i lavoratori impegnati nell'installazione di turbine eoliche off-shore"
Nel 2011 la Zaza si chiamava Julia e valeva 5 milioni di euro. Pur ammesso che nel frattempo sia stata sottoposta a lavori di rinnovo, sono comunque passati altri 10 anni e sono cambiate anche le normative antinquinamento. Se i motori sono ancora quelli della Julia, dubito possa essersi rivalutata da 5 a 20 milioni di euro. E' comunque una nave del 1982.
 
pur nei limiti di attendibilità di wikipedia:
"L'anno seguente la Fastnet Line cessò definitivamente le attività e a marzo la Julia fu acquistata per 5 milioni di Euro dalla compagnia olandese C-bed, per essere convertita in un alloggio galleggiante per i lavoratori impegnati nell'installazione di turbine eoliche off-shore"
Nel 2011 la Zaza si chiamava Julia e valeva 5 milioni di euro. Pur ammesso che nel frattempo sia stata sottoposta a lavori di rinnovo, sono comunque passati altri 10 anni e sono cambiate anche le normative antinquinamento. Se i motori sono ancora quelli della Julia, dubito possa essersi rivalutata da 5 a 20 milioni di euro. E' comunque una nave del 1982.

La frase che ho messo in rilievo la trovo particolarmente interessante perche' costruisci la certezza di un dubbio partendo dall'assunto che dici di non sapere (se i motori sono quelli della julia), in pratica dici : visto che non lo so se hanno ristrutturato allora probabilmente non vi e' stata rivalutazione da 5 a 20 milioni..

Wikipedia e' attendibile ma per cercare di dare una valutazione piu' possibile corretta non puoi limitare la tua ricerca a poche righe. Devi colmare le tue lacune con ulteriori ricerche e poi incrociare le dita sperando di aver fatto giusto.

Ad es. sempre su wikipedia c' e' gia' l' indicazione che la nave e' stata ristrutturata sia dopo l' acquisto all' asta da parte di C-bed per 5 milioni,sia dopo l' acquisto moby che l' ha ristrutturata completamente.

Se vai leggere i bilanci consolidati 2016/2017 vedi che moby l' ha pagata ( vado a memoria) 12 milioni per poi eseguire grossi lavori , sia per le 300 cabine, sia i 2 ristoranti eccecc.
nuovi motori sostituiti da wartsila nel 2017 che ha provveduto anche al repowering della moby corse e moby kiss, hanno sostituito anche i 4 gruppi elettrogeni diesel, sistemi di raffreddamento, silenziatori gas di scarico, sistemi di alimentazione ecc.ecc

Anche ad occhio mi pare che abbia un aspetto differente da quello che doveva avere nel 2011

Nel bilancio 2017 la Zaza e' a patrimonio per 23,265 milioni
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Per quello che ho potuto osservare, le navi moby e tirrenia cedute avevano un prezzo di vendita sempre superiore al valore di bilancio.
Ad es. la Pushmann , a bilancio nel 2017 per 2,99 milioni e' stata ceduta nel 2019 per ben 13 milioni

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Se la pushmann e' stata venduta a 13 milioni, visto il prezzo di acquisto, visto il costo di ristrutturazione , visto il valore a bilancio, vista la notevole differenza di qualita' tra le due navi, visto il costo di noleggio a scafo nudo, dubito che la zaza' valga meno di 20 cucuzzoni
 
Tirrenia verso il fallimento ??


Non necessariamente...

Il Tribunale dichiara inammissibile la proposta di concordato quando accerta la mancanza delle condizioni di ammissibilità e fattibilità del piano e può dichiarare con sentenza l'apertura della liquidazione giudiziale su richiesta del debitore, dei creditori e del pubblico ministero. È tuttavia possibile proporre reclamo contro il decreto di inammissibilità della proposta di concordato avanti alla Corte di Appello entro il termine di 15 giorni dalla comunicazione del provvedimento. La domanda di accesso alla procedura di concordato preventivo può essere comunque riproposta, decorso il termine per proporre reclamo, nel caso in cui si sia verificato un mutamento delle circostanze.
 
@capt.harlock
infatti io non ho scritto delle certezze, ho solo riportato degli spunti su cui ragionare. Il termine "ristrutturazione" su una nave ha un significato ampio e variegato, specialmente adesso con l'introduzione delle nuove normative sulle emissioni. Se cambi la moquette nelle cabine e dai una mano di pittura il valore della nave non cambia di una virgola, se invece intervieni pesantemente sulla parte tecnologica il discorso cambia.
Motori vecchi>nave del 1982 sostanzialmente buona per la fonderia, motori e impianti nuovi>nave che può navigare e produrre reddito
 
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