28/07/2005 09:15 - Finmeccanica: acquistato 52,7% di Datamat, prevista Opa a 9,65 euro Finmeccanica ha annunciato di avere acquistato 14.869.829 azioni Datamat, pari a circa il 52,7% del capitale sociale. “Gli accordi prevedono il pagamento di un prezzo per azione compreso, per l'acquisto di diversi pacchetti azionari, tra un massimo di 10,75 euro e un minimo di 9,60 euro, per un corrispettivo complessivo di 151 milioni di euro circa. Il prezzo medio per l'acquisizione del pacchetto di controllo è pari a 10,15 euro per azione.
L'operazione sarà perfezionata una volta ottenute le necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità antitrust, mentre Finmeccanica potrà recedere qualora Datamat effettui operazioni che alterino l'attuale perimetro e consistenza aziendale del Gruppo o altrimenti che esulino dai principi di ordinaria amministrazione.
Una volta perfezionata l'operazione, Finmeccanica procederà al lancio di un'Offerta Pubblica di Acquisto sulla totalità delle azioni Datamat in circolazione a un prezzo per azione individuato in euro 9,65.
In caso di totale adesione all'Opa da parte degli azionisti Datamat, l'esborso complessivo per Finmeccanica ammonterebbe a 270 milioni di euro circa. L’operazione sarà finanziata da risorse proprie e permetterà di valorizzare le attività IT svolte dalla Datamat nei settori Banche, Finanza, Telecomunicazioni e Sanità” ha comunicato il gruppo.