Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457)

A sensazione credo sia più facile optino per il bunker a basso contenuto di zolfo piuttosto che per gli scrubber. Uno scrubber ha senso su una nave recente che ha ancora davanti a se una lunga operativa, ma quando si parla di navi di 30-40 anni non credo abbia senso investirci grossi capitali.

sul tema
Sulphur cap 2020: cresce la diffusione degli scrubber, ma la prima scelta resta il bunker ‘pulito’ - Ship2Shore

Vero, il problema è che quasi sicuramente vi saranno grossi problemi di approvvigionamento che in combinazione con il maggior costo di raffinazione porteranno a costi molto più elevati rispetto al bunker attuale e visto che il prezzo del petrolio non si sa da che parte vada, l'aumento dei costi per il carburante facilmente aumenterà di parecchio. Chiaro che con il tempo questi costi aggiuntivi si ridurranno molto, ma si parla comunque di anni e per una società con i piedi di argilla e un mangement che non mi brilla certo per capacità, questa cosa potrebbe risultare disastrosa. In ogni caso mi pare che siano già previsti gli aquisti di alcuni scrubber e sono curioso di vedere dove tireranno fuori i soldi per pagarli.

Prezzo che rimane fermo da diversi giorni sui 30.
Non ci sono accenni di miglioramento.
Inizio a pensare alla cedola che scade ad Agosto. Se rimane su questi prezzi siamo in bilico.

Prezzo che rimane fermo da diversi giorni sui 30.
Non ci sono accenni di miglioramento.
Inizio a pensare alla cedola che scade ad Agosto. Se rimane su questi prezzi siamo in bilico.

La cedola non è certo regolata dal prezzo del bond, anche se tale prezzo è rappresentativo della situazione. Certo che la situazione di cassa non è molto brillante, ma penso che la resa dei conti sarà per i primi mesi del 2020, quindi la prossima cedola credo verrà pagata, ma se non vi sarà uno scossone che in questo momento vedo solo con l'ingresso di un nuovo socio forte, questi finiranno male, ricordo che vi sono ancora diverse spade di Damocle sulla testa di questi incapaci.

Ultima modifica:
Moby: la famiglia Onorato continua a investire (MF)

MILANO (MF-DJ)--Il 2018 è stato un anno di profonda ristrutturazione e la guerra nel Mediterraneo con gli altri competitor, in particolare Grimaldi Euromed, è ardua. Ma la famiglia Onorato, nonostante la perdita del 2018 (-62,6 milioni) e il rosso (-17,1 milioni) del primo trimestre di quest'anno, lo scontro legale con la stessa Grimaldi (che ha scritto al ministero delle Infrastrutture per chiedere la sospensione dell'erogazione dei contributi pubblici per Cin/Tirrenia, oltre 72 milioni, come riferito da MF-Milano Finanza martedì 25), le tensioni con i commissari straordinari di Tirrenia sul progetto di fusione inversa impugnata al Tribunale di Milano, punta al rilancio.
«La famiglia crede nel business e sta investendo, perché ha sempre tenuto fede ai suoi impegni. Non sono previste operazioni straordinarie sul capitale», dicono, si legge su MF, fonti vicine all'ad Achille Onorato, in Cina per la firma dell'accordo di costruzione di due navi che sarà ufficializzato oggi.

Moby: la famiglia Onorato continua a investire (MF)

MILANO (MF-DJ)--Il 2018 è stato un anno di profonda ristrutturazione e la guerra nel Mediterraneo con gli altri competitor, in particolare Grimaldi Euromed, è ardua. Ma la famiglia Onorato, nonostante la perdita del 2018 (-62,6 milioni) e il rosso (-17,1 milioni) del primo trimestre di quest'anno, lo scontro legale con la stessa Grimaldi (che ha scritto al ministero delle Infrastrutture per chiedere la sospensione dell'erogazione dei contributi pubblici per Cin/Tirrenia, oltre 72 milioni, come riferito da MF-Milano Finanza martedì 25), le tensioni con i commissari straordinari di Tirrenia sul progetto di fusione inversa impugnata al Tribunale di Milano, punta al rilancio.
«La famiglia crede nel business e sta investendo, perché ha sempre tenuto fede ai suoi impegni. Non sono previste operazioni straordinarie sul capitale», dicono, si legge su MF, fonti vicine all'ad Achille Onorato, in Cina per la firma dell'accordo di costruzione di due navi che sarà ufficializzato oggi.

Se non sono previste operazioni sul capitale vuol dire che la famiglia Onorato i soldi non ce li mette (e manco altri), quindi vorrei capire cosa investe? Se ad investire è la società non è la stessa cosa. Magari potrebbero restituire il prestito che il Vincenzo ha ottenuto dalla società e soprattutto rinunciare ai compensi da amministratori, che scommetto essere elevatissimi (per dei pessimi risultati). Magari si riferiscono al fatto che devono reintegrare la perdita di esercizio, ma questo è un obbligo di legge se non vogliono chiudere baracca.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto