TIM (TIM) Opa di TELECOM su TIM: cosa fare? (2 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Un aspetto fondamentale, di cui nessuno parla, è il diverso trattamento fiscale delle due opzioni. Eppure per qualcuno è estremamente importante.

Il periodo di offerta è dal 3 al 21 gennaio. Una eventuale proroga dei termini e/o un rilancio del prezzo deve avvenire entro la giornata del 18 (terzo giorno antecedente la scadenza).

Il pagamento delle azioni apportate in opa (se accettate) sarà effettuato il 28 gennaio.

L’opa è sui due terzi delle azioni Tim ordinarie e su tutte le azioni Tim risparmio. I possessori delle azioni ordinarie, quindi, in caso di adesioni totali si vedranno ritirate 67 azioni ogni 100 consegnate, mentre altre 33 azioni saranno restituite. In caso di adesioni inferiori al massimo, le azioni ritirate da Telecom cresceranno in proporzione alle mancate consegne.

L’offerta è condizionata al raggiungimento dei due terzi delle azioni ordinarie e i due terzi delle azioni di risparmio oggetto di offerta. Se il minimo non sarà raggiunto, le azioni non saranno accettate e verranno tutte restituite. Telecom, comunque, si riserva di accettare anche in caso di adesioni inferiori al minimo.

Anche in caso di successo dell’opa, i titoli Tim resteranno quotati sul mercato, in attesa della fusione.

Per chi sceglie di non aderire, gli eventi possibili sono due.

- L'opa non va in porto per adesioni inferiori al minimo (improbabile): in tal caso, tutto resta come prima.

- L'opa va in porto, ed allora tutte le azioni Tim residue staccano il dividendo a fine maggio e poi vengono concambiate in Telecom nel secondo semestre con i seguenti rapporti:

1.73 azione Telecom ord per 1 tim ord

2.36 azioni Telecom rnc per 1 tim rnc

Da segnalare che alcuni intermediari, specialmente banche, anticipano la chiusura delle adesioni per questioni organizzative. Se si desidera aderire, quindi, conviene informarsi sul termine ultimo. Segnalo anche che gli intermediari non devono applicare spese per le adesioni perché sono retribuiti dalla stessa Telecom.

Agli azionisti assenti o dissenzienti all'assemblea Tim che delibererà la fusione sarà riconosciuto il diritto di recesso, al prezzo pari alla media dei prezzi di borsa del semestre precedente a quello dell'assemblea che delibererà la fusione. Il prezzo di recesso sarà, però, quasi certamente inferiore a quello di opa ed anche al valore delle azioni in base alla fusione.

L'unica eventualità per continuare a possedere Tim, quindi, e' il fallimento dell'opa in corso.

Il prezzo delle azioni Telecom non subirà rettifiche.

Un aspetto che può influire sulla scelta di consegnare le azioni in opa oppure attendere la fusione è quello fiscale. L’adesione in opa, infatti, viene considerata dal fisco come una normale vendita di titoli, e quindi fa emergere la plus o minusvalenza fiscale. Con la fusione, invece, non ci sarà conteggio del capital gain perché si rettifica soltanto il prezzo di carico delle azioni Tim.

Ogni investitore, in base alla propria posizione relativa al capital gain, può prendere le opportune decisioni: aderire all’opa vuol dire, se si è in guadagno, vedersi applicare il 12.5% di ritenuta in contanti oppure poter utilizzare le precedenti minusvalenze da smaltire. Se si è in perdita, l'opa vuol dire far emergere la minusvalenza, da dover obbligatoriamente utilizzare con le future plusvalenze fino al 31 dicembre 2009.

Se non si desidera far emergere la plus/minus, quindi, conviene attendere la fusione.

Al di là delle scelte personali, cosa fare? Per adesso suggerisco di attendere perché non si sa mai quello che può accadere, per poi vedere nell'ultima settimana come si stanno mettendo le cose. Il totale silenzio anche dei fondi esteri (quelli italiani appartengono soprattutto alle stesse banche creditrici di Telecom, quindi non disturberanno) lascia capire che aderiranno all'opa, però.

Al momento c'è convenienza matematica (per via dei rapporti di concambio e dei dividendi in stacco a fine maggio) ad aderire all'opa oppure a vendere Tim per comprare Telecom, anticipando di fatto la fusione.

Giuseppe D'Orta
 

seo

Forumer attivo
giuseppe.d'orta ha scritto:
Se avete domande, postatele.

Anzi, prima di mandare la newsletter attendo domande, in modo da eventualmente integrare il testo.

Mio zio ancora le possiede da quota 10 euro....

e mi domandava se era il caso di fare l'opa.

Che mi consigliate?
 

franci

Forumer storico
<Al momento c'è convenienza matematica (per via dei rapporti di concambio e dei dividendi in stacco a fine maggio) ad aderire all'opa oppure a vendere Tim per comprare Telecom, anticipando di fatto la fusione<

Ciao Giuseppe e grazie.
Non ho capito bene la faccenda dividendo.
Se consegnassi in opa lo perderei?
Come mai ritieni interessante anticipare la fusione comprando Telecom? :)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
seo ha scritto:
Mio zio ancora le possiede da quota 10 euro

Dal punto di vista della parità matematica, come detto, in questo momento conviene aderire all'opa o anche venderle e comprare il corrispondente in Telecom, perché i prezzi di mercato non sono allineati ai concambi di fusione ed ai dividendi in arrivo.

C'è, però, la questione delle minusvalenze fiscali, ed il discorso diventa personale.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
franci ha scritto:
Non ho capito bene la faccenda dividendo.
Se consegnassi in opa lo perderei?


Se facciamo i conti di dividendi (le azioni apportate in opa non lo incassano) e concambi, in questo momento conviene avere Telecom e non Tim, perché non sono in parità.

Nell'articolo ho parlato dell'opa e della fusione, evitando di sviluppare il discorso per non farlo diventare troppo esteso.
 

WOLFANG

Forumer storico
Se acquisto Tim dopo l'opa ho diritto al dividendo :( :( :( :( quando si parla di prezzi non allineati tra telecom e tim è dela convenienza ad acquistare telecom,il discorso è valido anche per la telecom risparmio.
 

ruttodipecora

Nuovo forumer
io sinceramente non capisco, all'inizio sembrava che tu consigliassi di aspettare fino all'ultimo se uno aveva le azioni tim perchè non si sa mai.
Poi hai detto che converrebbe di più aderire subito perchè + meglio avere telecom.
Ho capito male io, oppure hai dato due messaggi contrastanti?
Ciao a presto.
 

Users who are viewing this thread

Alto