Proteus40
Forumer attivo
Rinnovare la flotta ha un costo non da poco e comunque il problema del costo del bunker credo sarà solo all'inizio, poi i prezzi tenderanno ad abbassarsi anche per effetto della concorrenza, anche perché si tratta di costi legati agli impianti di raffinazione che, una volta a regime, potranno calare. Va bene che il prezzo del petrolio resta basso rispetto al passato. Certo, comunque che inizialmente maggiori spese per il carburante ci saranno e peseranno sui conti.
Hai ragione con il tempo il prezzo del bunker a basso tenore di zolfo calerà, ma non ci vorranno mesi, ma penso anni, altrimenti nessuno spenderebbe milioni per ogni nave per montare gli scrubber per un problema temporaneo, non ti pare. Certo anche per gli scrubber si avrà una contrazione dei prezzi, ma li pesano molto i brevetti e sono poche le aziende che li producono. Se alcuni armatori subiranno ripercussioni anche pesanti sui conti, nel caso di Onorato le cose si potrebbero mettere peggio vista la situazione. A ben pensare forse il prezzo attuale non è poi del tutto strano, anche perchè un prezzo di 30 bloccato da parecchi mesi non credo che dipenda solo dalla speculazione.