Banca Fideuram (BFI) OPA Banca Fideuram (6 lettori)

stef33

Forumer storico
Lunedì 9 Ottobre 2006, 20:37

Intesa-Sanpaolo: Massimi In Borsa,Fusione All'Antitrust/Ansa





(ANSA) - MILANO, 9 OTT - Superbanca in luce a Piazza Affari, con i titoli di entrambi gli istituti a nuovi massimi dal 2001 all'avvio di una settimana cruciale per la fusione creditizia dell'anno, che sarà con buona probabilità giovedì 12 ottobre al vaglio dei consigli di amministrazione di entrambe le banche L'aggregazione tra Banca Intesa e SanPaolo Imi, intanto, è stata comunicata venerdì 6 ottobre all'antitrust, con la riserva di fornire ulteriore documentazione.
A meno che l'autorità non decida proroghe, dunque, è iniziato con il 6 ottobre il decorso dei 60 giorni entro i quali l'antitrust si pronuncerà sull'operazione, cui andranno aggiunti altri 30 giorni perché si esprima l'Isvap. La notifica della fusione alla Banca d'Italia dovrebbe arrivare invece a stretto giro dai consigli del 12 ottobre.
La fusione tra pari, comunque, è stata sottoposta all'authority per la concorrenza come fusione per incorporazione di SanPaolo Imi in Banca Intesa, ufficializzando per la prima volta quella superiorità formale di Milano nell'operazione, che secondo alcuni soci di Torino nasconderebbe in realtà un predominio anche sostanziale. Il malumore tra i soci del SanPaolo Imi, in effetti, non sembra essere rientrato in pieno.
E mercoledì, alla vigilia del consiglio sulla fusione, ci dovrebbe essere un primo incontro dei consiglieri di Torino, anche se di natura informale, come già nel consiglio di venerdì scorso. Dal Santander, tuttavia, non sono arrivati commenti ufficiali di ostilità alla partita, e dopo le voci di un disappunto crescente a Madrid viene solo confermata l'intenzione di nominare un proprio advisor.
Dal fronte dei soci milanesi, intanto, si tende a sottolineare che comunque anche una contrarietà degli spagnoli non potrà bloccare l'operazione. E si rimanda ancora una volta alla performance dei titoli sul mercato, che non sembrano testimoniare clamorose revisioni del concambio o possibili dividendi straordinari. Banca Intesa ha guadagnato il 2,24% a 5,39 euro (5,395 il massimo di seduta) e SanPaolo l'1,61% a 17,242 (17,28 la vetta di giornata). Il concambio teorico in Borsa è sceso dunque negli ultimi giorni a 3,2 azioni Intesa per ciascun titolo SanPaolo, solo poco superiore a quello annunciato a fine agosto di 3,115.
Sembra invece che sia solo una questione di ultime limature, l'accordo con l'Agricole per il passaggio ai francesi di Cariparma, Friuladria e di altri 140 sportelli della superbanca in cambio anche di una ricomposizione della partita su Caam Italia-Nextra, che ritornerebbe interamente in mani italiane per finire nell'orbita Eurizon.
Sul fronte dei soci torinesi, intanto, da segnalare un incontro che si è tenuto in giornata tra la Compagnia SanPaolo e l'advisor Rothshild per definire una proposta unitaria tra le fonazioni azioniste di Torino, e che coinvolga anche la fondazione Cariplo (socia di Intesa), sullo statuto. Il tema del concambio, tuttavia, non sarebbe stato affrontato.
Infine, se appare praticamente certa una riunione del patto di Intesa prima del cda di giovedì, allo stato non risulta siano convocati incontri tra i soci torinesi, anche un incontro tra i presidenti delle fondazioni non è impossibile. Il prossimo comitato di gestione della Compagnia di SanPaolo, comunque, è previsto per il 16 ottobre.(ANSA).
 

stef33

Forumer storico
BANCA INTESA Incontro tra Passera e Greco per definire la vendita di Nextra

Websim - 10/10/2006 09:50:09



FATTO
La stampa riporta di un incontro tra Corrado Passera, ad di Intesa (BIN.MI), e Mario Greco, ad di Eurizon, per definire il futuro di quest'ultima nel cui perimetro dovrebbe rientrare Nextra (ancora incertezza sulle sorti del bancassurance); domani infatti dovrebbe essere ufficiale il contenuto dell'accordo tra Credit Agricole e Intesa, che dovrebbe prevedere appunto il ritorno di Nextra a Intesa, poi girata a Eurizon, ed il passaggio di Cariparma, Friuladria e 150 sportelli ai francesi di Agricole. Acquisendo visibilità l'accordo tra Credit Agricole e Intesa ed una soluzione per il futuro di Eurizon, il principale nodo ancora da sciogliere rimane il rapporto di concambio.



EFFETTO
In settimana (giovedì) ci saranno i cda delle due banche che daranno il via libera all'operazione. Scontato il voto negativo di Santander, che sembra punti a coagulare un fronte significativo in assemblea straordinaria (probabilmente a dicembre) per ottenere un rapporto di concambio più favorevole. Confermiamo su Banca Intesa la nostra raccomandazione INTERESSANTE con un prezzo obiettivo di 5,50 euro.

www.websim.it
 

stef33

Forumer storico
Mercoledì 11 Ottobre 2006, 8:21
Nextra a Eurizon: slitta la quotazione


Da La Repubblica: E' il giorno dell'accordo per Banca Intesa (Milano: BIN.MI - notizie) e Credit Agricole (Parigi: FR0000045072 - notizie) . Una volta siglata, l'operazione porterebbe ai francesi sportelli per 6 miliardi di euro di raccolta. L'Agricole dovrebbe pagarne solo una parte, conferendo fino a metà delle sue azioni Intesa (18%) che poi verrebbero annullate. Solo che l'operazione non è semplice. Difatti Nextra è ormai fusa nella francese Caam e il doppio passaggio Intesa-Eurizon potrebbe posticipare la quotazione del polo guidato da Mario Greco al prossimo anno. Tuttavia,gli ultimi contatti tra Greco e Corrado Passera eludono ogni perplessità sul posticipo della quotazione; al contrario, rilanciano il progetto Eurizon che andrebbe a fare concorrenza sia alla francese Caam che ai principali leader europei nel settore del risparmio gestito. La vendita di polizze sulle 6000 filiali a marchio Intesa-Sanpaolo (Milano: SPI.MI - notizie) ha creato non pochi problemi in quanto Eurizon aveva già depositato all'annuncio della fusione un prospetto di quotazione che ora dovrà essere riscritta. Una situazione che non piace ai vertici del gruppo Generali che già detengono il 50% di Intesa Vita e che più volte hanno espresso l'auspicio di avere l'esclusiva per le polizze del nuovo gruppo.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Finanza.com
 

stef33

Forumer storico
MARKET TALK: Intesa/Sanpaolo, JP Morgan non si attende modifica concambio

MF-Dow Jones - 11/10/2006 09:06:32



MILANO (MF-DJ)--JP Morgan ritiene che l'eventuale approvazione dell'operazione di integrazione da parte dei Cda di B.Intesa e Sanpaolo Imi che si riuniscono domani rappresenterebbe "un positivo catalizzatore per le due azioni" in quanto eliminerebbe la recente incertezza, mettendo in luce l'alto supporto (azionario e politico) per la conclusione del deal. Il broker non si attende modifiche al concambio ma ritiene che Sanpaolo potrebbe pagare un dividendo speciale di 0,5-1 euro per azione.

B.Intesa -0,49% a 5,51 euro; Sanpaolo Imi -0,41% a 17,59 euro.
 

stef33

Forumer storico
Mercoledì 11 Ottobre 2006, 8:09
Intesa-Sanpaolo, l'Antitrust chiede più dati sulla fusione



Da Il Corriere della Sera: Banca Intesa (Milano: BIN.MI - notizie) e Sanpaolo Imi dovranno fornire all'Antitrust altra documentazione sul progetto di fusione lanciato lo scorso agosto. Le carte inviate venerdì scorso non sono state infatti sufficienti per avviare l'esame dell'operazione. "C'è stata una notifica che noi consideriamo ancora un po' preventiva, nel senso che i nodi fondamentali non sono stati ancora sciolti, saranno sciolti nelle prossime ore", ha detto Giovanni Calabrò, responsabile della direzione banche dell'Antitrust, a margine dell'audizione al Senato del presidente dell'Authority Antonio Catricalà. In particolare la notifica di ieri non conteneva alcuna informazione sulla possibile cessione di alcune controllate retail a Credit Agricole (Parigi: FR0000045072 - notizie) in quanto l'accordo "è in corso di negoziazione", ha concluso Calabrò. Una schiarita si dovrebbe avere domani, dopo i consigli di Intesa e Sanpaolo (Milano: SPI.MI - notizie) che daranno il via all'integrazione. Continuano intanto i malumori all'interno della Fondazione Cariparma, che dovrebbe rilevare il 10% della banca parmigiana per circa 600 milioni, attingendo in parte dalle disponibilità liquide in parte vendendo una quota in Intesa, dove scenderà all'1% circa. Uno schema che preoccupa sia per l'entità dell'esborso sia per l'effetto che dovrebbe avere l'operazione sui dividendi futuri.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Finanza.com
 

stef33

Forumer storico
fm oggi

San Paolo Intesa
si tratterà
fino all’ultimo


Ma il braccio di ferro tra Milano e Torino
si sposta dal concambio alla governance
Tempi strettissimi in vista dei consigli di
domani. Isoci forti sabaudi tengono duro



LORENZO DILENA
Il braccio di ferro sull’asse Mila-
no-Torino per la nascita della Su-
perbanca èdestinato a prosegui-
re fino all’ultimo. Non solo sul
rapporto di concambio tra Banca
Intesa e Sanpaolo, su cui il San-
tander e le fondazioni dell’istitu-
totorinese continuano adare bat-
taglia. Oltre al nodo finanziario
dell’operazione, infatti, ce n’è un
altro che sta tenendo banco nei
fittissimi incontri tra gli advisor
in vista dei due consigli di doma-
ni. «Sulla governance c’è un con-
fronto durissimo -riferisce una
fonte vicina alle trattative -E i
grandi soci del Sanpaolo non so-
no disposti a cedere». Un punto,
in particolare, riguarda la sede
dove si svolgeranno le riunioni
dei due massimi organi di vertice
della Superbanca, il consiglio di
sorveglianza e il consiglio di ge-
stione. Se sulla sede legale, infat-
ti, era stato già raggiunto l’accor-
do per Torino, sul luogo di convo-
cazione dei due organi ammini-
strativi la discussione è rimasta
per molto irrisolta. Fino a quan-
do èstato raggiunto un compro-
messo: ciascun consiglio si riuni-
rà alternativamente a Torino e a
Milano, così da fugare l’accusa
più temuta dal primo azionista
dell’istituto torinese, la Compa-
gnia di Sanpaolo, e dal presiden-
te della banca, Enrico Salza. Os-
sia quella di avere svuotato la cit-
tà della sua istituzione finanzia-
ria più rappresentativa. Gli uffici
della direzione generale, invece,
saranno ripartiti fra idue centri,
anche se per ragioni di carattere
pratico le funzioni più pesanti ri-
marranno nei pressi di Piazza Af-
fari. Oggi, inoltre, l’advisor Citi-
group dovrebbe fornire al comita-
to esecutivo convocato a Piazza
San Carlo le prime conclusioni
della due diligence sui rapporti
azionari. Lo scorso 26 agosto, i
cda di Sanpaolo e Intesa aveva-
no convenuto, in via preliminare,
un concambio di 3,115 azioni In-
tesa per un titolo Sanpaolo. Valo-
ri che non hanno mai entusia-
smato né la Fondazione Carisbo
(titolare del 5,5% del capitale to-
tale di Sanpaolo) né la Fondazio-
ne Cariparo (socia al 7%). Enem-
meno il socio Ifil, i cui rapporti
con il presidente Salza sono da
tempo piuttosto freddi. Secondo
quanto risulta a F&M, la cessio-
ne di Cariparma, Friuladria e cir-
ca 200 sportelli al Crédit Agrico-
le da parte di Intesa sarà giocata
dal Sanpaolo come argomento
principe per chiedere la revisio-
ne del concambio. «Un conto è
portare in dote un’unità produtti-
va che fa utili, un altro conto è
portare liquidità», spiega una fon-
te. Ieri, infine, Giovanni Calabrò,
presidente dell’Autorità Anti-
trust, ha dichiarato che le due
banche dovranno fornire docu-
mentazioni aggiuntiva. «Se ver-
ranno fornite in tempo utile, noi
le valuteremo, altrimenti biso-
gnerà ricominciare da capo».
 

stef33

Forumer storico
ALLEANZA Slitta la cessione delle attività di bancassurance del SanPaolo

Websim - 11/10/2006 09:30:06



FATTO
Secondo quanto riporta La Repubblica, non sarebbe prevista, almeno nella prima fase, la cessione delle attività di bancassurance di San Paolo (SPI.MI) ad Allenza (AL.MI).

EFFETTO
Ciò potrebbe essere rimandato alla futura presentazione del piano industriale da parte di Intesa-San Paolo oppure AIP potrebbe rimanere in Eurizon. In attesa di maggiori dettagli confermiamo la nostra raccomandazione INTERESSANTE con un prezzo obiettivo di 11 euro.
 

stef33

Forumer storico
no comment.
BFI inchiodata con sta quazzo di opa e la sorellina....

MEDIOLANUM +2,5% Fondiaria smentisce ogni interesse

Websim - 11/10/2006 09:35:55



Continua a correre Mediolanum (MED.MI) che dopo il +3,8% di ieri oggi aggiunge un altro rialzo del 2,5% e si porta a 6,22 euro, conquistando la palma d'oro di miglior titolo dello S&P/MIb. IntantoFondiaria-Sai (FSA.MI) nega "ogni interesse" per il gruppo di Ennio Doris. Oggi con un comunicato la compagnia fiorentina ha smentito le indiscrezioni di stampa apparse lo scorso weekend.

www.websim.it
 

stef33

Forumer storico
BANCA INTESA +0,8% Ceduti asset per 6 miliardi di euro a Credit Agricole

Websim - 11/10/2006 14:54:39



Banca Intesa (BIN.MI) sale dello 0,8% a 5,58 euro, dopo aver segnato a 5,635 euro il nuovo massimo dal 1999. E' appena stato definito l'accordo con il Credit Agricole che in cambio del proprio via libera all'integrazione con il San Paolo ha negoziato l'acquisto da Intesa di Cariparma e Friuladria, oltre a 193 sportelli per 6 miliardi di euro con una plusvalenza per l'istituto guidato da Corrado Passera di 4 miliardi di euro. Inoltre le due banche hanno deciso che scioglieranno Caam, la società di asset management del gruppo francese, se non dovesse essere realizzata una jv nel risparmio gestito a livello paneuropeo.

Domani si terranno i cda di San Paolo e Intesa che stabiliranno definitivamente i termini della fusione che verranno proposti alle assemblee di dicembre.


www.websim.it
 

Users who are viewing this thread

Alto