Proteus40
Forumer attivo
A sensazione credo sia più facile optino per il bunker a basso contenuto di zolfo piuttosto che per gli scrubber. Uno scrubber ha senso su una nave recente che ha ancora davanti a se una lunga operativa, ma quando si parla di navi di 30-40 anni non credo abbia senso investirci grossi capitali.
sul tema
Sulphur cap 2020: cresce la diffusione degli scrubber, ma la prima scelta resta il bunker ‘pulito’ - Ship2Shore
Vero, il problema è che quasi sicuramente vi saranno grossi problemi di approvvigionamento che in combinazione con il maggior costo di raffinazione porteranno a costi molto più elevati rispetto al bunker attuale e visto che il prezzo del petrolio non si sa da che parte vada, l'aumento dei costi per il carburante facilmente aumenterà di parecchio. Chiaro che con il tempo questi costi aggiuntivi si ridurranno molto, ma si parla comunque di anni e per una società con i piedi di argilla e un mangement che non mi brilla certo per capacità, questa cosa potrebbe risultare disastrosa. In ogni caso mi pare che siano già previsti gli aquisti di alcuni scrubber e sono curioso di vedere dove tireranno fuori i soldi per pagarli.