Banca Fideuram (BFI) OPA Banca Fideuram (2 lettori)

stef33

Forumer storico
MF
Torino in pressing sul concambio
Super nozze INTeSA-SANPAOLO, per enrico salza l'operazione si concluderà entro 20 giorni.


L'uscita dalla banca milanese di Cariparma, Friuladria e sportelli dietro le perplessità dei soci di piazza San Carlo

Mentre il presidente del Sanpaolo-Imi, Enrico Salza, ribadisce il proprio ottimismo sulla possibilità di celebrare il matrimonio con Intesa prima della fine di ottobre, dai soci dell'istituto torinese continuano ad arrivare segnali di insoddisfazione relativamente al concambio tra le azioni delle due banche. ´Entro i primi 20 giorni di ottobre l'operazione si concluderà', ha detto ieri Salza, sottolineando che nel cda di venerdì di piazza San Carlo ´non sarà presa alcuna decisione operativa'.
In attesa che il Santander scopra le sue carte, l'insoddisfazione per il concambio (3,115 azioni Intesa per ogni titolo Sanpaolo) sarebbe però riemersa ieri nel corso della riunione del consiglio generale della Compagnia di Sanpaolo, il parlamentino della fondazione torinese a cui sono state presentate le linee guida del progetto di fusione.

A suscitare la perplessità di alcuni consiglieri della compagnia, così come quella di alcuni importanti esponenti delle altre due fondazioni azioniste del Sanpaolo (quella di Padova e quella di Bologna), sarebbe in particolare il nuovo perimetro del gruppo Intesa dopo la cessione al Crédit agricole degli asset messi sul tavolo da Giovanni Bazoli e Corrado Passera per ottenere il consenso dei francesi al merger.

Anche se l'uscita dal gruppo milanese di Cariparma, Friuladria e di altri 140 sportelli dovrebbe avvenire contestualmente alle assemblee straordinarie di Intesa e Sanpaolo e dunque non prima della fusione, a Torino c'è chi chiede che i concambi siano rivisti per tenere conto degli asset realmente portati in dote dalla banca milanese.

Un ragionamento che fino a qualche giorno fa sembrava non fare breccia ai piani alti di piazza San Carlo, considerato che in cambio degli sportelli sembrava che l'Agricole fosse disponibile a mettere sul tavolo la maggioranza di Nextra, da conferire poi a Eurizon.

Ora invece questa ipotesi sembra non essere più prioritaria per i francesi, che anzi sarebbero disponibili unicamente a rinunciare a distribuire i prodotti di Nextra attraverso la rete di Intesa-Sanpaolo, limitandosi ai circa 600 sportelli della banca che nascerà attorno a Cariparma.


E proprio la valutazione degli asset da conferire all'Agricole sembra stia creando qualche rallentamento alla tabella di marcia stabilita dai manager di Intesa e Sanpaolo. Anche se, secondo quanto riportato da MF-Dow Jones, mercoledì prossimo il piano di scissione non proporzionale da Intesa di Cariparma e degli altri asset assegnati all'Agricole dovrebbe essere sottoposto al consiglio di amministrazione della fondazione parmigiana, che si avvale della consulenza della Pricewaterhouse. (riproduzione riservata)




MF - Banche & Banchieri
Numero 195, pag. 20 del 3/10/2006
Autore: Andrea Di Biase
 

epol

Forumer attivo
stef33 ha scritto:
muro in acquisto in asta da 1,1ml di pezzi!
La manina diventa manona e sale sempre più
aspettiamo e preghiamo :D

Stef33, non capisco se sei uscito nei giorni passati (come mi sembrava dai tuoi post precedenti) o sei ancora dentro....
Io sono entrato un pò sotto i 5 euro dell'OPA e adesso attendo i prossimi eventi.
Quale è la tua percezione dei prossimi accadimenti?
Ciao e grazie
 

stef33

Forumer storico
no sono dentro e ci rimango
prezzo di carico 4,96

Ero solo un po' scoraggiato nei giorni scorsi da alcune dichiarazioni e news...ma teniamo duro

Intanto

MARKET TALK: Intesa/Sanpaolo, Credit Suisse conferma outperform

MF-Dow Jones - 05/10/2006 10:18:04



MILANO (MF-DJ)--Prezzi sulla parita' al termine della prima ora di contrattazione per B.Intesa e Sanpaolo Imi. Credit Suisse conferma la view positiva su entrambi i titoli, con rating outperform e target price a 6,2 euro per B.Intesa e a 19,3 euro per Sanpaolo Imi. Gli analisti rilevano come, dopo i guadagni messi a segno nella settimana successiva all'annuncio del merger, le due azioni abbiamo sottoperformato il settore europeo nell'ultimo mese. CS crede che gli investitori non stiano premiando il significativo eccesso di capitale del gruppo. Nonostante sia impossibile speculare sul perimetro preciso del gruppo post merger, CS ritiene realistico aspettarsi un certo numero di cessioni di asset prima della fusione. Qualsiasi dismissione rafforzera' la tesi di un considerevole ritorno di capitale agli azionisti. Ipotizzando un core Tier 1 del 6,5% alla fine del 2007 il ritorno potenziale di capitale in eccesso e' stimato fino a 10 mld. Anche se la distribuzione in una unica soluzione e' probabilmente impensabile, una strategia alternativa potrebbe essere il pagamento di un dividendo ordinario di molto superiore nei prossimi anni.

B.Intesa -0,04% a 5,275 euro; Sanpaolo Imi -0,02% a 16,81 euro.
 

stef33

Forumer storico
Giovedì 5 Ottobre 2006, 16:37
***B. Fideuram: raccolta netta totale settembre +22 mil. euro***


B. Fideuram (Milano: BFI.MI - notizie) : raccolta netta totale settembre +22 mil. euro.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Finanza.com
 

stef33

Forumer storico
Giovedì 5 Ottobre 2006, 16:52

Banca Fideuram: raccolta positiva per 22 mln di euro a settembre
Di Alberto Susic


Banca Fideuram (Milano: BFI.MI - notizie) informa che la raccolta netta totale del gruppo ha registrato a settembre un saldo positivo di 22 milioni, portando il bilancio da inizio anno a 1,23 miliardi di euro. La raccolta netta di risparmio gestito è risultata negativa per 57 milioni, mentre il saldo complessivo del risparmio non gestito è stato positivo per 79 milioni.
All'interno del risparmio gestito le assicurazioni hanno segnato una raccolta positiva pari a 41 milioni, mentre le gestioni patrimoniali e i fondi comuni hanno registrato rispettivamente una raccolta negativa di 50 e 48 milioni. A fine agosto il totale delle masse amministrate dal gruppo ammontava a 65,4 miliardi di euro, dei quali 50,4 costituiti da risparmio gestito.
 

stef33

Forumer storico
INTESA - Trattative in corso con il Crédit Agricole

Websim - 06/10/2006 09:43:12



FATTO
Secondo le indiscrezioni di stampa di oggi, Intesa (BIN.MI) e Crédit Agricole non hanno ancora trovato un accordo sul prezzo di Cariparma, Friuladria e 150 filiali che saranno ceduti al socio francese. Sono inoltre in corso approfondimenti circa il destino di Nextra. Oggi intanto si terrà un CdA del

Sanpaolo (SPI.MI).

EFFETTO
Si entra nel vivo del progetto di fusione. Ci aspettavamo l'avvio di trattative ma questo non cambia il nostro giudizio INTERESSANTE sul titolo con un prezzo obiettivo di 5,5 euro.

www.websim.it
 

stef33

Forumer storico
Lunedì 9 Ottobre 2006, 8:58
Intesa-San Paolo, Salza apre uno spiraglio sui concambi



"I concambi? Si potranno rivedere se la due diligence darà elementi nuovi". Enrico Salza sembra aprire per la prima volta sui valori della fusione Intesa (Milano: BIN.MI - notizie) -San Paolo. "E' legittimo che si discuta. Il Santander sceglierà un advisor professionale che tratterà con il nostro, Citigroup (NYSE: C - notizie) , la più grande società del mondo". Così il presidente del Sanpaolo Imi, Enrico Salza, ha commentato i malumori della società spagnola sul concambio per la fusione con Banca Intesa. "E' la più grande operazione in Europa, come potrebbe non esserci qualcuno che vuole di più?", ha osservato Salza in occasione della celebrazione dei sessant'anni della Cna di Torino. Salza ha poi ricordato che tutto dovrà comunque essere definito entro il 12 ottobre, quando si riuniranno i consigli di amministrazione delle due banche per dare il via libera definitivo alla fusione con la convocazione delle assemblee straordinarie sull'integrazione, previste per dicembre. Prossima riunione informale del cda del gruppo torinese è prevista mercoledì, verranno presentate le risultanze delle due diligence compiute dalle rispettive società di revisione e si scioglierà quindi definitivamente il nodo concambio
 

stef33

Forumer storico
SAN PAOLO - Santander insiste sulla revisione del concambio

Websim - 09/10/2006 11:43:38



FATTO
Nel cda straordinario del SanPaolo (SPI.MI) di venerdi scorso, il Santander avrebbe insistito per avere una revisione del concambio. Il management sembra però intenzionato a insistere sulle condizioni originarie che molto probabilmente saranno confermate dai board di Intesa e Sanpaolo nei cda del 12 ottobre che delibereranno ufficialmente sulla fusione.

EFFETTO
Peraltro, le fondazioni azioniste di Sanpaolo sembrano meno inclini ad appoggiare il Santander. Questo a fronte di maggiori garanzie in termini di governance e sulla base dello status di azionisti di riferimento dopo la fusione (stante la volontà di Credit Agricole di rimanere nel nuovo gruppo con una quota non più grande del 2-4%).

Le assemblee che ratificheranno la fusione avranno luogo probabilmente nella prima parte di dicembre. Gli strumenti in mano al Santander per cambiare le condizioni sono un'Opa (che riteniamo improbabile), oppure coagulare un forte fronte in assemblea, che sembra venire meno con l'appoggio alla fusione delle fondazioni. Confermiamo il giudizio INTERESSANTE, target 7,50 euro.

www.websim.it
 

Users who are viewing this thread

Alto